Contratto alloggio uso turistico

Risolto!
Vittoria168
Level 2
Rome, Italy

Contratto alloggio uso turistico

Salve a tutti , so che su questo argomento si è ampiamente dibattuto qui e su altri forum che sto leggendo da giorni, ma mi sta venendo un'ansia infinita e quindi vi chiedo aiuto/chiarimenti. 

 

Sul portale Gecos la categoria del mio immobile è ALLOGGIO PER USO TURISTICO (quindi locazione turistica) e da quel che ho capito sono obbligata a presentare un contratto al momento del check in.

Ho visto su Internet cercando proprio "Contratto Locazione Turistica Airbnb" che esistono dei moduli pronti che però presentano sezioni come: il canone, la caparra (che Airbnb non ha), le spese inerenti ai servizi come luce, gas, spese condominiali etc (che Airbnb non richiede), il deposito cauzionale etc. che quindi lascerei in bianco.

 

Non so proprio dove andare a sbattere la testa. Io sono tantissimi anni che uso Airbnb per i miei viaggi in Italia e all'estero per vacanze da potevano essere di 2 giorni o di due settimane e non ho mai firmato un contratto al mio arrivo e non ne ho mai ricevuto uno in anticipo.

 

Cosa dovrei fare? Le prossime prenotazioni sono solo per 2-3 giorni. 

 

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà e chiedo scusa se inizio una nuova conversazione su un tema già affrontato.

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Vittoria168 ciao.

Il contratto di locazione deve essere redatto in forma scritta (Legge 431/1998) e in lingua italiana, anche per durate brevissime. Puoi consegnare all'ospite una traduzione di cortesia (ad esempio in inglese).

Puoi utilizzare come base il contratto tipo predisposto dalla Camera di Commercio di Milano, disponibile in più lingue.

Si tratta di un contratto previsto per la locazione diretta, per cui è da modificare in alcune parti e, eventualmente, da alleggerire.

https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

4 Risposte 4
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Vittoria168 ciao.

Il contratto di locazione deve essere redatto in forma scritta (Legge 431/1998) e in lingua italiana, anche per durate brevissime. Puoi consegnare all'ospite una traduzione di cortesia (ad esempio in inglese).

Puoi utilizzare come base il contratto tipo predisposto dalla Camera di Commercio di Milano, disponibile in più lingue.

Si tratta di un contratto previsto per la locazione diretta, per cui è da modificare in alcune parti e, eventualmente, da alleggerire.

https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi

 

 

Intanto la ringrazio per la risposta @Alberto1535 .

 

Ho visionato il link che mi ha inviato e, come suggeritomi, le parti inerenti al canone e i termini di pagamento (punto 3), i servizi di fornitura biancheria (punto 5), pagamenti aggiuntivi (punto 6), la cauzione (punto 11) potrebbero essere eliminate perché non necessarie. 

 

Dunque l'ospite è tenuto a compilare il contratto in italiano e consegnarmelo e io posso lasciare la versione tradotta nella sua lingua madre, se ho capito bene. 

 

Grazie ancora per la disponibilità.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Vittoria168 , la tua domanda riguarda un alloggio uso turistico e a quello si riferisce la risposta di @Alberto1535 .
Ma nel titolo del tuo alloggio hai scritto “casa vacanze”. Se tu ti fossi accreditata al SUAP(SUAR) come casa vacanza, quindi struttura ricettiva extra-alberghiera con SCIA, allora non servirebbe il contratto. Ci sono però importanti differenze a livello fiscale, quindi verifica bene…

Buonasera @Angela1056, La ringrazio perché mi ha fatto ricontrollare la ricevuta della SCIA e sul documento c'è scritto "appartamento alloggio turistico", quindi devo modificare questa cosa del titolo del mio alloggio.

 

Nel frattempo ho anche contattato la persona che ha seguito la mia pratica della SCIA e mi ha confermato ciò che ha scritto @Alberto1535.

 

Grazie ancora per l'aiuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno