Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilo...
Ultima risposta
Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilocale e vorrebbe mettere un divano letto per permettere 4 posti. I...
Ultima risposta
Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:
https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html
Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte.
Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza? Ne sapete qualcosa?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).
Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.
@Chiara380 @Dario0 ciao! Volevo segnalare che anche gli ambassador di airbnb Firenze confermano che non vale nessun accordo e che dovremo fare come sostiene il comune di Firenze. Tutto questo a pochi giorni dal primo di aprile… fortuna che mi sono messa a comunicare da fine febbraio…
@Eleonora363 Ciao!
Allora non sono d'accordo con l'opinione degli ambassador di Firenze, avrei preferito intraprendessero un'iniziativa simile alla mia. Ma ognuno è libero ovviamente di fare come preferisce.
@Dario0 @Chiara380 @Francesca purtroppo non è questione di essere d’accordo o meno, hanno fatto la riunione con i piani alti ed il comune ed è stato deciso così!
😞
Eh no @Eleonora363 , mi dispiace ma qui è questione di opinioni.
Se fossi a Firenze non chiederei i soldi in più ai miei ospiti.
La riunione segreta coi piani alti non ha valore di legge fino a prova contraria, mentre il DL 50/2017 si.
Per questo parlavo di opinioni e di comportamenti personali conseguenti. Ognuno fa come crede, io ti ho detto come avrei fatto io ed è il contrario di quello che dicono di fare gli ambassador di Firenze.
@Dario0 no ma io capisco ciò che dici, però io mi trovo costretta a dover fare così perché poi se no vengono a cercare me e le mie tasche per la differenza!
Come @Francesca sa, nel 2012 il Comune di Roma mi ha detto che era vietato fare locazione breve e che ero costretto a scegliere tra Casa Vacanze e B&B. Bene, io ho deciso lo stesso di fare locazione breve e di mettere da parte dei soldi per un eventuale ricorso contro un'eventuale sanzione che poi però non è mai arrivata perchè avevo ragione io.
Qui si parla di pochi spicci ciascuno, credo che valga di più la pena affermare un principio e rischiare di dover pagare 100-200 euro che sottomettersi ad una richiesta ingiusta e illegale del Comune di Firenze.
Tutto qui, ovviamente rispetto il tuo timore e lo comprendo.
Ciao @Chiara380 , ho scritto tra gli altri anche a infoimpostadisoggiorno@comune.fi.it che mi ha mandato una risposta automatica con la creazione di un ticket di assistenza, poi anche alla PEC del Comune e a ref@comune.fi.it.
In caso di aggiornamenti li pubblico qui.
Ciao @Dario0 !
Tienici aggiornati!
F
Nel caso dovessi ricevere una risposta, non mancherò di pubblicarla.
Ho appena ricevuto la mail da Airbnb, nessun accenno alla comunicazione del problema agli ospiti, io trovo veramente assurdo che ci scarichino addosso anche questa responsabilità. Che tu sappia è previsto un annuncio in inglese in qualche guida di Airbnb? In modo da poterla linkare agli ospiti, altrimenti cosa gli mandiamo? La mail in italiano? Il sito del Comune in italiano?
@Dario0 @Eleonora363 @Alessandra18 @Cristiana19
@Chiara380 grazie dell'aggiornamento.
La maggior parte dei browser permette di tradurre automaticamente il contenuto della pagina cliccando con il tasto destro del mouse.
Linee guida della community@Francesca Ho iniziato ieri ad avvisare intanto i clienti di Aprile (sperando che nel frattempo cambi qualcosa) e cominciano già a rispondere i primi che non si fidano, non capiscono per quale motivo non possono pagare via Airbnb e chiedono chiarimenti...GIUSTAMENTE, dato che su Airbnb c'è scritto ovunque di non pagare nulla in contanti all'arrivo!! Poi se li faccio chiamare l'assistenza Airbnb per avere conferme siamo sicuri che al call center americano o coreano siano informati?? Continuo a pensare che sia una follia
@Chiara380 io ho scritto il tutto nella descrizione dell'annuncio che puntualmente nessuno legge .
Quindi decido di non chiedere assolutamente nulla ai clienti che hanno prenotato prima del 1mo Aprile .
Da Cliente mi imbestialirei alquanto visto che ho già' pagato.
Nessuna tassa puo' essere retroattiva .
Specialmente se la cifra è gia saldata .
Se mi chiama il comune gliene dico 4.
Grazie @Chiara380 del tuo feedback!
comunque se il cliente non si fida penso che oramai se chiama airbnb siano sulla tua lunghezza d’onda… non mi è piaciuto il comportamento che ha avuto airbnb sono sincera!