Commissione Europea - Nuova Proposta sugli Affitti Brevi

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Commissione Europea - Nuova Proposta sugli Affitti Brevi

 

Ciao a tutti!
La nuova proposta della Commissione Europea sugli affitti brevi, che stavamo tanto aspettando è stata pubblicata!
Se non sai di cosa parlo guarda i due post precedenti qui:

 https://community.withairbnb.com/t5/Fai-crescere-gli-affari/Consultazione-Commissione-Europea-sugli-... 

e anche qui: 

https://community.withairbnb.com/t5/Fai-crescere-gli-affari/Iniziativa-Commissione-Europea-sugli-aff...

Siamo arrivati oggi alla pubblicazione della Proposta della Commissione Europea,  qui potete leggere questa nuova importantissima notizia direttamente dalla nota stampa della Commissione LINK Commissione Europea

L'aspetto che gradisco di più è che si parla di norme armonizzate tra i Paesi europei per quel che riguarda (cito) "i requisiti in materia di registrazione per i locatori e le loro unità immobiliari locative a breve termine: i sistemi di registrazione dovranno essere interamente online e di facile utilizzo.  È opportuno richiedere la comunicazione di una serie analoga di informazioni pertinenti sui locatori e sulle loro unità immobiliari, vale a dire "chi", "cosa" e "dove". Nella fase finale della registrazione, i locatori dovrebbero ricevere un numero di registrazione unico;

Le prossime tappe saranno la discussione di questa proposta e l'adozione da parte del Parlamento europeo, poi l'approvazione da parte del Consiglio. Dopo l'adozione gli Stati membri avranno 2 anni di tempo per far entrare in vigore le nuove norme e per far funzionare i nuovi sistemi di scambio dati.

Inoltre qui potete leggere il primo commento di Airbnb ( è in inglese per il momento): https://news.airbnb.com/airbnb-welcomes-eu-rules-proposals-%EF%BF%BC/

Vi terrò aggiornati qui sulla 
Community delle novità che si saranno nei prossimi mesi!

Cosa ne pensate?

@Francesca  @Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Alessandra18 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4 @Bridget130 

 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
28 Risposte 28
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey, @Dario0 credo non sia stata ancora tradotta in Italiano. Però buona la dritta di @IsabellaEValerio0 anche se essendo gergo piuttosto tecnico prenderei il tutto con le pinze...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Vero @Francesca e grazie @IsabellaEValerio0 !
Ho anche fiducia che presto sarà tradotta in italiano! 
Che pigro! ahaha


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Michele1176
Level 2
Rome, Italy

In questo modo andiamo nella direzione giusta: collaboriamo con l'UE, ci proponimao come partner, mettiamo in evidenza la piccola dimensione media degli ospiti Airbnb, sottolineiamo l'impatto sul sistema economico del settore delle locazioni breve.
Se riusciamo ad essere aperti tutto l'anno e a fornire agli stati imposte rapidamente avremo ottenuto un grande successo.

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

molto contenta di queste novità... speriamo che finalmente abbiano intrapreso la strada giusta per semplificare e regolarizzare

Cesare57
Level 2
Vitorchiano, Italy

A essere sincero, non vedo quale novità positiva apporterebbe questo adeguamento, visto che in quanto a tracciabilità, fiscalità e autorizzazioni varie, non mi sembra fossimo carenti in nulla. 

Quale sarebbe l'errore che la nostra amata europa sente il bisogno di correggere...? Non capisco.

Saluti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Be' @Cesare57 avrebbe potuto apportare novità molto negative per tutti, invece...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo630
Level 7
Naples, Italy

 

Sono abbastanza d’accordo con  @Cesare57 . Tra comunicazione al Comune per la tassa di soggiorno, comunicazione alla Questura con Alloggiati.web e i dati che Airbnb è obbligata a trasmettere all’Agenzia delle Entrate, mi sembra che fossimo già assolutamente …. accerchiati.

Alvaro369
Level 3
Marina di Pisa, Italy

Non sono a favore della Commissione Europea , dell'inutile Parlamento Europeo e soprattutto sono contrario all'Euro come " moneta unica"  quindi contrario a tutto quello che la Commissione Europea vorrebbe decidere per noi . Se volete sapere altro chiedete pure.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Dario0 e grazie per questa info, avevo letto qualcosa ma non così dettagliato come l'hai descritta tu.

Mi vien da dire che sono ottimi presupposti per poter lavorare serenamente e con tranquillità, mi vien ulteriormente da dire che per chi fa questo lavoro regolarmente, se le nostre Regioni si adeguano a qualcosa di Europeo o semplicemente mantengono gli iter come sono adesso, quindi piattaforma online di alloggiatiweb, piattaforma online (sto parlando della provincia di Firenze) di Turismo5 dove inserire gli ospiti, generare la statistica dei flussi turistici e produrre la schedina per alloggiatiweb, piattaforma online per il pagamento e/o dichiarazione Tassa di soggiorno, poco cambia o cambierà.

 

Mi viene infine da dire che tutto ciò produrrà una tracciabilità indiscutibile su chi fa cosa e dove, che dovrebbe e sottolineo dovrebbe, portare all'emersione di coloro che invece questi semplici strumenti online non li guardano manco da lontano.

 

Voglio essere ottimista e pensare che tutto vada in porto, voglio anche pensare che il tutto preveda anche la volontà di effettuare procedure di controllo sui mancati utilizzatori di questi sistemi, ecco, questo è ciò che più desidererei.

 

Vediamo, cerco di essere ottimista e di vedere il bicchiere mezzo pieno!

Alessandra
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca @Bridget130 @Alvaro369 @Paolo630 @Cesare57 @Arianna49 @Donatella26 @IsabellaEValerio0 @Michele1176 @Alessandra18 e spero di non aver dimenticato nessuno ma nel caso spargete la voce!

Ho fatto un piccolo riassunto delle dichiarazioni della Commissione sulla Proposta, spero sia utile a tutti per approfondire il discorso, quale aspetto vi colpisce di più in positivo? E cosa vi preoccupa di più?

La Commissione Europea riconosce che le locazioni brevi sono diventate fondamentali per l'ecosistema turistico dell'UE creando sia opportunità che sfide. Per questi motivi l’Europa vuole aumentare la trasparenza del settore e proteggere le comunità locali.

Un codice di controllo: un primo passo fondamentale è la raccolta e la condivisione dei dati per migliorare l'identificazione, chiedi agli Stati di chiarire le norme che siamo tenuti a rispettare e di facilitare la registrazione dei locatori. La soluzione è vista nell’uso di un codice univoco di registrazione che verrà assegnato al termine di una facile procedura di registrazione online.

Controllo sui codici: le piattaforme dovranno verificare in modo casuale se i locatori registrano ed espongono i numeri corretti. Le autorità pubbliche potranno sospendere la validità dei numeri di registrazione e chiedere alle piattaforme di depennare dagli elenchi i locatori non conformi;

Condivisione facile: si dovrà ordinare la condivisione di dati fra le piattaforme e le autorità locali. Questo piano integrerà inoltre gli strumenti già esistenti, in particolare la normativa sui servizi digitali, che disciplina le piattaforme online (DAC7).

Creare banche dati europee per il turismo: I dati potranno essere riutilizzati in forma aggregata per generare statistiche sul turismo di Eurostat e raccolte in un futuro spazio europeo di dati turistici per sostenere lo sviluppo del settore.

Attuazione: gli stati dovranno monitorare l’attuazione di tali norme quadro e ci saranno possibili sanzioni.

 

Prossime tappe: la proposta della Commissione sarà discussa in vista dell'adozione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio. Dopo l'adozione e l'entrata in vigore, gli Stati membri disporranno di un periodo di due anni al fine di istituire i meccanismi necessari per lo scambio di dati.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

La tempistica mi sembra un po' lunga... anche se, per esempio, non avrei mai detto che la Proposta della Commissione vedesse la luce in tempi tutto sommato brevi; la cosa che mi preoccupa è il possibile moltiplicarsi degli obblighi... la cosa che mi piace è la richiesta agli Stati di essere chiari e semplici nelle norme che gli host devono rispettare per ottenere il codice; devo dire però che tutto si può fare ma in alcune realtà nonostante gli strumenti per stroncare il fenomeno siano semplici, c'è ancora un'evasione fiscale paurosa, e non sono certa che tutte le Autorità Locali abbiano veramente la volontà di stroncarla....

Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

Grazie  @Francesca  e @Dario0  per tenerci sempre aggiornati delle novità. 

Questa sicuramente sembra proprio una buona notizia ma speriamo solo che non ci complichi ancora di più la vita con scartoffie o nuove disposizioni, ne abbiamo fin troppe....

Appena ci saranno nuove notizie e' sempre un piacere leggerle... spero siano spiegate nel modo più facile altrimenti anch'io come @Bridget130 mi perdo... 

Grazie

Anna

Barbara664
Level 7
Pescara, Italy

La notizia positiva è che forse qualcuno si è accorto di noi !!!
E questo è già super bello, uniformare regole e norme al livello Europeo è un risultato più che auspicabile, se poi si facesse anche su altri aspetti sarebbe fantastico.

La mia speranza è però che ci sia una registrazione unica che copra le esigenze di tutti. ( comune regione Stato ed Europa) perché per me sarebbe auspica dedicare più tempo agli ospiti che alle fasi  burocratiche.

 

 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Dario0 @Francesca  credo che questo sia un atto dovuto dalla Commissione Europea che impone alcuni standard da seguire ma che non potrà ovviamente eliminare le procedure in vigore nei singoli Paesi e nel nostro, nelle singole Regioni.

 

Per quanto riguarda il Codice di controllo bella idea ! Peccato che qui in Italia ne abbiamo già in abundantiam. Quindi questo cosa vuol dire ? che ne dovremo adottare un’altro o fa riferimento a quel famoso CIU nazionale che ancora non hanno sdoganato? Positivo che l’Europa richieda che gli Stati siano chiari nelle regole per i locatori , e qui la vedo dura per noi con ogni Regione che legifera sul turismo.

 

Il Controllo dei codici da parte delle piattaforme per me non dovrebbe essere fatto a campione ma su chiunque acceda alla piattaforma; basta passare i codici alle Ota ed obbligarle a farlo.

Per la Condivisione facile: bello a dirsi poi si dovrà verificare come e quanto sarà facile armonizzare  e condividere i dati fra le piattaforme e le autorità locali.

 

Creare banche dati europee per il turismo: se si riuscisse a censire in modo uniforme e non a estrapolare i dati su campioni, sarebbe una cosa molto utile e soprattutto aiuterebbe veramente a capire i flussi. Cosa che oggi con l’attuale sistema non credo sia possibile fare. 

 

Prossime tappe:  quali sono i tempi  per la discussione e l'adozione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio?  Tempi biblici mi sembra ma purtroppo queste armonizzazioni richiedono tempo. 

Quindi per almeno 3 anni non vedremo nulla di nuovo all'orizzonte.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno