Dubbio scia

Alessandra1158
Level 2
Rome, Italy

Dubbio scia

Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilocale e vorrebbe mettere un divano letto per permettere 4 posti. Il geometra ha però detto che deve necessariamente segnare due posti letto sulla scia da presentare. In quel caso, come inserire i letti aggiuntivi? Se li imposto qui, comunque per una prenotazione di 4 persone arriverebbero a tutti i dati per 4, questura, radar, dichiaro trimestrale....come fare? 

Grazie per l attenzione 

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Alessandra1158 come ha detto il geometra sulla pratica si indicano solo i posti letto delle camere, poi si può avere un divano letto aggiuntivo in salotto e quindi indicare i posti in più sull'annuncio. Se vi interessa un supporto gratuito e confronto sulle varie comunicazioni successive da fare, ricevute, alloggiatiweb, gecos ecc.. io sono host di Roma e Ambassador Airbnb. Ti lascio il mio link per il supporto, da usare quando siete pronti a partire e completando la prima prenotazione, ricevi in regalo 40$ www.airbnb.it/r/ambassadorarianna  usa il link dall'account di chi creerá l'annuncio (il titolare) e saremo in contatto sulla chat di Airbnb dove potró seguirvi passi passo. Dura massimo 6 mesi il supporto

Ciao Arianna, ti ringrazio, so che si è già organizzato con la compagna, io l ho aiutato su tutto il resto essendo co host ma di un bilocale per due, quindi su questo non sapevo proprio come fare. Giustamente non vuole problemi con le dichiarazioni 🙃

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Alessandra1158  evidenzio il tuo commento ad @Arianna49  taggandola al post 😊

-----

Per favore segui le linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra1158 ciao, io davvero non capisco: se un tecnico abilitato vi dice che per legge possono esserci due posti letto, perchè ne volete fare 4? Onestamente, che cosa vorreste sentirvi dire? Se la legge prevede due posti letto, due sono per il Comune, Per la Questura, per l’ufficio del Turismo e per Airbnb. Mi dispiace suonare antipatica e polemica, e sinceramente me ne rammarico da sola, ma se volete seguire le norme, così è. Il geometra avrà controllato: Regolamento Edilizio, Regolamento d’Igiene, Legge regionale sulle strutture ricettive. Vince quella più restrittiva. Buona fortuna.

Alessandra1158
Level 2
Rome, Italy

@Mira63 ciao, tranquilla, non è mai un problema come si parla con me. il motivo è semplice, si tratta di un bilocale di 70mq, con cucina a parete lunga su un corridoio molto ampio, e quindi un salone che si presta benissimo con un divano letto da aprire nel caso in cui arrivi una famiglia con un figlio, ad esempio. Ho comunque cercato sul sito del comune, ed è effettivamente possibile, senza dover inserire nulla più nella scia. 

) D. Che s’intende per letto aggiunto? 

R. Il letto aggiunto è previsto unicamente in relazione alle attività ricettive extra- alberghiere e, estensivamente, anche agli alloggi per uso turistico 

Come disciplinato dal Regolamento Regionale n.8/2015 e ss.mm.ii. e relativi allegati (A1 – A2- A3 – A4 – A5 – A6), su richiesta degli ospiti può essere installato un solo letto provvisorio (anche eventualmente un divano letto), a discrezione del gestore, da installare nella camera doppia e/o nei monolocali (o soggiorno). 

Il letto aggiunto provvisorio deve essere tempestivamente rimosso il giorno stesso in cui gli ospiti lasciano l’appartamento e riposto nella stessa camera, privandolo del relativo allestimento a “funzione/letto”, e/o ripristinandolo a divano.  

Il letto aggiunto in nessun caso deve essere computato nell’indicazione della capacità ricettiva. 

Chiamerò comunque domani il suar per essere sicura al 100%. Ti ringrazio dell' osservazione 😊

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno