Airbnb si occupa di pagare la tassa di soggiorno a Roma

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Airbnb si occupa di pagare la tassa di soggiorno a Roma

Mi è arrivata la comunicazione che, finalmente, Airbnb riscuote direttamente il contributo di soggiorno dovuto al Comune di Roma.
Quindi non ci sarà più quel momento imbarazzante in cui devo chiedere dei soldi agli ospiti in arrivo!
Sorgono però subito alcune domande....
1) l'età dei bambini: la tassa si paga dai 10 anni: Aibnb si occuperà di chiedere l'età? ora non mi risulta che lo faccia
2) le persone esenti: come si regola airbnb per le persone esenti dalla tassa?
3) Airbnb dice che pagherà al Comune senza riferimenti alla struttura.... e se qualche cliente mi chiama dopo 6 mesi dicendo che il Comune gli ha contestato il mancato pagamento? io cosa ho in mano per dimostrare?   ... ma forse questo è un falso problema, il cliente dovrebbe rivolgersi a Airbnb....

4) quando io faccio il pagamento trimestrale della tassa al comune, dovrò quindi escludere i pagamenti già fatti da airbnb, ma come dimostro che sono stati effettuati per mio conto?

5) .... qualcuno ha altri dubbi da aggiungere ?

7 Risposte 7
Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

Ciao @Massimo267  , ho letto che la comunicazione è arrivata anche a te
Io ho avuto i dubbi di cui ho scritto sopra..... pensi che andrà tutto liscio?  Oppure è l'inizio dei problemi?

Massimo267
Level 6
Rome, Italy

Ciao @Massimo558 ,in altre città italiane Airbnb si occupava già da tempo di riscuotere la tassa di soggiorno . Magari qualche collega può rispondere ai tuoi dubbi (che sono anche i miei !).

Anche io mi pongo delle domande:

1) Mi chiedo se al Comune di Roma dobbiamo comunque presentare la dichiarazione in ogni caso anche con zero giorni, dopo aver detratto le giornate pagate da airbnb direttamente (potresti avere affittato la casa con altri mezzi, magari direttamente).

2) Immagino che airbnb riporti nel pagamento al comune il codice della casa registrato presso il comune. 

3) Devo anche togliere dall'annuncio il fatto che chi arriva deve versare la tassa di soggiorno. 

4) per chi ha prenotato prima del primo luglio in precedenza, quando airbnb farà pagare la tassa agli ospiti ?

 

Da qui a settembre (ma sarebbe utile saperlo prima di luglio) abbiamo tempo per i chiarimenti.

Alessandro749
Level 2
Rome, Italy

Caro Massimo, I dubbi sono leciti e fondati: Airbnb non sta pagando i compensi dovuti agli hosts per prenotazioni post lockdown figuriamoci se paga le tasse di soggiorno. E' l'ennesimo sistema per far cassa sulle spalle degli hosts. I Comuni sanzioneranno gli hosts per il mancato versamento della tassa di soggiorno e, come sempre, Airbnb se ne laverà le mani.

Caro @Alessandro749 la tua mi sembra una visione leggermente apocalittica  ....eheheeh !!!!😀

Immagino che in qualche modo Airbnb nel report dei compensi indicherà se ha richiesto agli ospiti i soldi della tassa di soggiorno. Poi magari questi soldi te li gira a te come compensi (e continueremo a versare noi al comune la tassa) o li versa direttamente al comune (così come il Comune aveva richiesto e airbnb si era opposto - ma forse qualche tribunale amministrativo ha dato torto a Airbnb, non lo so).

L'importante, nel primo caso, è che la tassa non finisca nel totale dei compensi altrimenti rischiamo di pagarci anche la cedolare secca.......

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandro749 ,

come ti ho già scritto qui, il problema sembra essere relativo al tuo account: Airbnb è a conoscenza delle tue richieste di assistenza, ma ci sono davvero moltissime richieste in momenti come questo. Ti invito nuovamente alla pazienza. 

 

Approfitto per chiedere un favore a @Massimo267 e @Massimo558 (ah! benedetti numeri: così posso distinguervi nelle menzioni) . Qui un'altra host romana ha dei dubbi su chi paga la tassa di soggiorno: forse potete darle una mano? 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Casavacanze0
Level 3
Rome, Italy

@Francesca Ciao. A quanto pare i licenziamenti di Airbnb ti costringono a occuparti un po' di tutto 🤣.

Scherzi a parte, ho chiamato l'assistenza sulla questione riscossione e pagamento tasse di soggiorno, ma l'operatore non ha saputo rispondermi e ha fatto cadere la chiamata...

La mail di Airbnb dice che questo servizio, per Roma, sarà attivo per i soggiorni dal primo luglio, ma al momento non c'è uno spazio nella voce Annuncio/prezzi (nè altrove) che preveda l'immissione dell'imposta di soggiorno. 

Ho pensato fosse automatico, avendo già inserito da tempo il mio codice di registrazione al Comune, ma, entrando senza registrarmi, nel prezzo del mio annuncio non compare questa voce.

Quindi ti chiedo, contando sulla tua fama di commissario Mont Albion, di verificare con l'organizzazione:

Quando e come Airbnb permetterà di inserire questo costo?

Come calcolerà l'eventuale esenzione per residenti e quella per età?

La mail dice che farà un pagamento all'anno, ma il Comune vuole la riscossione ogni trimestre: esiste un accordo sottoscritto? Se sì, non sarebbe utile e "trasparente" pubblicarlo?

 

Grazie mille!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ci scusiamo con @Casavacanze0 : la community manager non può scrivere perché si sta rotolando sul pavimento dal ridere dopo aver letto Mont Albion. Le faremo sapere nonappena tornerà disponibile. 

 

[20 minuti di risate dopo]

 

Eccomi, credo di essere andata vicino al morire dal ridere 😄 Mont Albion è INSUPERABILE! 

Quanto alla tassa di soggiorno a Roma, Airbnb inizierá dal primo di luglio dunque per ora è corretto che non si veda nulla. Per le altre domande ti invito a postare nella community e chiedere agli altri host: la tassa di soggiorno è riscossa in molte altre città e ci sono buone probabilità che la cosa funzioni nello stesso modo. 
La lista delle città dove questa cosa è attiva la trovi qui :

segui il percorso (Italia>...) Fammi sapere eh! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno