Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilo...
Ultima risposta
Ciao, mio fratello sta per avviare come casa vacanza un bilocale e vorrebbe mettere un divano letto per permettere 4 posti. I...
Ultima risposta
Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:
https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html
Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte.
Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza? Ne sapete qualcosa?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).
Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.
Buongiorno @Eleonora363.
Io ho ricevuto il messaggio soltanto nella mail, prova a controllare se a volte ti fosse finita nello spam.
Ieri mi sono iscritta al gruppo Facebook degli host di Firenze, c'è un gran fermento e si stanno muovendo affinchè Airbnb avvisi gli ospiti dell'aumento, speriamo che riescano nell'impresa!
A chi ha chiesto chiarimenti all'ufficio IDS riguardo alle basi normative di questo provvedimento, la risposta è stata questa:
@Chiara380 Sì,’confermo mi era finita in spam 🙂
comunque io ho sempre pensato come il Comune, nel senso che la pertinenza dell’imposta è nel momento in cui soggiorna l’ospite. Non mi è piaciuto per nulla come si è comportato e si sta comportando Airbnb. Non ho
visto serietà. Ad esempio quel messaggio che è arrivato a noi in mail, avrebbero dovuto inviarlo anche agli ospiti. Per correttezza verso tutti.
@Francesca Eleonora ha ricevuto una risposta ufficiale scritta dall'ufficio IDS in cui si conferma quello che mi hanno detto stamani a telefono, ovvero che dovremo chiedere la differenza direttamente agli ospiti. Quindi di quello che c'è scritto nel regolamento 2020 se ne fregano, oppure lo aggiorneranno.
Penso che Airbnb dovrebbe aiutarci almeno nella comunicazione dell'aumento agli ospiti, come glielo spieghiamo che devono dare altri soldi all'arrivo? si può fare qualcosa a riguardo? Grazie!
Ciao @Eleonora363 , grazie mille del tuo messaggio.
Se riesci puoi incollare un'immagine della risposta?
Grazie mille
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Chiara380 il loro regolamento dice che nel caso di "collect & remit" la procedura è diversa. E quello è un documento ufficiale.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityho ricevuto questo da airbnb:
https://www.comune.fi.it/system/files/2020-02/10022020-Imposta%20di%20soggiorno.pdf
dovete leggerlo, anche se poi non ho capito come faccio a far arrivare i soldi al comune...
Ciao Chiara
ho ricevuto ieri una mail da airbnb dove è scritto che per le prenotazione fatte prima del primo aprile bisogna riscuotere noi la differenza ecco la lettera
Ciao Sara, A partire da sabato 1° aprile 2023, l’imposta di soggiorno a Firenze aumenterà da 4 euro a 5,50 euro per persona al giorno. Ti ricordiamo che Airbnb riscuote l’imposta di soggiorno al momento della prenotazione da parte degli ospiti. Questo significa che esclusivamente per le prenotazioni effettuate prima del 1° aprile con soggiorno in data successiva al 1° aprile, sarai tu Host a dover provvedere autonomamente alla riscossione della differenza di 1,50 euro e al suo successivo versamento. Per le prenotazioni effettuate dopo il 1° aprile, ti confermiamo che Airbnb adeguerà automaticamente l’importo dell’imposta di soggiorno richiesto ai guest in fase di prenotazione e come Host non dovrai quindi fare nulla. Per ulteriori informazioni sull’imposta di soggiorno puoi consultare questa pagina web del Comune di Firenze. Grazie, Il team Airbnb |
salve Alessandra, penso che la funzionaria del Comune si riferisse a quando noi HOST riscuotevamo e pagavamo al comune l' IdS.
Era un delirio ricordo bene. Ora si dovrà farlo con la differenza tra la nuova e la vecchia IdS, va da se che i turisti si ribelleranno agli host che chiederanno soldi in contanti ( e poi bisogna attivarsi per le ricevute!!!) e per questo io chiedo la differenza sulla piattaforma con tanto di file allegato del nuovo prezzo della tassa di soggiorno.
dovremmo rifiutare e fare una class action ma temo che non se ne farà di nulla!
Appena ricevuta questa mail da Airbnb e quindi la patata bollente è rimasta sulle spalle di noi host ! Io NON intendo chiedere nulla agli ospiti che hanno prenotato prima.
CHIARA e tutti gli Host salve, io mi sono confrontata sia con il Comune di Firenze che con Airbnb e entrambi confermano che l host deve riscuoterela differenza.
Senza entrare nel merito della legalità di tali azioni ( anche della dichiarazione mensile come Agenti di contabilità) mi sono mossa in questo senso:
ho ripreso le prenotazioni ed ho richiesto il pagamento sulla piattaforma degli importi della differenza giornaliera allegando il file in inglese del Comune di Firenze e spiegando nella nota il perchè di tale richiesta.
Se si rifiutano attiverò il Centro soluzioni perchè di sicuro il Comune di Firenze richiederebbe a noi host di pagare la differenza ( anche fra 10 anni quando effettueranno le verifiche).
Quindi considerate le spalle al muro cui gli host sono stati messi, io cerco di tutelarmi.
Certo avrebbero poturo ben indicare che la nuova disposizione si applicava tra qualche mese in modo da consentire l adeguamento e chi era già prenotato ...andava liscio.
Poi sembra che davvero vogliano allontanare i turisti dalla città: 5,50 euro per ogni ospite per singolo pernottamento cominciano ad essere quasi una estorsione!!!!!!
Bohhhhhh!!!!!!!
Salve, potresti dirmi dove hai trovato il file del Comune di Firenze in inglese? Sul sito non riesco a trovare niente di ufficiale… comunque una vergogna che lascino sempre la patata bollente a noi host…
grazie!
Ciao @Cinzia-and-Matteo0 a chi ti riferisci? ricorda di "chiocciolare", scrivere il nome della persona a cui domandi informazioni mettendo la chiocciola davanti al suo nome!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie mille @Francesca ! Nel frattempo ho scritto anche all'ufficio Imposta di Soggiorno del Comune, speriamo che mi sappiano rispondere, forse è troppo presto, ma se dobbiamo avvisare gli ospiti che ci sarà un aumento è bene farlo il prima possibile per evitare disguidi al check-in.
Grazie a te per l'aggiornamento! @Alessandra18 tu sapevi già, come ti stai organizzando?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community