Dichiarazione dei redditi

Giacomo349
Level 2
Lucca, Italy

Dichiarazione dei redditi

Salve, ho un appartamento cointestato con mia madre che affitto su airbnb di cui i compensi arrivano su un conto corrente sempre cointestato.

Volevo sapere se, risultando solo io su airbnb come gestore dell’annuncio, mia madre ha ugualmente la possibilità di portare i proventi di airbnb nella sua dichiarazione dei redditi? Se ciò non fosse possibile cosa devo fare? 

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giacomo349 buongiorno

in questa situazione, più che una possibilità è un obbligo, come sostenuto dall'Agenzia delle entrate persino nell'ipotesi di incasso del canone da parte di un solo comproprietario.

Con specifico riferimento alle locazioni brevi, l'Agenzia ribadisce: Qualora il contratto di locazione sia stipulato da uno solo dei proprietari ..... gli altri comproprietari dovranno assoggettare a tassazione il reddito ad essi imputabile pro-quota in sede di dichiarazione applicando la cedolare secca o il regime ordinario di tassazione. (Circ.24/E, 2017).

Per cui entrambi, dovrete dichiarare tra i redditi fondiari sia la rendita catastale che i canoni di locazione (pro-quota) -in relazione ai giorni di diverso utilizzo- con possibilità di optare per i canoni di locazione per la cedolare secca (qualora più conveniente).

Giacomo349
Level 2
Lucca, Italy

Grazie mille è stato chiarissimo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno