Tassa di soggiorno Terracina

Alessandro2445
Level 2

Tassa di soggiorno Terracina

Buongiorno, ho da poco messo su Airbnb un appartamento ma non ho ben capito se per il mio comune la piattaforma ritira in automatico la tassa di soggiorno o no. C'è qualcuno dei Terracina che mi sa rispondere? 

Grazie 

5 Risposte 5
Alberto42
Top Contributor

Ciao @Alessandro2445  per verificare vai in Annunci > Preferenze > Tasse.

https://www.airbnb.it/help/article/2287

Per informazioni dettagliate su come gestire l’imposta di soggiorno puoi controllare il regolamento comunale. 

Grazie, ho trovati i campi da compilare (anche se non so cosa sia il Numero di registrazione. Questo numero si trova sulla documentazione fiscale), ma al netto di questo vorrei capire se Airbnb effettivamente le richiede agli ospiti e le versa per me, poiché nel mio comune devo registrare gli ospiti sul portale "pegaso stay tourist" che mi calcola le tasse e mi genera il bollettino da pagare.

Ciao @Alessandro2445 , puoi verificare facilmente se Airbnb riscuote e versa la tassa di soggiorno per conto tuo al Comune, facendo una simulazione di prenotazione per il tuo alloggio. Se Airbnb riscuote e versa la tassa di soggiorno, l’ospite la trova già indicata nel riepilogo dei costi per la prenotazione. Nel tuo caso non c’è nessun addebito della tassa di soggiorno da parte di Airbnb per l’ospite al momento della prenotazione (ho fatto la simulazione) e quindi giustamente, quando registri l’ospite sul sito indicato, ti genera il bollettino. 

Esiste la possibilità di far riscuotere da Airbnb la tassa di soggiorno direttamente nella prenotazione (come indicato da @Alberto42 ) che poi ti verrà accreditata assieme al compenso ma la dovresti comunque sempre  versare tu al Comune. Personalmente non consiglierei questa impostazione perché Airbnb non tiene conto delle varie esenzioni possibili nel tuo Comune e comunque avresti sempre tutte le incombenze burocratiche di dichiarazione secondo il regolamento del Comune e dell’AdE.

Il numero di registrazione richiesto quando chiedi al sito di aggiungere la tassa di soggiorno al tuo annuncio, è riportato nella documentazione fiscale e riguarda la registrazione catastale del tuo immobile. 

@Alessandro2445  Per verifica se Airbnb riscuote e versa l’imposta di soggiorno nel tuo comune, devi andare su:

Annunci > Preferenze > Tasse

come chiarito nell’articolo del centro assistenza di Airbnb:

https://www.airbnb.it/help/article/2287

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Alessandro2445  hai avuto modo di controllare il link che ti ha segnalato Alberto?

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.