GECOS: Ricevute e Registrazione Soggiorni

Risolto!
Caterina456
Level 2
Rome, Italy

GECOS: Ricevute e Registrazione Soggiorni

Buon pomeriggio a tutti. Volevo delucidazioni sulla piattaforma GECOS.

Ancora non mi è chiaro se per ogni soggiorno, devo emettere sulla piattaforma sia le Ricevute che Registrare il Soggiorno oppure devo fare obbligatoriamente solo quest'ultima se l'ospite ad esempio non vuole la ricevuta.

 

Grazie in anticipo della risposta. 

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Caterina456 buonasera

non sono di Roma ma mi pare che GECOS sia il portale per la gestione del contributo di soggiorno (o imposta di soggiorno nelle altre città).

Per le locazioni brevi Airbnb ha stipulato con il Comune di Roma una Convenzione per la riscossione dall'ospite e il riversamento del contributo di soggiorno.

Guardando il tuo annuncio dovresti essere in questa situazione.

Se fai locazioni brevi, devi solo provvedere alla Dichiarazione trimestrale dei pernottamenti (che dovrebbe dare risultato zero in termini di pagamento).

Nessuna ricevuta all'ospite in quanto tu non incassi l'imposta.

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Caterina456 buonasera

non sono di Roma ma mi pare che GECOS sia il portale per la gestione del contributo di soggiorno (o imposta di soggiorno nelle altre città).

Per le locazioni brevi Airbnb ha stipulato con il Comune di Roma una Convenzione per la riscossione dall'ospite e il riversamento del contributo di soggiorno.

Guardando il tuo annuncio dovresti essere in questa situazione.

Se fai locazioni brevi, devi solo provvedere alla Dichiarazione trimestrale dei pernottamenti (che dovrebbe dare risultato zero in termini di pagamento).

Nessuna ricevuta all'ospite in quanto tu non incassi l'imposta.

Grazie mille della risposta. Ho praticamente capito tutto. Mi era rimasto solo il dubbio della dichiarazione annuale da fare all'agenzia delle entrate ma io lavorando solo ed esclusivamente con airbnb, non devo effettuare tale dichiarazione in quanto lo fa direttamente airbnb che ha incassato le imposte di soggiorno (letto su diversi topics).

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Caterina456 

Certamente, nessuna dichiarazione annuale all'Agenzia se si fanno solo locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune convenzionato. Lo ha chiarito il MEF a settembre 2022.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno