Buonasera dovrei iniziare una locazione turistica a Roma, qu...
Buonasera dovrei iniziare una locazione turistica a Roma, qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi tutte le procedure burocratic...
Se un host italiano con partita iva riceve un compenso da airbb ,dovrà emettere fattura ad airbb.ma airbb nonn avendo sede in Italia non è un soggetto fisvale con partita iva e non richiede fattura.come deve comportarsi l host?emetterà ugualmente fattura sostituendo la p.iva del destinatario con i sette zeri?oppure non bisogna emettere fattura?
Ciao @Emanuela376, considerato che hai Partita Iva,presumo che ti avvarrai i un consulente,(commercialista)e sicuramente lui/lei,sara' in grado di darti risposta certa.In alternativa potresti chiedere per iscritto,all'Ufficio Iva della tua citta'.
A livello personale,per cui non so quanto attendibile,quando avevo l'attivita' e operavo con aziende "esportatori abituali",le stesse mi scrivevano loro la dichiarazione di esonero iva,che dovevo registrare su apposito libro.
Non credo pero' sia uguale per fatturare all'estero.
Cordialmente
Ermanno
Certo,ma airbb non rilascia alcun documento di esonero..
Ritiene,piuttosto,che ,essendo airbb in Irlanda,io non abbia obbligo di fatturazione ma solo di inserire in dichiarazione dei redfiti l elenco dei versamenti ricevuto da airbb.questa cosa io l ho rimessa al mio commercialista che mi risponderà
è sempre opportuna la consulenza di un commercialista su questi aspetti.
Comunque, la tua fattura va emessa (per il lordo) al nome dell'ospite nel momento in cui ricevi da Airbnb il pagamento del netto (cioè al netto delle commissioni di Airbnb).
Mentre Airbnb Ireland, al momento della conferma di prenotazione, emetterà una fattura nei tuoi confronti per le sue commissioni senza l'applicazione dell'IVA. Sarà tuo obbligo integrarla con l'IVA al 22%, da versare.
La differenza tra l'importo totale della tua fattura e l'importo della fattura emessa da Airbnb Ireland rappresenta il netto incassato.
Il.commercialista ovviamente mi ha già risposto.e' airbb che sostiene che io non debba fatturare ma che ho solo l obbligo,essendo in Italia e con partita iva,di inserire l elenco degli incassi sulla dichiarazione annuale.
Io credo,invece,che la fattura non vada fatta al cliente,ma ad airbb che è il mio cliente,nella fattispecie,perché mi paga.ma resta il dubbio che io emetterei fattura con iva su un netto incassato
Airbnb non è il tuo cliente, è solo un gestore del pagamento fatto dall'ospite, al quale deve essere intestata la relativa fattura.
Quindi, giustamente Airbnb sostiene che non devi emettere fattura a Airbnb (mentre ne hai già ricevuta una da Airbnb per le commissioni).
Ma se il commercialista ti ha già risposto ....