Condominio sanificare locali comuni

Risolto!
MariaConcetta2
Level 2
San Giovanni in Persiceto, Italy

Condominio sanificare locali comuni

Buongiorno , sono proprietaria di un appartamento a Lecce che affitto per brevi periodi ai turisti. L’appartamento è parte di un condominio ed è l’unica unità adibita “a casa vacanza”.

Oggi l’amministratore del condominio mi scritto quanto segue:

“”alla luce di quanto disposto dal Dpcm del 11 giugno 2020 in relazione all'obbligo di disinfezione delle parti comuni quando in condominio vi è un'unità immobiliare adibita a casa vacanze con locazioni brevi è importante per questa amministrazione conoscere la durata delle singole locazioni ed avere possibilmente un calendario delle stesse per poter organizzare gli interventi in corrispondenza di ogni cambio di ospite.””

Chiedo cortesemente aiuto a tutti gli esperti su casa devo fare per ottemperare ai miei doveri. Fra l’altro per locali comuni cosa si intende: androne? Vani scale fino al tetto (il mio appartamento è al secondo piano) . I costi sarebbero tutti a mio carico poiché gli altri trenta appartamenti sono abitati stabilmente dai proprietari .

Ringrazio in anticipo per l’aiuto

Risposta Migliore
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @MariaConcetta2 ,

Il DPCM 11/6/2020 riguardo a questo dice esattamente:

"...a tutela di
eventuali persone residenti o soggiornanti nel medesimo stabile nel quale si svolge l’attività di
locazione breve, si suggerisce di provvedere con maggiore frequenza ad un'accurata pulizia e
disinfezione anche di spazi comuni (es. ascensori, androni, scale, porte, etc). Tale ultima
raccomandazione dovrà esser presa in accordo tra i condomini o, laddove presente,
dall’Amministratore condominiale".

Quindi intanto direi che non è un obbligo, ma un giusto suggerimento utile a rassicurare gli altri condomini e a mantenere quindi rapporti di buon vicinato.

Inoltre non si parla di sanificazione ma di pulizia e di disinfezione.

Io non lo so con esattezza, ma per come la vedo io intenderei appunto la normale pulizia con appositi disinfettanti degli spazi comuni ( portone d' ingresso, interruttore luce, ascensore se presente , corrimano, scala fino alla porta d' ingresso dell' appartamento ).

Si specifica di prendere accordi con l' amministratore, quindi la richiesta del tuo  amministratore di condominio mi sembra corretta, per il momento ti viene richiesto soltanto di fornire il calendario delle prenotazioni e bisogna chiarire con lui che cosa intende per " organizzare gli interventi" ( potrai occupartene personalmente ? Andranno preventivati interventi extra con la ditta che si occupa delle pulizie? ).

Anche la casa che affittiamo noi è in un condominio ( piano rialzato) , io avevo pensato di passare il disinfettante su portone, interruttori e corrimano e di  lavare la rampa di scale che arriva fino alla porta d' ingresso del nostro appartamento ogni volta che andrò a fare le pulizie ad ogni cambio. Non credo di avere problemi in tal senso, anche perché non abbiamo mai avuto un gran ricircolo di gente, ma in effetti sarà bene anche per noi sentire l' amministratore...

Facci sapere.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Vai alla Risposta Migliore originale

1 Risposta 1
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @MariaConcetta2 ,

Il DPCM 11/6/2020 riguardo a questo dice esattamente:

"...a tutela di
eventuali persone residenti o soggiornanti nel medesimo stabile nel quale si svolge l’attività di
locazione breve, si suggerisce di provvedere con maggiore frequenza ad un'accurata pulizia e
disinfezione anche di spazi comuni (es. ascensori, androni, scale, porte, etc). Tale ultima
raccomandazione dovrà esser presa in accordo tra i condomini o, laddove presente,
dall’Amministratore condominiale".

Quindi intanto direi che non è un obbligo, ma un giusto suggerimento utile a rassicurare gli altri condomini e a mantenere quindi rapporti di buon vicinato.

Inoltre non si parla di sanificazione ma di pulizia e di disinfezione.

Io non lo so con esattezza, ma per come la vedo io intenderei appunto la normale pulizia con appositi disinfettanti degli spazi comuni ( portone d' ingresso, interruttore luce, ascensore se presente , corrimano, scala fino alla porta d' ingresso dell' appartamento ).

Si specifica di prendere accordi con l' amministratore, quindi la richiesta del tuo  amministratore di condominio mi sembra corretta, per il momento ti viene richiesto soltanto di fornire il calendario delle prenotazioni e bisogna chiarire con lui che cosa intende per " organizzare gli interventi" ( potrai occupartene personalmente ? Andranno preventivati interventi extra con la ditta che si occupa delle pulizie? ).

Anche la casa che affittiamo noi è in un condominio ( piano rialzato) , io avevo pensato di passare il disinfettante su portone, interruttori e corrimano e di  lavare la rampa di scale che arriva fino alla porta d' ingresso del nostro appartamento ogni volta che andrò a fare le pulizie ad ogni cambio. Non credo di avere problemi in tal senso, anche perché non abbiamo mai avuto un gran ricircolo di gente, ma in effetti sarà bene anche per noi sentire l' amministratore...

Facci sapere.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno