Mi interessa la mansione di cohost, puoi aiutarmi? Io non so...
Mi interessa la mansione di cohost, puoi aiutarmi? Io non sono più host ma sto occupandomi di case altrui. Manuela
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
mi scuso se il tema è stato già trattato ma non mi sembra di trovare una risposta specifica.
Gestisco un appartamento come locazione breve a Roma e Airbnb nel 2024 ha trattenuto gli importi relativi alla tassa di soggiorno dei clienti.
Io ho provveduto alle comunicazioni ordinarie e trimestrali sulla piattaforma Gecos ovviamente.
Mi confermate che devo presentare anche la "dichiarazione annuale imposta di soggiorno" sul sito dell'Agenzia delle Entrate e, se si, ci sono specifiche indicazioni relative all'attività svolta dalla piattaforma per mio conto?
Grazie anticipatamente.
Stefania
@Stefania1016 buongiorno.
Se nel corso del 2024:
-hai fatto solo locazioni brevi tramite Airbnb con riscossione totale e riversamento dell'imposta di soggiorno da parte della piattaforma,
-non hai fatto locazioni dirette o locazioni per le quali la riscossione dell'imposta è a tuo carico,
-non hai riscosso neppure parzialmente l'imposta, come nel caso di obbligo di integrazione dell'imposta riscossa da Airbnb a seguito di aumento dell'imposta da parte del Comune
--> non hai nessun obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate, essendo un adempimento a carico di Airbnb.
Oppure, devi presentare la Dichiarazione telematica con riferimento alla sola imposta di soggiorno riscossa da te (in conformità alle Dichiarazioni periodiche al Comune).
Lo rilevi dalle FAQ del MEF del 2022:
Grazie mille, è proprio il mio caso... solo airbnb!
Finalmente una risposta chiara, grazieee mille anche da me!!!!
Ciao @Irene1673 evidenzio il tuo commento ad @Alberto1535 taggandolo con la @ che sono sicura gli farà piacere leggere 😊