Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Le FAQ, le FAAAÂK….
https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Si sì @Debora1454 , hai capito benissimo 😜
«Se ad esempio ci si trova nell’ambito delle locazioni brevi e l’intermediario incassa il canone, quest’ultimo è responsabile del versamento dell’imposta e, come previsto dalla legge, anche della presentazione della dichiarazione. Tali dati non devono essere dichiarati dal gestore della struttura neppure nel campo esenti.»
Scusate se mi accodo a questa discussione, ma avrei un dubbio proprio sull'imposta di soggiorno da quando Airbnb si occupa di recuperarla dagli ospiti per poi versarla al Comune.
Secondo voi nella comunicazione trimestrale al Comune devo ugualmente segnalare gli ospiti la cui imposta è stata incassata e versata da Airbnb?
Il comune da me contattato non è stato sufficientemente chiaro.
Vi ringrazio ed attendo vostri commenti.
Monica
@Monica268 ciao
questa discussione riguarda la Dichiarazione annuale all'Agenzia delle entrate.
Suggerirei di aprire una nuova discussione specifica che faccia riferimento alla Dichiarazione trimestrale al Comune di Milano, in modo da sollecitare risposte da host di Milano.
Potrei raccontare come a Bologna nella dichiarazione trimestrale il rigo dedicato a Airbnb (che non confluiva nel calcolo dell'imposta da pagare) è stato eliminato, ma per te è di scarsa utilità.
Comunque, nelle istruzioni del Comune di Milano per i gestori:
https://www.comune.milano.it/servizi/imposta-di-soggiorno-servizi-per-i-gestori
c'è anche una sezione Riscossione dell'imposta per strutture Airbnb nella quale si legge:
quando dichiarano l'imposta di soggiorno sulla piattaforma SoggiorniAmo, i proprietari (o gli intermediari) devono indicare i dati (presenze e periodi) relativi ai soggiorni prenotati attraverso la piattaforma Airbnb.
Grazie mille Alberto.
@Roberto1055 , oggi ho voluto fare una richiesta ufficiale ad AirBnb :
"
Dalle istruzioni del MEF, leggo quanto segue:
Diversamente, per quanto riguarda le c.d. locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell’attività d’impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 5-ter, del Dl 50/2017, deve essere presentata:
dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo;
ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.
"
e questa è la loro risposta:
Salve Monica, sono Luca, Expert Air bnb Certificato e un Super Host.
Sono qui per aiutarla.
No, la dichiarazione annuale per legge deve essere effettuata dall'Host tramite lo Spid, questa non è una regola di Air bnb ma dell'Agenzia delle Entrate.
Attendo fiduciosa vostri commenti.
Grazie.
Monica
Ciao @Monica268 ,
questo è un tema molto dibattuto (basta digitare nella barra di ricerca della Community o in uno dei tanti gruppi social d’Italia o della tua città) e che tutt’ora resta poco chiaro…
ammessa la buona fede di Luca (che nonostante i titoli resta uno di noi Host), la risposta esplicita dovrebbe darla l’AdE o il MEF (che forse in qualche modo indiretto e contorto la da pure).
In ogni caso, io ho compilato per due anni di seguito la dichiarazione perché opero su altri due portali oltre questo, ma è praticamente impossibile inserire le notti per le quali non hai riscosso fisicamente tu l’importo dell’imposta sulla dichiarazione, se non nelle note (ma nelle FAQ viene esplicitato di non farlo).
navighiamo a vista 🙂
Buongiorno @Debora1454 mi confermi che lavorando solo con AIRBNB non si debba presentare alcuna dichiarazione?
@Roberto1055 @Massimo671 @Debora1454 @Ersilia3 . Ho letto anche io, ma non capisco perché chiedendo informazioni a ICA DI SARZANA mi è stato detto che sono io a dover fare la dichiarazione e ovviamente io a fare il pagamento dell’imposta Come faccio a essere sicura che AIRBNB si interessa di aggiornare il mio comune dichiarando tutto ciò che riguarda la tassa di soggiorno?? P.S. Anche io lavoro solo qui su AIRBNB. Buona giornata 🙏
Ciao @Emanuela315 ,
non sono sicuro di aver capito bene la tua domanda ☺️
in ogni caso, qui trovi la lista di tutti i Comuni che hanno stretto l’accordo con la piattaforma (Sarzana non mi sembra ci sia…)
e, a quest’altro link, come verificare l’idoneità dell’alloggio alla riscossione diretta da parte di AirBnB.
spero sia comunque utile, tienici aggiornati!
@Roberto1055 Infatti non c’è Sarzana, almeno non l’ho trovata leggendo nel link. Quindi devo registrare sul sito ICA il numero di notti e il numero degli ospiti che hanno soggiornato nei mesi di luglio agosto e settembre…. Dopo vado a fare il versamento in banca MDPS e poi vi aggiorno. Grazie dei link Roberto 🙏
Grazie a te @Alberto1535 , che hai tenuto in focus l’argomento; io ho solo attivato le notifiche su G00gle :))
Grazie ancora @Alberto1535 per la conferma e grazie @Roberto1055 per la riconferma. Ora ci metto finalmente una pietra sopra.