Buongiorno, sono proprietaria di un alloggio in Lombardia, p...
Ultima risposta
Buongiorno, sono proprietaria di un alloggio in Lombardia, precisamente nel comune di San Donato Milanese e tra 20 giorni ric...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un chiarimento (probabilmente banale) riguardo alle ritenute operate da Airbnb durante il 2024.
Nel modello 730 precompilato, nella sezione Redditi > Fabbricati, non trovo automaticamente riportati i canoni derivanti da locazioni brevi percepiti tramite airbnb. Quando inserisco manualmente i dati, seguendo quanto indicato nella CU rilasciata da airbnb, il sistema calcola delle ritenute e genera una posizione a debito.
Vorrei capire: cosa devo correggere o indicare per segnalare che le ritenute sono già state trattenute da Airbnb?
@Antonio627 ciao.
Hai controllato se la CU Locazioni brevi rilasciata da Airbnb è corretta ?
Se la CU è corretta, è anomalo che la precompilata non riporti nei redditi fondiari (se sei proprietario) o nei redditi diversi (se sei sublocatore o comodatario) i canoni di locazione, come pure non riporti nel Quadro F - Sezione VII la ritenuta fiscale subita.
Nella precompilata, verifica, comunque, anche gli Elementi a base della dichiarazione precompilata utilizzati dall'Agenzia.
Ciao Alberto, si la CU di Airbnb è corretta e nel quadro F ritrovo le ritenute subite. Però il calcolo della liquidazione non recepisce che Airbnb le ha trattenute alla fonte.
dopo aver guardato meglio, probailmente l'errore è causato dal fatto che io per errore l'anno scorso ho versato l'acconto della cedolare secca dunque la dichiarazione negli "acconti versati 2024" considera quell'importo escludendo le ritenute trattenute da airbnb.
Hai idee?
Grazie mille!
AGGIUNGO >> dopo aver guardato meglio, probailmente l'errore è causato dal fatto che io per errore l'anno scorso ho versato l'acconto della cedolare secca dunque la dichiarazione negli "acconti versati 2024" considera quell'importo escludendo le ritenute trattenute da airbnb
Se hai completato correttamente il quadro B con l'opzione per la cedolare secca, la liquidazione dell'imposta dovrebbe tener conto degli acconti versati e delle ritenute subite, determinando (nel caso di tutte locazioni 2024 con ritenuta) un credito d'imposta pari agli acconti.
Se non è così, parlane con l'assistenza dell'Agenzia delle entrate.
dalla dichiarazione dunque dovrebbe risultare un credito d'imposta? o una voce compensativa?
Se hai subito una ritenuta da parte di Airbnb pari all'imposta cedolare dovuta, dovresti avere un credito d'imposta relativo alla cedolare pari agli acconti di cedolare 2024 versati.