Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci so...
Ultima risposta
Ciao ragazzi qui mi sembra che non va bene per niente .Ci sono troppe commissioni e se poi ci mettiamo le tasse ,su quello ch...
Ultima risposta
Buongiorno, sono nuova e vorrei sapere, siccome non ho ancora le credenziali del portale Alloggiati, se e come posso inviare un documento di comunicazione di ospiti presso la questura della mia città.
Sapreste dirmi dove trovo un modulo di esempio di comunicazione? Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Sì esatto, tramite pec. Dal sito di alloggiati però non riesco a scaricarla, quindi sto cercando se è presente in altri siti, altrimenti riprovo dopo perché magari dipende dalla connessione del cell.
Ciao @Beth4483 ,
Avresti dovuto PRIMA sbrigare tutta la parte burocratica e soltanto DOPO inserire l' annuncio su Airbnb.
Comunque...
hai già richiesto le credenziali alla questura e sei in attesa di riceverle ? Oppure devi ancora richiederle ?
Fai locazione turistica ( appartamento ammobiliato ad uso turistico in Emilia Romagna ) ?
Tutto ok per lo step precedente ( comunicazione regione/ comune ) ?
E per il resto ( imposta di soggiorno e Istat regionale)?
Sisi lo so, comunque ho risolto mi sono messa in contatto con l'ufficio apposta della questura, grazie mille!
Ottimo, ti chiedevo della comunicazione in regione, perché occorre quella per ottenere le credenziali. Se nel mentre hai risolto meglio così!
Esatto, per fortuna ho trovato un poliziotto che mi ha spiegato cosa fare in casi come il mio quando non si hanno ancora le credenziali, che mi auguro mi arrivino lunedì/martedì! Comunque grazie ancora
Sisi lo so, comunque ho risolto mi sono messa in contatto con l'ufficio apposta della questura, grazie mille!
Figurati, soltanto per completezza del post, se qualcuno necessitasse di questa informazione, potresti indicare che cosa ti hanno detto di fare ? Di inviare le " schedine " manualmente ?
Sì esatto, tramite pec. Dal sito di alloggiati però non riesco a scaricarla, quindi sto cercando se è presente in altri siti, altrimenti riprovo dopo perché magari dipende dalla connessione del cell.
Non ne sono sicura, perché non mi è mai capitato, ma credo che dovrai utilizzare la stessa procedura richiesta in caso di disservizi su alloggiati web e cioè inviare la schedina da PEC a PEC ( come ti è stato detto ) oppure forse ancora via fax. Ma la schedina deve essere in formato file TXT.
Ora, io non me ne intendo molto di queste cose, ma credo che occorra avere un gestionale per fare questo.
Se sei già operativa con la piattaforma Istat Ross 1000 ( che è la stessa che utilizzo io in Piemonte ) puoi generare il File TXT direttamente da lì, quando inserisci gli " ospiti " e poi importarlo sulla mail.
Se però non sei ancora operativa, credo che occorra utilizzare un gestionale, ma non saprei consigliarti quale e credo siano tutti a pagamento ( conosco solo Mymaison che non utilizzo ancora ma di cui mi hanno parlato bene ).
Non so dirti se sia possibile inviare semplicemente i dati richiesti su Alloggiati web o se esista la possibilità di inviare e compilare la schedina in altri formati ( tipo PDF ) che non siano file TXT.
Quando avrai risolto ( spero presto e bene ) mi farebbe piacere sapere se è proprio così, grazie!