Cosa comporta non avere il cir a Firenze?

Gianluca465
Level 2

Cosa comporta non avere il cir a Firenze?

Buongiorno a tutti. Sono proprietario di un appartamento in centro storico a Firenze. Visto le nuove regolamentazioni, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare.

Cosa comporta non avere il cir a Firenze. Perchè stavo aprendo un b&b e ho saputo che non danno piu' il cir, ma volevo aprire lo stesso.E' possibile sapere cosa comporta?E quali passi vanno fatti per non incorrere in problemi vari, tipo multe o chiusure. Gazie tante in anticipo

7 Risposte 7
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Gianluca465 in attesa che qualche host con esperienza o da Firenze possa aiutarti.

Come mai a Firenze non darebbero il CIR?

Sono certo che tu intendi trovare una modalità tra quelle disponibili, per operare sempre nella legalità.

Ciao Walter,non lo darebbero per limitare gli affitti brevi nel centro storico.Sicuramente voglio fare le cose al meglio quindi sto cercando di sapere quali vie ci sono. Ti ringrazio

Alessio434
Level 1
Prato, Italy

Ciao Gianluca, hai scoperto qualcosa ?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Gianluca465 e @Alessio434  non dimenticatevi di mettere i @ ai vostri username per ricevere le notifiche l'un dell'altro 😁 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Il messaggio mi è arrivato ora,mi ha fatto piacere mi ha rispossto qualcuno,perchè sembrava non avere nessuna risposta da ieri. Grazie ancora

Claudio0
Level 4
Florence, Italy

allora se ricadi in area unesco ad oggi ti è precluso fare tutto nel senso non puoi fare locazione turistica ne fare attività che comportano una scia tipo b&b.

Questo almeno fino a quando la delibera regge, credo siano partiti dei ricorsi ma non ne so molto.

Per adesso potresti fare locazioni agli studenti da registrare presso agenzia entrate, perchè oltre 30gg.

un saluto

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Gianluca465,premetto che non conosco la normativa della Regione Toscana,a cui ti consiglierei di fare riferimento.Presumo che il tuo riferimento sia in relazione di qualche "ordinanza sindacale",che resta da vedere se in contrasto con la Legge Regionale,e il Codice Civile.

Come saprai,puoi affittare il tuo appartamento,e in base appunto al Codice Civile,mi risulta che nessuno possa impediterlo.Se invece si tratta di un BeB,che puoi aprire nella tua abitazione di residenza,che io sappia,ma non in altra casa dove non abiti,se in forma non imprenditoriale.

Ti consiglierei quindi,come detto,di verificare prima  sul sito della Regione,e poi appoggiarti eventualmente a qualche esperto legale in materia.

Resta il problema del Cir.Purtroppo senza non puoi essere in regola come AAUT,a meno che non provi a chiederlo al Ministero (come da  normativa per le nuove attivita').

Buona fortuna,e facci sapere.

Cordialmente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno