Contratto di locazione superiore ai 30 giorni (non transitorio)

Nicola4096
Level 1

Contratto di locazione superiore ai 30 giorni (non transitorio)

Buongiorno, 

per le locazioni superiori ai 30 giorni e inferiori ai 18 mesi è possibile fare il canone libero? 

Da quello che ho capito, quando ci sono degli accordi territoriali (come nel caso di Bologna) il canone è predeterminato e l'importo deve essere vidimato da una delle associazioni di categoria. 

Avendo la possibilità di affittare con dei canoni maggiori rispetto a quello degli accordi territoriali, come è possibile procedere in questi casi? 

Grazie

6 Risposte 6
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicola4096 buonasera.

Il contratto di locazione con durata oltre i 30 giorni deve essere sempre registrato all'Agenzia delle entrate pagando l'imposta di registro e l'imposta di bollo (in esenzione di imposta in caso di opzione per la cedolare secca, quando possibile, per l'intera durata del contratto).

Esistono contratti di locazione non soggetti alla Legge 431/1998.

 

Sono i contratti di locazione ad uso foresteria stipulati con una società di capitali, sempre ad uso abitativo per temporanee esigenze di alloggio di dipendenti o collaboratori della società.

 

Inoltre, in Emilia Romagna è possibile stipulare contratti di locazione turistica con durata sino a 6 mesi.

La norma è stata pensata con riferimento alla riviera romagnola, in quanto è piuttosto improbabile che a Bologna, su queste durate, l'esigenza del conduttore sia strettamente turistica. Comunque, se l'esigenza è questa, è possibile stipularli, ma dopo avere completato tutto l'iter amministrativo che porta all'ottenimento del Codice regionale CIR e del Codice nazionale CIN. Mentre, superando i 30 giorni, non sarebbe obbligatoria (ma opportuna) la segnalazione alla Questura degli alloggiati (essendo assorbita dalla registrazione del contratto), salvo la dichiarazione di ospitalità per conduttori extracomunitari.

 

Se si vogliono superare i vincoli e i limiti imposti dall'Accordo territoriale è necessario stipulare contratti di locazione 4 + 4.

Diversamente, le clausole contrattuali che prevedono canoni di importo superiore a quelli determinabili secondo l'Accordo sono nulle e il conduttore può ottenere la restituzione delle somme pagate in più se lo richiede entro 6 mesi dalla scadenza del contratto.

 

Nel caso di contratto 4+4 con scadenza prevista molto prima (ad esempio dopo 60 giorni), quale importo è necessario inserire? Il canone annuo? quale è il miglior modo di gestire il recesso e la chiusura del contratto all'Agenzia delle entrate? 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicola4096 

Nel contratto si conviene un canone annuo di locazione di euro ........... che il conduttore si obbliga a corrispondere in n. 12 rate mensili anticipate di euro .... ciascuna, scadente il giorno ..... di ogni mese, da pagare ..... (modalità di pagamento).

Nel mod. RLI di registrazione indichi il canone annuo.

In qualsiasi momento è possibile convenire la risoluzione del contratto, da registrare con ulteriore modello RLI.

 

Se è probabile che la durata del contratto sia così breve vale la pena di impegnarsi come locatore per 8 anni ? Io non lo farei neppure con una persona conosciuta.

 

E' pur vero che un transitorio asseverato di soli 60 giorni può comportare costi troppo elevati rispetto ai canoni. Per contro, un transitorio di 60 giorni registrato senza asseverazioni, per cui soggetto a cedolare secca ordinaria, costituisce una forzatura e presenta dei rischi. 

Piuttosto (con CIR e CIN) valuterei se può rientrare in una locazione per finalità turistica

(da registrare a cedolare ordinaria).

 

 

 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Nicola4096  hai altre domande per noi? Hai avuto modo di leggere l'ultimo messaggio di Alberto? Ti è tutto chiaro? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Grazie. Mi avete chiarito le idee!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Sono contenta @Nicola4096, questo forum non sarebbe lo stesso senza il prezioso supporto e collaborazione di tutti voi. 

 

Proprio per questo vorrei chiederti se potessi selezionare come risposta migliore, quel commenti che più ti è servito. 😊

 

Grazie per il tuo supporto. 🤗

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.