Conteggio Tasse strano

Massimiliano204
Level 2

Conteggio Tasse strano

salve a tutti, sono 6 anni su airbnb e a parte i problemi noti, in questo periodo ne è venuto fuori un altro cioe il pagamento delle tasse, per cui ho gia contattato l'assistenza airbnb che non è stata ne chiara ne limpida, dicendomi mesi fa che avrebbero passato il caso ad un loro ufficio e sarei stato ricontattato, come potete immaginare, non li ho più sentiti.

 

prendo come esempio la mia ultima prenotazione per non andare troppo indietro o postarne troppe,  228 euro totale di cui:

13,80 di tasse di soggiorno

 

39.65 costi di servizio ( ma non prendeva il 3/5% airbnb? questo è il 17,39% sul totale e il 18.44% sui 215 euro che mi spettano)

 

30 euro di spese di pulizia

 

Cedolare Secca 45,15 euro, QUARANTECINQUE EURO?

 

Innanzitutto, 45,15 euro è il 21% di 215 euro, se dal totale 228 si tolgono le tasse di soggiorno me ne rimangono 214, ma va bene, i problemi sono 2

 

1) io faccio pulire l'appartamento da una ditta che mi fattura il lavoro quindi le spese di pulizia sono rendicontate e documentate e secondo la legge NON sono soggette a tassazione, come chiarito nella circolare n. 24 del 2017 dell’agenzia delle Entrate, nonostante abbia posto questo dilemma all'assistenza han fatto finta di nulla.

 

2) Io nella mia azienda le tasse le pago al netto delle spese che scarico, a fine anno mi vengono detratte spese documentate e inps e pago sulla differenza, qui no, mi fan pagare la cedolare secca sulla somma che si prendono loro, invece dovrebbero detrarla e dovrebbero pagare LORO le tasse sulla somma che mi prendono come costi di servizio, invece le conteggiano sul totale, mi fan pagare le tasse sopra e si prendono la loro parte.

 

ultima cosa, sono di torino ho il bnb a torino, nonostante l'ultima cliente che ha prenotato sia di torino, certificata e verificata, con tanto di comune di residenza e domicilio scritto in chiaro sulla carta di identità, le han fatto pagare le tasse di soggiorno lo stesso, e anche qui, con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2012 000174/013 del 27 febbraio 2012, E' soggetto all'imposta chi alloggia nelle strutture ricettive che si trovano nel territorio urbano della città di Torino e non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Torino.

 

Ci sono molte cose che non vanno, il loro conteggio della cedolare secca secondo me è sbagliata ma posso anche sbagliare io, sulle altre cose proprio non esiste, ci sono leggi che parlano chiaro e che vengono ignorate anche se scrivo all'assistenza con tanto di fatture alla mano e rendicontazione delle spese.

 

 

6 Risposte 6
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Massimiliano204 a parte i problemi di conteggi, però se hai un b&b non dovresti farti calcolare la cedolare secca da Airbnb perchè non hai una locazione breve- privata ma sei struttura ricettiva extralberghiera. Senza contare che appunto la ritenuta d'acconto per i privati è sul LORDO, inclusi quindi anche costi di pulizia e nulla si può scaricare dalle tasse 

quindi mi fan pagare le tasse sulla loro commissione? e si prendono il 18%? e la storia delle tasse di soggiorno a chi non dovrebbe pagarle? cmq grazie della chiarificazione vado subito a modificare il pagamento delle tasse, credo che possa farlo, spero, comunque la cosa mi fa morire dal ridere, pago un azienda per pulire e pago le tasse allo stato sopra l'importo che prendo per far pulire

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Massimiliano204  anche in questo commento evidenzio ad @Arianna49 le tue domande. 

 

Facci sapere se riesci a risolvere tutto 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Massimiliano204 certo le tasse da privato si pagano sul guadagno lordo, altrimenti scarichi con p.iva adeguata. La commissione che paghi al portale altro non è che un tuo costo che sostieni per utilizzare un sito che ti dà un servizio. Quindi se tu vendi l'alloggio a 100€, il tuo lordo su cui pagare le tasse è 100, poi se Airbnb ti costa 5€ e un costo come un altro che sostieni (pulizia, bollette, lavanderia ecc..), cambia solo che te lo scalano direttamente e ti pagano 95€

 

Per le Tasse di soggiorno Airbnb ha l'accordo con i vari comuni e versa lo stesso importo per tutti. Se ci sono esenti, possono richiedere il rimborso, compilando un modulo apposito a questo link https://www.airbnb.it/help/article/2360

https://tassadisoggiorno-airbnb.it/Annex-3-update%20GDPR.pdf

 

sarebbe impossibile stare dietro alle esenzioni di ogni singolo comune, senza contare che dovrebbero cambiare completamente le impostazioni del sito per poterlo fare

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Massimiliano204 , come giustamente dice @Arianna49 nell'applicare l'imposta di soggiorno non vanno troppo per il sottile: per la residenza non potrebbero neanche discriminare, perché quello che è dichiarato nell'account potrebbe essere variato, mentre potrebbero farlo per l'età degli ospiti, perché fanno pagare tutti al di sopra dei due anni mentre da noi il limite di esenzione è 13 anni e questo potrebbero benissimo farlo!

Però ci sono anche altre circostanze che non possono assolutamente essere verificate da Airbnb: ad esempio, da noi c'è l'esenzione dall'Imposta di Soggiorno per chi viene per cure mediche, come paziente o accompagnatore, per cui vale il modulo citato da @Arianna49 

 

 

Il fatto che si prendano il 18% è probabilmente perché ha scelto di farti carico tu di tutte le commissioni, il che è u n'opzione possibile!

Io sono un privato e non ho partita IVA; per cui a me sicuramente non conviene proprio perché pago le tasse anche sulla commissione che mi trattiene Airbnb, magari se hai partita IVA può convenirti perché queste spese te le scarichi!

 

Da stigmatizzare il fatto che l'assistenza, al solito, è inutile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno