Ho aperto una pratica al SUAP per ottenere il CIR per il mio...
Ultima risposta
Ho aperto una pratica al SUAP per ottenere il CIR per il mio appartamento affittato con Airbnb.Mi hanno richiesto di fornire ...
Ultima risposta
Hello host community. In the last 2 years the quality guests ( rules respects, damages etc…. ) has gone down in my experience. At least one out two did not respect the house rules and damaged the property. As I think that all of us HOST TO EARN something I ask you how do you do in these cases. In my experience each time I asked extra money the guests they gave me a low review, they did not pay the damages and ARBNB platform refunded me in partial way. What I found unacceptable is that the platform admitted these guests review and does not penalize them. I m an host since 2017 but I m really think to leave the platform definitely because I may not host the house for free. WHAT DO YOU THINK ABOUT ? I THINK THIS MATTER SHOULD BE ESCALATED GLOBALLY. WHAT DO YOU DO IN THESE SITUATIONS ? Thanks a lot Stefano
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buongiorno, anch'io ho avuto ospiti che mi hanno fatto danni di notevole entità e costo . Nonostante AIRBNB avesse seguito fin da subito questi difficilissimi personaggi e le loro assurde richieste e modi di vivere , alla loro partenza ( 2 mesi di soggiorno ) mi hanno lasciato la casa piena di muffa e con costi di ripristino molto elevati . Su consiglio di alcuni " funzionari " di AIRBNB che erano a conoscenza di tutti i fatti , ho fatto richiesta all'assicurazione della piattaforma di un risarcimento danni documentando con foto le condizioni dell' appartamento e delle cose sciupate. L' assicurazione senza tante giustificazioni non mi ha voluto pagare neanche una parte dei danni e airbnb a causa del feed back negativo fattomi dagli ospiti con cui avevo litigato mi hanno declassato da super host. . Dopo il danno anche la beffa.
@Stefano-and-Monica0 avete postato in Inglese nella Community italiana... Ma l'argomento è molto attuale.. Credo che Air BnB debba tenere fede ai propri impegni: c'è scritto nelle regole che le recensioni ritorsive sono cancellabili, allora perché per ottenere la cancellazione da quello che sento bisogna dannarsi l'anima? Trovo che la maleducazione, in generale, non solo tra i viaggiatori, sia aumentata esponenzialmente, la riprova la si ottiene osservando i comportamenti nei contesti più diversi: supermercato, treno, posta, spiaggia, per non parlare dei social. L'imperativo sembra "fare i propri comodi", anche calpestando gli altri e i più deboli, aggredendo chi ti fa garbatamente notare le tue mancanze e esprimendo a tutti i costi la propria opinione urlandola per sovrastare gli altri. I nostri ospiti sono lo specchio dei tempi, purtroppo, e nessuna "regola della casa" può arginare questo fenomeno. Navighiamo a vista, cercando con l'esperienza e l'intuito di schivare ospiti sgraditi ma prima o poi ci tocca e sarebbe normale che Air BnB prendesse in primis le nostre parti, dato che siamo in un certo senso "soci", invece...
Ciao Donatella
Ho postato in inglese xche’ era nella community globale e poi è stata dirottata correttamente in quella italiana
Sono in accordo con quanto dici… educazione etc…Qui’ però si parla di un mercato dove senza HOST non esisterebbero i GUESTS educati e non.
Vedo che sei un super host attivo nella community e quindi ti chiederei di escalare la tematica.
Calcola che nel mio caso in due episodi di questo tipo mi sono state date o 2 o 3 stelle ( non ricordo ) e oltre ad abbassarmi drasticamente la valutazione ( ero super Host )…. Un saluto e grazie per la collaborazione
@Stefano-and-Monica0 capisco la vostra delusione per questo spiacevole episodio ma come vi ha detto già @Donatella26 potete chiedere di annullare le recensioni negative frutto di ritorsione come descritto da Airbnb a novembre 2022.
Vi allego il link a cui si fa riferimento :
https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/a-simpler-way-to-dispute-retaliatory-reviews-552
Insistete finchè non trovate in assistenza un operatore in grado di capire la situazione.
Ciao grazie per il consiglio.
Ti confermo che ARBNB non rimuove nessuna recensione se non vi è una prova scritta in chat….
E’ ovvio che nessuno lo scrive nero su bianco… a me e’ stato riferito a voce ma x ARBNB non è abbastanza.
Se conosci il modo per farle rimuovere fammi sapere così ritorno SUPERHOST
Buongiorno, anch'io ho avuto ospiti che mi hanno fatto danni di notevole entità e costo . Nonostante AIRBNB avesse seguito fin da subito questi difficilissimi personaggi e le loro assurde richieste e modi di vivere , alla loro partenza ( 2 mesi di soggiorno ) mi hanno lasciato la casa piena di muffa e con costi di ripristino molto elevati . Su consiglio di alcuni " funzionari " di AIRBNB che erano a conoscenza di tutti i fatti , ho fatto richiesta all'assicurazione della piattaforma di un risarcimento danni documentando con foto le condizioni dell' appartamento e delle cose sciupate. L' assicurazione senza tante giustificazioni non mi ha voluto pagare neanche una parte dei danni e airbnb a causa del feed back negativo fattomi dagli ospiti con cui avevo litigato mi hanno declassato da super host. . Dopo il danno anche la beffa.
Ciao
@Marchetti0 ha allegato la procedura per la rimozione delle review..
se hai qualche commento…
un saluto
Ci risiamo oramai la situazione degli ospiti che fanno danni più o meno a rotazione tocca a tutti noi che affittiamo con amore e devozione e perciò io spero che oltre ai danni materiali che si sono verificati anche nella mia casa vacanze però non avendo ancora in funzione la telecamera non avevo delle prove di chi avesse potuto fare quell'atto vandalico ( rottura di fotocellula+rottura del lampeggiante apertura cancellone ) oltre ad altri interni (serratura porte a scorrimento una bruciata dopo l'ultimo dell'anno ma avevo fatto richiesta senza documentazione di fattura ed oltre il tempo limite quindi nessun rimborso ).
C'è stato pure un ospite che ho trattato da re e lui mi ha detto delle brutte cose fasulle che hanno diminuito la recensione dandomi due stelle, perciò mi sentivo male e ho fatto richieste al portale per il risarcimento dei danni morali .
La risposta è stata nuovamente sfavorevole perchè se l'ospite non scrive parolacce o insulti come per arrecare un danno morale, il rimborso non lo contemplano.
Avrei sicuramente bisogno che tante situazioni a me similari possano essere messe in discussione affinchè si possa trovare una certa tranquilità nel supportare noi host e magari aiutare anche nell'organizzare al meglio la fase di rimborso con più opportunità per più situazioni che avvengono dall'inizio del soggiorno alla fine di esso sia come tutela di responsabilità civile c/terzi, sia come danni effettivi che gli ospiti ci lasciano, e naturalmente quelli morali.
Ciao
Mi dispiace per la porta andata a fuoco…..
Noto cmq che la situazione è un po’ a macchia di leopardo.
FORSE LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE INTRODURRE UNA CAUZIONE COME ALTRI SITI.
E poi siamo noi hosts a decidere se ridare i soldi e non elemosinare i danni che non verranno rimborsati
Io so che c'è chi chiede una cauzione a tutti, che arrivino da Booking o da Airbnb non importa.
Anche minima, 100 o 200 euro: che non ti ripagherebbe di danni gravi, ma di sicuro fa da deterrente.
Io finora non ho mai avuto danni: però io ho la prenotazione immediata solo da chi ha buone recensioni (gli altri devono chiedere), e sempre, in ogni caso, faccio qualche domanda: chi sono, come mai vengono a Milano, se per vacanza o per lavoro, con chi, da dove, eccetera.
Chiedo nome completo e indirizzo per preparare il contratto, chiedo a che ora arrivano esattamente in aeroporto o in stazione e a che ora ripartono, perchè dobbiamo prendere un appuntamento sia per il check-in che per il check-out.
Insomma, faccio capire che non sono un albergo ne' un locale aperto a tutti, che seleziono i miei inquilini e che gli stessi hanno degli doveri, oltre che dei diritti: di rispondere alle mie domande, di essere puntuali all'appuntamento, di trattare bene la mia casa.
In questo modo spero di scoraggiare i maleducati e gli imbroglioni. O magari sono solo stata fortunata finora, chissà.
Però ho la sensazione che la diffusione sempre maggiore di self-check-in e self check-out porti a una certa noncuranza degli obblighi relativi all'affitto di una casa. Come se, visto che nessuno se ne preoccupa, vuol dire che non importa a nessuno e posso fare quello che mi pare.