Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Risolto!
Chiara380
Level 10

Firenze - Nuovo aumento tassa di soggiorno

Buongiorno, ho appena sentito al telegiornale che l'aumento della tassa di soggiorno a Firenze a partire dal 1 aprile è stato confermato:

https://www.firenzetoday.it/cronaca/tassa-soggiorno-aumento-citta.html

Ora, dato che Airbnb riscuote la tassa al posto nostro, i clienti che hanno già prenotato hanno pagato la vecchia tariffa di 4 Euro/persona/notte, invece di quella nuova 5,50 Euro/persona/notte. 

Mi domando, non ci chiederanno mica di riscuotere in contanti la differenza?  Ne sapete qualcosa? 

Risposta Migliore

@Francesca @Alessandra18 Ho appena ricevuto una chiamata dall'ufficio Imposta di Soggiorno del comune di Firenze (fanno sempre così quando non vogliono rispondermi per iscritto).

Mi hanno detto che a breve aggiorneranno la sezione "Informati" del sito dell'imposta di soggiorno centroservizi.lineacomune.it , dove verranno specificati tutti i dettagli. Poi ha aggiunto che dovremo sicuramente richiedere la differenza agli ospiti quando arrivano perchè "è sempre stato fatto così in passato". Mah, io come diceva Alessandra non ricordo di aver mai dovuto chiedere nulla quando in passato ci sono stati gli altri aumenti. Spero vivamente che si sia sbagliata! Del resto se fosse stata sicura di darmi le informazioni corrette le avrebbe scritte invece di scomodarsi a chiamare per dirmele a voce.

Vai alla Risposta Migliore originale

108 Risposte 108
Eleonora363
Level 2
Florence, Italy

@Chiara380 bravissima, hai c’entrato il punto del discorso. Ok, c’è l’aumento. Pazienza. Però facciamo le cos per bene! 
@Francesca pubblico subito una foto, devo prendere dimestichezza con la community 😉

@Francesca ti chiedo un consiglio. Vedo che anche sul gruppo Facebook degli host di Firenze tutti vorrebbero segnalare ad Airbnb la necessità di inviare un messaggio anche ai clienti per avvertirli. Qual'è il modo più efficace per farci sentire da Airbnb? Contattare l'assistenza? Inviare tutti un reclamo? Grazie! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara380 ,

credo che il modo migliore sia aprire un post qui sulla community e chiedere agli host di partecipare. Stessa cosa per i gruppi Facebook. 
Essendo una questione locale mi sembra la cosa migliore. 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Simona702
Level 2
Florence, Italy

Buongiorno Francesca ci sono novità riguardo a come riscuotere laumedella tassa di soggiorno per Firenze?

Grazie, Simona.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona702 ,

non ho aggiornamenti a riguardo. 

Come hai deciso di procedere?

Simona702
Level 2
Florence, Italy

Ciao Francesca,  io credo che non chiederò nulla ai miei ospiti e pagherò io la differenza! Mi troverei davvero in difficoltà a chiedere denaro in contante perché non ho alcun documento ufficiale che giustifichi una richiesta tale. 

Sono delusa dalla gestione di Airbnb di questo problema. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simona702 ,

mi dispiace per la scomodità. 
Cosa avresti voluto che facessero Comune e Airbnb?

Simona702
Level 2
Florence, Italy

ciao Francesca, mi sarei aspettata che Airbnb si facesse carico di comunicare agli ospiti la variazione decisa dal comune ed il comune avrebbe potuto decidere l'aumento lasciando il tempo di organizzare correttamente il pagamento.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Chiara380 le istruzioni sono per la delibera: la decisione di aumentare l'imposta. 
Il regolamento spiega come questa deve venire fatta nel caso di riscossione da parte del portale. 

@Francesca Io sono pienamente d'accordo con te, guardando il regolamento e la delibera tutto questo non ha senso, sto aspettando di vedere un documento ufficiale che affermi il contrario. Stamani mi sono messa a discutere a telefono proprio per questo motivo, ma è come parlare con un muro! Del resto se dall'ufficio Imposta di soggiorno ci danno queste istruzioni cosa possiamo fare? Noi facciamo la dichiarazione sul loro portale, sono i nostri unici interlocutori ufficiali. Mancano solo due settimane e dobbiamo avvisare i clienti! @Eleonora363 @Alessandra18 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Chiara380 Appena ho delle informazioni vi aggiorno: ho chiesto info.

@Alessandra18 @Dario0 @Francesca @Eleonora363 

E' comparsa la comunicazione nel sito del Comune (ovviamente senza alcun riferimento normativo e senza traduzione in inglese).

Speriamo che Airbnb faccia qualcosa in merito!

http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/IMPOSTASOGGIORNO/1

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Grazie @Chiara380 , il Comune è ridicolo.

Come Presidente dell’Associazione Prolocatur manderò domani una PEC al Comune di Firenze al fine di evidenziare che la loro richiesta agli host è  illegale. Spero di ottenere dei risultati. 

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Chiara380 @Francesca 

Questo il testo della mail che ho inviato stamattina al Comune di Firenze:

Gentilissimi,
sono il Presidente di Pro.Loca.Tur., l’associazione nazionale per la tutela dei diritti dei proprietari che fanno locazione breve, con molti associati anche tra i cittadini di Firenze, accomunati dalla passione per l’ospitalità autentica. Prolocatur si propone come un interlocutore stabile delle istituzioni e dei decisori politici locali e nazionali in tema di Home Sharing, per dare voce e rappresentare le posizioni dei tanti cittadini che ospitano in casa propria. Promuoviamo il turismo sostenibile e di quartiere, la legalità, la trasparenza e soprattutto la semplificazione delle procedure burocratico-amministrative.

Siamo a conoscenza degli aumenti che ci saranno con decorrenza dal 1 Aprile 2023 per l'imposta di soggiorno nel comune di Firenze e vi scrivo in riferimento alla nota che avete pubblicato sul sito: http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/IMPOSTASOGGIORNO/1

Avrei il piacere di sottolineare riguardo a "coloro che usufruiscono della piattaforma Airbnb (che preleva l'imposta alla data della prenotazione)" l'art. 4 comma 5-ter del D.L. 50/2017 poi convertito in Legge 96/2017 che recita: 

5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, e' responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e del contributo di soggiorno di cui all'articolo 14, comma 16, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonche' degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.

Si tratta chiaramente di adempimenti a carico di Airbnb e credo che il Comune dovrebbe uniformarsi alle prescrizioni di Legge e non richiedere adempimenti non dovuti ai propri cittadini.

Inoltre lo stesso Regolamento sull'Imposta di soggiorno del Comune di Firenze (Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 33 del 20 giugno 2011, integrato e modificato con delibera n. 21/2012, delibera n. 50/2014, delibera n. 12/2015, delibera n. 11/2016, delibera n. 74 del 27.12.2017 e delibera n. 67 del 23.12.2019), parla all'art. 3 comma 4 di soggiorni intermediati da piattaforme che raccolgono e riversano l'imposta di soggiorno al posto del proprietario e recita:

4. L’imposta può essere assolta anche dai soggetti che gestiscono piattaforme on line cui è demandato il servizio di prenotazione e pagamento del soggiorno nelle strutture ricettive così come individuate all’art.2 del regolamento
Nel caso di accordi di collect and remit siglati con il Comune di Firenze il prelievo dell’imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione del soggiorno sulla piattaforma applicando l’aliquota vigente a tale data.

Come potete facilmente leggere, e nel caso non siano intervenute modifiche non ancora pubblicate sul vostro sito, in caso di accordo tra Comune e Airbnb per raccolta e riversamento dell'imposta ("accordi di collect and remit") " il prelievo dell'imposta di soggiorno avviene al momento della prenotazione applicando l'aliquota vigente a tale data"

Ben due disposizioni normative che vi ho illustrato vi impediscono quindi di pretendere che sia il proprietario a richiedere la differenza ai turisti tra vecchi e nuovi importi dovuti a partire dal 1 Aprile 2023.
Vi chiederei quindi cortesemente di rimuovere l'avviso errato dalla vostra pagina e di prendere accordi con Airbnb nel caso voleste riscuotere la differenza di importi tra chi ha prenotato prima del 1 Aprile 2023 per soggiorni che si svolgeranno dopo tale data.

Ringraziando per l'ascolto, resto a disposizione per ogni chiarimento.

Distinti saluti

Dario Pileri

@Dario0 Grazie infinite per il tuo prezioso aiuto! Non so a quale indirizzo hai mandato la segnalazione, se la mandi anche alla mail impostadisoggiorno@comune.fi.it  molto probabilmente avrai un contatto diretto con la direttrice dell'ufficio, di solito rispondono nel giro di qualche ora.

Sono proprio curiosa di sapere cosa ti diranno, quando ci ho parlato qualche giorno fa e ho nominato il regolamento non sapevano cosa rispondere!

L'idea che mi sono fatta è che abbiano ricevuto una direttiva dall'alto di provare a batter cassa il più possibile confidando nella buona fede dei proprietari. Aspettiamo anche di vedere la comunicazione di Airbnb che dovrebbe arrivare il 22 marzo. @Alessandra18 @Eleonora363 @Francesca 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno