Condividi la tua opinione con la Commissione europea in merito alle leggi sugli affitti a breve termine a cui sta lavorando e che potrebbero influire sul modo in cui ospiti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Condividi la tua opinione con la Commissione europea in merito alle leggi sugli affitti a breve termine a cui sta lavorando e che potrebbero influire sul modo in cui ospiti

161205-Seasonal_Q3-Ivy-1431.jpeg

 

Dì la tua sulle regole per gli affitti a breve termine in Europa.

 

Ritieni che le normative sugli affitti a breve termine non siano abbastanza chiare nel luogo in cui vivi? Ti piacerebbe poter condividere la tua opinione proprio con coloro che stabiliscono le leggi in materia? La Commissione europea ha lanciato un sondaggio online rivolto agli host di tutta l'UE con lo scopo di raccogliere le loro esperienze nel quadro di un'analisi della legislazione comunitaria in materia di affitti a breve termine. 

 

Rispondi al sondaggio per condividere le tue opinioni.

 

Per ulteriori dettagli, consultate l’articolo del Centro Risorse.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

55 Risposte 55
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ottima informazione @Francesca !

Ho compilato il questionario una decina di giorno fa, ritengo che sia importante aderire per fare sentire la nostra voce.

La commissione europea vuole infatti testare il terreno e ascoltare le opinioni di tutti le parti che ruotano intorno agli affitti brevi.

Per la compilazione occorrono una ventina di minuti, c'è la traduzione in Italiano ( non molto buona ) e si può iniziare e completare successivamente.

Può essere compilato sia in forma anonima, sia mostrando i propri dati.

Molte domande vertono sul ruolo dei portali per favorire la trasparenza e l'emersione del sommerso.

Per me è un' ottima occasione per fare sentire la nostra voce, in vista della nuova regolamentazione che si propone di attuare la commissione europea.

C'è tempo fino al 13/ 12/21.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

WOW @IsabellaEValerio0 sono davvero ammirata dalla tua conoscenza e precisione! Complimenti.

Ma a questo punto ne approfitto e ti chiedo di più: parli della nuova regolamentazione europea... di cosa si tratta? Ci puoi dare un'idea di quale direzione sta prendendo?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca , non esagerare 😅

Ho scritto " regolamentazione " ma in realtà è un' iniziativa attraverso la quale ( dal sito della commissione europea ) "  si mira ad una crescita responsabile, equa e affidabile degli affitti di breve durata, nel quadro di un ecosistema turistico equilibrato. Mira inoltre a garantire condizioni di conformità per tutti i prestatori di servizi di alloggio e/a rispondere alle richieste delle parti interessate per un'azione a livello dell'UE in questo settore. Ciò comporterà l'offerta di soluzioni equilibrate per le città, le piattaforme ei prestatori - privati ​​e professionisti - di servizi di locazione a breve termine, apportando nel contempo benefici in particolare alle piccole e medie imprese".

 

Secondo me la direzione che  si sta prendendo è quella di una inevitabile regolamentazione a livello europeo,  che ( a mio avviso ) non va vista negativamente.

In questo passaggio anche i portali si sono resi conto che sia arrivato il momento di collaborare ( è di pochi giorni fa la notizia che ad Amsterdam siano stati sospesi da Airbnb circa l' 80% degli annunci in quanto non in possesso della registrazione comunale o inattivi )...staremo a vedere che cosa accadrà, personalmente non difenderò lo status Quo! 😃

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Interessante, vado a compilare il sondaggio!

Grazie!

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Alessandra18 grazie mille, poi facci sapere che impressione ti sei fatta! 🙂 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca intanto grazie! Come ha detto @IsabellaEValerio0 questo sondaggio deve essere visto in maniera propositiva per il nostro lavoro, per l'ambiente, per le città o i luoghi in cui offriamo i nostri alloggi.  Vediamo dove ci porterà, ma pensiamo positivo!

Alessandra
Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao a tutti, compilare il questionario è importantissimo! 

Sembra niente ma c'è in ballo il futuro degli affitti brevi! Non pensiate che non vi riguardi o non pensiate che sia solo contro chi affitta abusivamente.

Gli altri attori del mercato, alberghi e associazioni che credono che lo spopolamento dei centri storici sia solo colpa di Airbnb, si stanno già muovendo, hanno commentato l'iniziativa della Commissione Europea e compileranno in massa il questionario. 

 

Quindi dobbiamo farlo anche noi! Ho fatto anche un post apposito nel quale discutere delle risposte migliori che potremmo dare o nel quale fare domande in caso di dubbi.

Lo trovate qui : https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Consultazione-Commissione-Europea-sugli-Affitti-Brevi/m...

 

Rimaniamo uniti, è veramente un momento importante per il futuro degli affitti brevi in Europa!


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Chiara380
Level 10

Molto interessante, ho appena compilato il sondaggio! Grazie @Francesca per la dritta! 

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

semplicemente leggendo  le domande ,  e naturalmente rispondendo , mi sembra di leggere tra le righe  che il problema è il solito , gli albergatori sono sempre più arrabbiati perchè  i turisti scelgono spesso e volentieri le case vacanze .......(anche se vedo i nostri alberghi in zona sempre belli pieni ) , evidentemente ci sarà una ragione ? il prezzo e la libertà specialmente poi se parliamo di una famiglia media di quattro persone  , noi host diamo la cucina che è fondamentale ,mangiare fuori costa . Comunque si ci sono cose da rivedere e distinzioni da fare tra operatori professionisti e piccoli privati ma non saprei proprio come fare . Se è per una questione di mettersi in regola con le leggi , si questo è giusto ,le piattaforme dovrebbero esigere che un host sia in regola con le autorizzazioni locali . buonaserata 

Bridget
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Bridget130 

grazie mille: i tuoi pensieri sono davvero preziosi e mi pare si possa davvero discutere della questione case vacanza & co. vs. albergatori. Se ti va, inizia un nuovo articolo con questo pensiero. Secondo me c'è "ciccia" da sviluppare! Se vuoi, clicca qui e lancia l'inizio di un confronto  su"privati vs. albergatori: https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

 

Quanto alla cucina... be' non è solo il costo di mangiare fuori. Io per lavoro, tempo fa sono stata 3 settimane in albergo e non ce la facevo più con ristoranti e pizzerie. Ah! Era tutto pagato dal mio datore di lavoro di allora.

Io ho le mie abitudini alimentari, magari anche la mia dieta specifica... e ricordo che in quelle sere di inverno avrei dato tutto per un po' di pastina in brodo con il formaggio grattugiato. Ovviamente introvabile in ogni luogo! Cercavo estrema semplicità, ma i ristoranti offrono cose straordinarie che io non sopportavo più!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Luigi558
Level 5
Rome, Italy

@Bridget130 @Francesca Scusate se mi intrometto, ma non c'è partita tra case vacanze e albergatori. L'Hotel offre servizi e gestione dei servizi totalmente differenti, nulla a che vedere con ciò che possa fare una casa vacanza un bb o un affittacamere. Gli hotel hanno strutture commerciali e personale lavorativo qualificato che non hanno nulla a che vedere con "noi".

Sono 2 mercati completamente differenti e diversi, sia per quanto riguarda la domanda sia per quanto riguarda l'offerta.

Non vado oltre, ma con ciò la regolamentazione che intende fare la UE degli affitti brevi, non so dove voglia andare a parare, se non a fare cassa, visto che stanno spendendo milioni e milioni di Euro per la pandemia e devono rientrare in qualche modo e cercano nuovi introiti. Tra questi le case vacanze, affitti brevi e come al solite le pensioni ed il walfare!

Saluti

Cristiano150
Level 3

Grazie @Francesca , ho appena finito di rispondere al sondaggio 😅

Alexandra516
Level 6
Trieste, Italy

@Francesca 

@Cristiano150 @Bridget130 @Chiara380 @Dario0 

 

Ciao a tutti, grazie Francesca 

 

Personalmente ho prima scaricato il PDF, prestando molta attenzione non tanto a quello che c'è scritto, ma a quello che sta nelle retrovie. 

Come avevo già raccontato in precedenza, io ho lavorato 25 anni in una Compagnia Internazionale operativa in tutto il mondo, ove le "Survey" cioè le campagne di sondaggio, erano rivolte a carpire informazioni non per raggiungere obiettivi migliori, quanto per riuscire a "segare" quante più persone possibili.

Così se la domanda era 

 

- Ti senti soddisfatto delle tue attuali mansioni ? -

 

facendo credere che avresti potuto migliorare !!!!

 

significava che nell'immediato futuro c'era in programma una campagna licenziamenti

e tutti coloro che avevano compilato il form scrivendo 

"sono sottovalutato, potrei enfatizzare le mie prestazioni, potrei avanzare di carriera se me ne dessero la possibilità perchè sono molto capace ma sottostimato"

 

avrebbero ricevuto una bella lettera di licenziamento in quanto 

"non soddisfatti"

Ragazzi

 

con il COVID si stanno muovendo tutte le alte SFERE nell'Unione Europea non certo per valorizzare le nostre proprietà, ma per predisporre un programma di questo genere :

 

1. Riunire in un unico portale (tipo Green Pass per le locazioni brevi turistiche) tutte le proprietà affittate all'interno della UE 

 

2. Tutti pagheranno una medesima TASSA DI SOGGIORNO (a Trieste io pago 1,5 euro a persona per un massimo di 5 giorni a Venezia credo sia il triplo) che sarà SALATA

 

3. Tutti pagheranno alla UE una tassa che attualmemte noi paghiamo alla Agenzia delle Entrate 

Cedolare secca o Regime Ordinario

 

4. Obbligo di avere personale per le pulizie che applicherà le nuove normative igieniche 

 

5. Obbligo di un numero EUROPEO di locazioni brevi turistiche 

 

6. Obbligo di Certificazione di idoneità ad affittare (tipo normative ISO)

 

7. Obbligo di vaccinazione altrimenti non si affitta

 

e soprattutto riduzione del numero dei giorni in cui potremo affittare - questo per agevolare i GRANDI ALBERGHI le grandiose società che hanno 10 alberghi sfitti - 

 

Airbnb da fastidio a tutti, io personalmemte sono PRESENTE SOLO SU AIRBNB, dove sono le location migliori, le case più belle. E le persone sono libere di scegliere.

Come prima regola taglieranno i giorni in cui è possibile affittare per esempio ad Amsterdam (dove ho un carissimo amico ) oppure Londra (fuori UE) :

"""""Gli affitti a breve termine per gli alloggi pubblicati come Casa intera sono limitati a 90 notti l'anno per Londra e a 60 notti l'anno per Amsterdam. Il conteggio delle notti viene azzerato il 1° gennaio di ogni anno."""""

 

Dovete limitare l'entusiamo, EVITARE di scrivere che affittate su Airbnb infatti io ho scritto che affitto solo con Promoturismo Friuli Venezia Giulia ed evitare di scrivere dati sui vostri ricavi.

L'unico obbligo che avete è di informare la Agenzia delle Entrate. E pagare le vostre tasse di soggiorno come tutti. 

 

Perchè vi chiedono queste informazioni ? Pensate per darvi altre possibilità ? NO DI CERTO

Se guadagnate bene è un affare interessante.

Riducendo i giorni in cui potremo affittare, i grandi alberghi adesso sfitti finalmente potranno avere ospiti.

A Trieste c'è l'Hilton (nuovo) il Savoy e stanno aprendo enormi Alberghi.

Io posso affittare 180 giorni il mio appartamento essendo casa mia. Dove vivo.

 

Provate a pensare di segare i 180 giorni riducendoli a 60 oppure a 30.

Io muoio di fame, di tasse, di stenti, ma l'albergone ci guadagna. Sarebbe pieno.

 

Provate a leggere bene le domande e ricordate che l'Unione Europea non fa il Vostro interesse ma quello delle grandi Lobby.

 

Airbnb da fastidio a tutto il mondo politico 

Io sono stata licenziata dopo 35 anni di carriera buttata in strada senza tanti preamboli, se non era per Airbnb mi sarei suicidata e non lo dico tanto per dire.

Ho aperto un fascicolo al Parlamento Europeo per il licenziamento illegittimo e due cause fra cui una importantissima per mobbing.

Se permettono questi licenziamenti illegittimi pensate che ci aiuteranno con delle innovazioni ?

 

A Trieste hanno chiuso tantissimi piccoli negozi tutte le realtà piccole, mentre hanno aperto Centri Commerciali enormi.

Adesso è venuta fuori una legge Regionale per le locazioni turistiche con un Contributo a Fondo perduto per le SOCIETA' (di gestione immobiliare per affitti turistici) che hanno almeno 8 immobili in gestione.

Il CONTRIBUTO e' di 20.000 euro per ogni immobile per migliorie da eseguire affinchè la location sia pappabile per i turisti con il MASSIMO DEL COMFORT. Quindi alle grosse società 160.000 euro (20.000 x 😎 per apportare migliorie.

 

A me non è venuto niente

- nè per il COVID

- nè per le tasse 

- nè a titolo di contributo 

Nel 2020 non ho guadagnato NULLA 

 

Vi dico questo  perchè riusciate a vedere al di là di quello che pensate.

Certo moltissimi di noi compileranno il foglio riga per riga mettendoci i fioretti e scrivendo CON IL CUORE tutto quello che stiamo facendo, io ero sempre così, non lo sono più.

 

In pratica i milioni di Host su Airbnb che ,come me 

- hanno un solo appartamento bellissimo che affittano con piacere e riescono a vivere di questo

- non hanno ALMENO 8 IMMOBILI da gestire pertanto tutte le migliorie se le devono pagare di tasca propria (esempio sostituzione caldaie, condizionatore, frigo, lavatrice)

- che come me sono sopravvissuti alla disoccupazione 

 

SARANNO SEGATI

pensate a quanti appartamenti sarebbero messi in vendita se i giorni disponibili per affittare diventassero 30 o 60 all'anno per tutta la Comunità Europea ?

Potreste mantenere un affitto breve con soli 30-60 giorni imposti e controllati?

 

Guardate io non sono complottista, nè disfattista, in genere sono molto solare (potete leggere le mie recensioni sul mio appartamento) e positiva e propositiva

 

Quel che desidero dirvi è di stare bene attenti a quello che scrivete 

 

Apprezzerei anche il Vostro parere forse ne trarrei conforto 

Ciao Buon lavoro a tutti 

 

Leggete bene anche questo mio scritto perché sono sicura che ne potrete trarre una riflessione.

 

la Comunità Europea vuole favorire le GROSSE società che hanno comprato tutti gli alberghi falliti con il COVID pertanto andiamo incontro a manovre che tenderanno a schiacciare gli Host con piccole proprietà

.Alexandra superHost.jpg

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

Purtroppo mi trovi totalmente d'accordo con quello che scrivi e aggiungo che l'andamento non è solo europeo ma mondiale, con la riforma del catasto poi strangoleranno ancor più le proprietà e quelle piccole come sempre saranno le prime a pagare. Mi spiace molto per il tuo licenziamento e ti auguro di poter trovare presto un nuovo lavoro, i caspita di grandi centri commerciali o le catene alberghiere di lusso non andranno avanti mica a robot!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno