Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Dopo aver letto i vostri post e commenti, ho notato che il tema del Codice Identificativo Nazionale (CIN)...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello che paga l'ospite viene prelevato il 43%.Poniamo il caso di 100 , 18% se ne va per la commissione all' ospite più 4% commissione all 'host, poi paghiamo qui in Italia il 22% di tasse. In tutto paghiamo il 43%.Mi dispiace ma è per questo che stiamo cercando altri siti o modi per pagare meno.!!!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Bruno1429 ciao,
per chiarezza, Booking, a parità di costo totale per l'ospite, è fiscalmente meno conveniente di Airbnb. Questo nonostante per anni abbia applicato il reverse charge sulle sue commissioni nei confronti dei "privati" con conseguente evasione dell'IVA ! (Procedura che ha modificato di recente dopo l'accertamento subito da GF e AdE).
In altre parole, a parità di costo totale per l'ospite, ciò che resta in tasca all'host "privato" è maggiore con Airbnb rispetto a Booking.
L'host "privato" può valutare, se ha i requisiti, il passaggio all'imprenditorialità e al forfetario, che fiscalmente presenta dei notevoli benefici, ma nel calcolo occorre considerare i contributi alla gestione commercianti INPS.
Ciao @Bruno1429 guarda che le tasse devi pagarle sulla TUA commissione, non quella dell'ospite. Airbnb è il portale piú economico perché la commissione host va dal 3 al 5% +iva. Solo su quella paghi le tasse! Es. Il tuo alloggio costa 100€ a notte + pulizia 20€. L'ospite pagherá 120€+sua commissione. A te arriveranno sul conto 120€- tua commissione. Paghi le tasse su 120€ il tuo lordo.
non so dove tu abbia letto dal 3 al 5% la mia ultima fattura di 215 euro segna 39,65 euro di detrazione per i costi del servizio e mi han fatto pagare pure le tasse sopra
@Bruno1429 ciao,
per chiarezza, Booking, a parità di costo totale per l'ospite, è fiscalmente meno conveniente di Airbnb. Questo nonostante per anni abbia applicato il reverse charge sulle sue commissioni nei confronti dei "privati" con conseguente evasione dell'IVA ! (Procedura che ha modificato di recente dopo l'accertamento subito da GF e AdE).
In altre parole, a parità di costo totale per l'ospite, ciò che resta in tasca all'host "privato" è maggiore con Airbnb rispetto a Booking.
L'host "privato" può valutare, se ha i requisiti, il passaggio all'imprenditorialità e al forfetario, che fiscalmente presenta dei notevoli benefici, ma nel calcolo occorre considerare i contributi alla gestione commercianti INPS.
Oppure, chiudi partitaiva e paghi solo il 21% di ritenuta fiscale sui redditi percepiti: https://www.partitaiva.it/affittare-casa-airbnb/