Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in reg...
Ultima risposta
Buongiorno avendo un appartamento in condominio che è in regola con gli estintori ma non ce ne sono però uno su ogni piano co...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello che paga l'ospite viene prelevato il 43%.Poniamo il caso di 100 , 18% se ne va per la commissione all' ospite più 4% commissione all 'host, poi paghiamo qui in Italia il 22% di tasse. In tutto paghiamo il 43%.Mi dispiace ma è per questo che stiamo cercando altri siti o modi per pagare meno.!!!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Bruno1429 ciao,
per chiarezza, Booking, a parità di costo totale per l'ospite, è fiscalmente meno conveniente di Airbnb. Questo nonostante per anni abbia applicato il reverse charge sulle sue commissioni nei confronti dei "privati" con conseguente evasione dell'IVA ! (Procedura che ha modificato di recente dopo l'accertamento subito da GF e AdE).
In altre parole, a parità di costo totale per l'ospite, ciò che resta in tasca all'host "privato" è maggiore con Airbnb rispetto a Booking.
L'host "privato" può valutare, se ha i requisiti, il passaggio all'imprenditorialità e al forfetario, che fiscalmente presenta dei notevoli benefici, ma nel calcolo occorre considerare i contributi alla gestione commercianti INPS.
Ciao @Bruno1429 guarda che le tasse devi pagarle sulla TUA commissione, non quella dell'ospite. Airbnb è il portale piú economico perché la commissione host va dal 3 al 5% +iva. Solo su quella paghi le tasse! Es. Il tuo alloggio costa 100€ a notte + pulizia 20€. L'ospite pagherá 120€+sua commissione. A te arriveranno sul conto 120€- tua commissione. Paghi le tasse su 120€ il tuo lordo.
non so dove tu abbia letto dal 3 al 5% la mia ultima fattura di 215 euro segna 39,65 euro di detrazione per i costi del servizio e mi han fatto pagare pure le tasse sopra
@Bruno1429 ciao,
per chiarezza, Booking, a parità di costo totale per l'ospite, è fiscalmente meno conveniente di Airbnb. Questo nonostante per anni abbia applicato il reverse charge sulle sue commissioni nei confronti dei "privati" con conseguente evasione dell'IVA ! (Procedura che ha modificato di recente dopo l'accertamento subito da GF e AdE).
In altre parole, a parità di costo totale per l'ospite, ciò che resta in tasca all'host "privato" è maggiore con Airbnb rispetto a Booking.
L'host "privato" può valutare, se ha i requisiti, il passaggio all'imprenditorialità e al forfetario, che fiscalmente presenta dei notevoli benefici, ma nel calcolo occorre considerare i contributi alla gestione commercianti INPS.
Oppure, chiudi partitaiva e paghi solo il 21% di ritenuta fiscale sui redditi percepiti: https://www.partitaiva.it/affittare-casa-airbnb/
Ciao Bruno sono d'accordo e vorrei sapere se già puoi suggerirmi altri siti per risparmiare.. Ti ringrazio molto