Vi risulta che per il Comune di Milano vi sia un costo di 70...
Ultima risposta
Vi risulta che per il Comune di Milano vi sia un costo di 70 € per partica SUAP inerente a Alloggi o parti di essi, per final...
Ultima risposta
Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:
https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html
Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte.
Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza? Ne sapete qualcosa?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).
Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.
Buongiorno care @Francesca @Chiara380 e @Cristiana19, che bella notizia, vero?!
Se non ricordo male, già durante il 2018 ci fu l'aumento da Euro 2,50 a Euro 3,00 (bei tempi!) e fu anche l'anno dove il Comune di Firenze si accordò con Airbnb per riscuoterla direttamente sulla prenotazione, dovrei andare a verificare come venne gestita la situazione, a memoria però, non ho ricordo alcuno di aver chiesto la differenza agli ospiti....
Comunque, sto aspettando che la notizia diventi fattiva al 100%, visto che Confindustria, Federalberghi e Confesercenti stanno protestando all'unisono la scelta della Giunta, in fondo spero ancora che accettino miti consigli!
Teniamoci in contatto e pronti per il da farsi.
grazie!
@Alessandra18 cara, io ho capito che è stata confermata, mi sbaglio?
Linee guida della community@Francesca @Chiara380 @Alessandra18 Per il momento a Venezia tutto tace, ma il sindaco Brugnaro aveva promesso che "ci avrebbe messo mano". Credo che a breve avremo notizie. Che darò subito quando ne avrò conto.
Un abbraccio a tutte.
Ciao @Chiara380 @Alessandra18 @Cristiana19 ,
se ho capito bene la nuova imposta entra in vigore dal 1 Aprile, ma gli ospiti hanno prenotato e pagato prima, dunque mi domando: quale data fa fede?
Linee guida della communityCiao @Francesca , non ci sono ancora notizie ufficiali, nella sezione "Informati" del sito si sono limitati a pubblicare le nuove tariffe in vigore dal 1 Aprile, ma nessuna indicazione specifica sul caso Airbnb.
http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/IMPOSTASOGGIORNO/1
Come vedete nella pagina si può scaricare il Regolamento 2020 (che presumo sia ancora valido), all'articolo 3 - punto 4 del regolamento si dice che:
"L’imposta può essere assolta anche dai soggetti che gestiscono piattaforme on line cui è demandato il servizio di prenotazione e pagamento del soggiorno nelle strutture ricettive così come individuate all’art.2 del regolamento.
Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando l’aliquota vigente a tale data."
Quindi, sempre se non ci sono state modifiche al regolamento di cui non sono al corrente, fa fede la tariffa in vigore alla data di prenotazione.
Mi domando però come fare per la dichiarazione, dato che il sito dell'imposta di soggiorno di Firenze ti fa inserire il numero delle notti e calcola in automatico la tariffa versata da Airbnb moltiplicando le notti per la tariffa/notte.
Se aggiornano la tariffa otterranno un risultato errato @Alessandra18
Ciao @Chiara380 ,
il regolamento parla di piattaforme che anno accordi di "remit & collect" ovvero di raccolta e pagamento della tassa, ovvero l'accordo di Airbnb con il comune, proprio come spiegato nel regolamento che mi hai incollato tu!
Anzi grazie mille perché chiarisce moltissime cose!
"L’imposta può essere assolta anche dai soggetti che gestiscono piattaforme on line cui è demandato il servizio di prenotazione e pagamento del soggiorno nelle strutture ricettive così come individuate all’art.2 del regolamento.
Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando l’aliquota vigente a tale data"
@Alessandra18 @Cristiana19
Allora, quel che so io, tutte notizie verbali però, non c'è nessuno che al momento scrive qualcosa:
La tassa di soggiorno dal 1° aprile aumenta a Euro 5,50/pp/notte.
A voce hanno detto che c'è un accordo fra il Comune di Firenze e Airbnb perché la nuova tariffa venga applicata solo ed esclusivamente alle prenotazioni che saranno effettuate dal primo aprile in poi.
Le prenotazioni acquisite prima del 1° aprile restano come sono, gli ospiti hanno letto e pagato Euro 4,00.
Noi Host non dovremo chiedere alcuna differenza agli ospiti che faranno check in dal 1° aprile in poi con data di prenotazione precedente.
Pare che a breve dovrebbe comparire sulla piattaforma una comunicazione ufficiale.
@Francesca se cortesemente ci dici come sollecitare questa comunicazione, sarebbe utile, se lo sai.
Personalmente sono titubante per il Comune di Firenze, perché quando andiamo a pagare la tassa di soggiorno, noi Host impostiamo il numero delle notti e il numero degli ospiti, il programma calcola la tassa di soggiorno automaticamente; con questo cambio di tariffa nel corso dell'anno il Comune dovrà mettere una finestra in più per. le tasse a Euro 4,00 oltre la finestra aggiornata con la tassa a Euro 5,50.
Ho avuto un colloquio interlocutorio con un avvocato, per come stanno le cose non siamo tenuti a chiedere nessuna differenza, il contratto Host/Guest si perfeziona su una piattaforma dove è già tutto stabilito, se Airbnb o il Comune non confezionano una comunicazione ad hoc in un senso o nell'altro, noi Host non abbiamo titoli per riscuotere denaro in più. In tal caso, faremo la dichiarazione mensile a Euro 4,00 e basta.
Posso dirvi che se non apparirà alcuna comunicazione, io non chiederò alcuna differenza e non la pagherò nemmeno di tasca mia.
E' tutto molto complicato, non c'è niente di scritto di ufficiale, le parti devono accordarsi molto velocemente e risolvere questa situazione.
Se qui ci sono gli Area Manager di Airbnb che seguono la piazza, saremo felici di avere notizie da parte loro.
grazie a tutti
@Alessandra18 grazie mille per questo messaggio. Speriamo arrivi presto questa comunicazione e che dica questo, così da poter evitare di chiedere le differenze varie. Per il momento non chiedo più nulla a nessuno, perché se no i poveri clienti non capiscono più niente! Grazie ancora
@Eleonora363 quello che ho scritto non è "Storia", è quanto ne so io al momento e, come ribadito non c'è ancora scritto nulla da nessuna parte, dobbiamo monitorare la situazione e stare sul pezzo in questi giorni, al fine di capire tutti che cosa accadrà.
@Alessandra18 capisco, comunque ribadisco che ti ringrazio molto per le tue risposte, non vorrei essere passata per scortese nei tuoi confronti. Ci riaggiorniamo, buona giornata
Eleonora
No no, scortese no! assolutamente, figurati! Ho solo voluto dire che io non sono nessuno per dare certezze su un argomento del genere, che dobbiamo attendere le comunicazioni scritte ufficiali.
Scusami se ti ho dato modo di farti sentire scortese, scusami davvero, mi dispiace!
Buona giornata anche a te!
Ciao @Alessandra18 , @Eleonora363
il regolamento di Firenze già pubblicato sembra già spiegare tutto: si fa riferimento alla data di prenotazione come ho scritto sopra. Collect e remit è quello che già sta avvenendo.
Appena saprò di una comunicazione ufficiale di Airbnb ve lo faccio sapere.
Confermo assolutamente la tua lettura! Carta canta si diceva una volta.
Le risposte orali lasciano il tempo che trovano e il documento ufficiale da te citato non lascia spazio a dubbi.
"Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando l’aliquota vigente a tale data."
@Chiara380 @Eleonora363 @Alessandra18 @Francesca
Care Amiche,
la posizione di Venezia è diversa da quella di Firenze perché non c'è un accordo con Airbnb per la riscossione delle tasse di soggiorno. Fra l'altro, come ho detto, ancora al momento non si sa quando arriveranno gli aumenti previsti (che arriveranno, figurati se se lo fanno scappare...).
Ma cambia poco: anch'io sarei nelle peste se mi ritrovassi in corsa a dover aumentare una tassa che i miei ospiti sanno che dovranno pagare in una certa misura e poi se la vedono improvvisamente aumentata.
Quindi, urge una soluzione, dato che non si può far conto sulle "eminenze grigie" delle nostre burocrazie né, a quanto sembra, sull'intervento di Airbnb che potrebbe semplicemente recepire e raccogliere, facendosi carico di avvisare i guests.
Io scriverei un messaggio in italiano e almeno in inglese di questo tipo:
"Caro/a Amico/a, hai prenotato il tuo soggiorno da me diversi giorni fa, ma nel frattempo il Comune di Firenze ha deciso di aumentare la tassa di soggiorno, senza stabilire una procedura particolare per la sua riscossione, che - come ben sai - è compito di Airbnb. Ciò accade in virtù della legge civica n..... del ....... che qui ti riporto (fra parentesi il testo della legge e/o le tabelle con i nuovi importi). Ma poiché Airbnb non ha ancora recepito la novità e non si è ancora accordato con il Comune, io sarò obbligata/o a chiederti al check-in di integrare la tassa di soggiorno ancora da versare e che per te/voi è € ..../giorno/persona x n. ... giorni per un totale complessivo di € ..... Se tu non pagherai, sarò obbligata a pagare io la differenza. Se hai dei dubbi, ti prego di contattare l'Assistenza di Airbnb, ma purtroppo non posso fare altrimenti. Ti chiedo pazienza e comprensione e ti ringrazio di cuore."
Io manderei PRESTO questo messaggio a tutti coloro che hanno prenotato prima della data di aumento della tassa. Alcuni chiameranno Airbnb, altri semplicemente abbozzeranno e faranno buon viso a cattiva sorte.
Ma ciò che conta è che voi avvertiate gli ospiti il più in fretta possibile.
Un messaggio standard modificato solo negli importi è facile e veloce.
Ciò che conta è avvisare.