Contro la politica delle recensioni negative

Luca2975
Level 2

Contro la politica delle recensioni negative

Salve a tutti,

                         Questo post è dedicato a coloro che si sono trovati male con Airbnb (e molto probabilmente anche con booking) riguardo a ricevere recensioni negative, tipo:

1) 100 recensioni a 5 stelle, poi arriva la prima scema e ti mette 1 stella lamentando pulizia inesistente.

E tu che non hai voce in capitolo, zitto e muto a leggere la risposta di Airbnb sul fatto che la recensione non viola il regolamento, e che se non ti sta bene puoi anche chiudere l'account.

Se iniziamo a essere in tanti, magari potremmo organizzarci per una protesta, tipo che per un mese blocchiamo il calendario e andiamo solo su booking magari.

L'obiettivo è quello di cambiare le cose, e magari avere più voce in capitolo, soprattutto dopo che uno si è fatto il culo x avere 100 recensioni a 5 stelle....... tanto se non ci muoviamo da soli....... non lo farò nessuno x noi, tanto meno Airbnb 

 

5 Risposte 5
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Luca2975 ciao,

non conosco Booking e conosco poco Airbnb, ma entrambe le società hanno molti punti in comune.

Entrambe hanno dei pesanti contenziosi in corso con l'Agenzia delle entrate.

Booking per tanti anni e fino a pochi mesi fa applicava il reverse charge per le sue fatturazioni nei confronti dei privati con un'evidente e rilevante evasione dell'IVA.

Airbnb continua a non applicare la ritenuta fiscale sui compensi corrisposti, né a comunicare all'Agenzia delle entrate i dati dei contratti.

 

Nonostante le tante voci contrarie agli affitti brevi, anche quest'anno, in particolare nelle città metropolitane, sta entrando nel mercato un numero vertiginoso di nuovi alloggi (si leggono incrementi del 50% !) che sta portando rapidamente alla saturazione del mercato.

 

Un colosso mondiale come Airbnb, che non si preoccupa delle azioni dell'Agenzia delle entrate,  avrà un minimo di preoccupazione se un certo gruppo di host italiani (quanti ? cento, duecento, ...?)  bloccherà il calendario ? Non se ne accorge neppure.

 

Per iniziative tendenti a ricercare un maggiore equilibrio nei rapporti tra host e guest su Airbnb (o altri portali) ci sono le associazioni di host, le quali, mi pare a inizio anno, hanno avviato un confronto a tale scopo.

E' cambiato qualcosa ? Abbiamo notato qualche risultato ?

 

Airbnb continua a imperversare con tutti i suoi miglioramenti a favore dell'host: 

tanti (inutili) cambiamenti perché nulla cambi.

 

Motivo in più per sbrigarsi quanto prima a contrastare l'enorme strapotere che sta attuando Airbnb!!!!

Iniziamo a fare un gruppo di Roma che pensa autonomamente alle prenotazioni e alle recensioni........ e se arriva una che ti mette una stella viene bannata per sempre da Roma!!!!

Se non ci uniamo e non facciamo gruppo noi, Stai tranquillo che nessuno ci aiuta!!!

E poi..... chissenefrega di Airbnb!!!

Dobbiamo prima ritrovare la nostra identità di host di Roma!!!

 

Ciao @Alberto1535,

 

si hai ragione però dai lasciaci un po’ di speranza di poter cambiare qualcosa 😊. D’altronde, gli alberghi uniti qualcosa hanno cambiato in Booking. Anni fa ad esempio su Booking dovevi garantire il prezzo più basso, questa regola è stata cambiata con grandi pressioni. Lì, in generale e non del tutto, gli utenti hanno più controllo sui competitors e se appare un albergo completamente abusivo o in posizione sbagliata, di solito viene corretto. Non del tutto perché anche lì c’è pieno di abusivi, ma sono piccole realtà come appartamenti o similari, in generale di più difficile controlllo. 

Mi permetto di segnalare un comportamento migliore di Airbnb in merito alla parte fiscale, è vero non applica la ritenuta di acconto, ma anche booking non lo fa, tuttavia almeno ha sempre pagato l’IVA. Mentre Booking no, come tu hai ben segnalato. 

Riguardo le recensioni, invece il sistema di Booking mi piace molto di più ed è più rispettoso, anche in caso di errori che sono ben possibili. Ad esempio su Booking abbiamo avuto come terza recensione un 3 su 10 da una strana coppia che che non ha trovato le posate e non era soddisfatta di un prezzo ben chiaro. Poi ne abbiamo avute molte altre positivissime, temo che se qui avessimo ricevuto una votazione così bassa e specialmente all’inizio avremmo dovuto subire il solito lungo processo di boot e impossibilità di dialogo che qui alcuni descrivono. Non è giusto questo comportamento, specialmente non riuscire ad avere un dialogo alla pari. È capibile perché confrontarsi con tantissime piccole realtà molto diverse è molto difficile e comporta un grande sforzo, rimane però molto ingiusto. 

Paolo1429
Level 2

@Luca2975 Mi spiace per la tua brutta esperienza. Airbnb in questi casi diventa un muro di gomma impenetrabile. Se non l'hai già letta ti consiglio questo post: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Recensione-a-1-stella-tutto-pu%C3%B2-succedere/m-p/1486...  Ci vuole pazienza ma è possibile farsi levare una recensione del genere se sono palesemente false o vendicative. Anche io penso che gli host dovrebbero fare squadra per pretendere un trattamento almeno paritario nei confronti di certi ospiti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno