Contributi INPS : sul reddito di Affittacamere NON IMPRENDITORIALE

Marco5048
Level 2

Contributi INPS : sul reddito di Affittacamere NON IMPRENDITORIALE

salve sono pensionato e gestisco un affittacamere NON IMPRENDITORIALE ( secondo normativa regionale , apertura 330 g. annui ) , vorrei sapere se DEVO versare i contributi INPS. sul ricavato   ( con iscrizione alla gestione esercenti ) . saluti 

4 Risposte 4
Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Marco5048, nell'attesa di qualche risposta più concreta, hai provato a dare una lettura alle conversazioni già esistenti in materia di tasse?

A presto,

Umberto 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Salve Umberto , nelle conversazioni precedenti non ho trovato nulla a riguardo , comunque mi sembra strano che  sia solo una mia perplessità . Ho l'esigenza di trovare una risposta chiara e  supportata da leggi / regolamenti  .  Non credo che sia l'unico che abbia  questa necessità di  conoscere appieno le regole che governano  gli affittacamere  NON imprenditoriali circa il regime INPS. grazie 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Marco5048 ciao

come scrivi, nella Regione Marche  la gestione di affittacamere può essere svolta anche in forma non imprenditoriale, con il limite (ai fini della c.d. occasionalità dell'attività) dei 335 giorni all'anno di gestione.

A differenza dei lavoratori autonomi occasionali, i quali superata una certa soglia di reddito annuale, sono tenuti all'iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS e al versamento dei relativi contributi, le attività commerciali non esercitate abitualmente, a prescindere dal reddito annuo, non prevedono contributi.

La gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva (come l'affittacamere), quando consentita dalla normativa regionale, è proprio un'attività commerciale non esercitata abitualmente (che produce redditi diversi art. 67, c.1, lettera i del TUIR, per i quali, peraltro, non è possibile l'opzione per l'imposta sostitutiva-cedolare secca).

Puoi averne conferma rivolgendoti a uno Sportello dell'INPS, chiarendo che si tratta di un'attività commerciale occasionale, e non di lavoro autonomo occasionale.

Luisa1270
Level 7
Feriolo, Italy

@Marco5048 

ti qualifichi come  "affittacamere" , che è un'attività imprenditoriale...

però precisi  (in maiuscolo!) che svolgi attività non  imprenditoriale 

le due affermazioni non possono coesistere

Chiarisci con un consulente se hai effettivamente aperto un'attività di affittacamere (e/o se si può svolgere l'attività di affittacamere  anche in forma non imprenditoriale)

se invece la tua non è un'attività di affittacamere, ma gestisci affitti brevi in forma non imprenditoriale, in questo caso non sei un "esercente" .  Puoi chiedere conferma a Inps (nel sito ufficiale cerca "Inps risponde") in modo da avere una risposta istituzionale 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno