Ciao @MariaConcetta2 ,
Il DPCM 11/6/2020 riguardo a questo dice esattamente:
"...a tutela di
eventuali persone residenti o soggiornanti nel medesimo stabile nel quale si svolge l’attività di
locazione breve, si suggerisce di provvedere con maggiore frequenza ad un'accurata pulizia e
disinfezione anche di spazi comuni (es. ascensori, androni, scale, porte, etc). Tale ultima
raccomandazione dovrà esser presa in accordo tra i condomini o, laddove presente,
dall’Amministratore condominiale".
Quindi intanto direi che non è un obbligo, ma un giusto suggerimento utile a rassicurare gli altri condomini e a mantenere quindi rapporti di buon vicinato.
Inoltre non si parla di sanificazione ma di pulizia e di disinfezione.
Io non lo so con esattezza, ma per come la vedo io intenderei appunto la normale pulizia con appositi disinfettanti degli spazi comuni ( portone d' ingresso, interruttore luce, ascensore se presente , corrimano, scala fino alla porta d' ingresso dell' appartamento ).
Si specifica di prendere accordi con l' amministratore, quindi la richiesta del tuo amministratore di condominio mi sembra corretta, per il momento ti viene richiesto soltanto di fornire il calendario delle prenotazioni e bisogna chiarire con lui che cosa intende per " organizzare gli interventi" ( potrai occupartene personalmente ? Andranno preventivati interventi extra con la ditta che si occupa delle pulizie? ).
Anche la casa che affittiamo noi è in un condominio ( piano rialzato) , io avevo pensato di passare il disinfettante su portone, interruttori e corrimano e di lavare la rampa di scale che arriva fino alla porta d' ingresso del nostro appartamento ogni volta che andrò a fare le pulizie ad ogni cambio. Non credo di avere problemi in tal senso, anche perché non abbiamo mai avuto un gran ricircolo di gente, ma in effetti sarà bene anche per noi sentire l' amministratore...
Facci sapere.
Gruppo facebook Locazione Turistica o breve