GEIS Bologna- COME COMPILARE SCHEDINA DICHIARAZIONE TRIMESTRALE?

Eli131
Level 2
Bologna, Italy

GEIS Bologna- COME COMPILARE SCHEDINA DICHIARAZIONE TRIMESTRALE?

Buonasera 

visto che da quest’anno è cambiata la schedina Geis ed è SCOMPARSO il campo Airbnb, come va compilata la dichiarazione per chi affitta solo su Airbnb? 
L’ufficio della tassa di soggiorno mi ha detto di scrivere nel campo note MESE,  NUMERO OSPITI, NUMERO PERNOTTAMENTI 

ma non so se è corretto! La precedente dichiarazione non me la fa salvare. 

sapete dirmi se deve essere indicato il numero effettivo di notti in cui ha soggiornato l’ospite o solo quelle relative all’imposta di soggiorno?

Sapete infine firmi perché la dichiarazione scorsa relativa al primo trimestre è in BOZZA? Che cosa può voler dire? 
ho fatto errori?

voi come fate? 

Grazie per l’attenzione 

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Eli131 buonasera

Anche a me l'Ufficio tributi aveva detto a suo tempo di indicare queste informazioni nel campo Note, ma se il Comune necessita di questi dati perché ha tolto il rigo dedicato a Airbnb ?

Si tratta peraltro di informazioni inutili in quanto il metodo di calcolo dell'imposta secondo la Convenzione, pur fissando dei massimi di importo e di periodo, è semplicemente in percentuale (6% del costo di pernottamento) senza tenere in alcun conto le  esenzioni.

Facendo locazione breve solo tramite Airbnb, io compilo solo due campi:

- barro la casella Locazione breve

nel campo Note scrivo: Responsabile d'imposta AIRBNB (senza indicare nessun altro dato).

E' infatti esclusiva responsabilità di Airbnb fornire le informazioni relative al riversamento dell'imposta riscossa. E se il Comune non riesce a ottenerle, sono problemi suoi.

In presenza di Convenzione, sull'inutilità della presentazione della Dichiarazione trimestrale ai Comuni da parte del gestore si è  espresso a inizio anno anche il MEF.

Il Comune di Bologna si è subito affrettato a comunicare che comunque va presentata.

In conclusione, io la presento ma solo con la compilazione di cui sopra.

Per la Dichiarazione relativa al primo  trimestre devi provvedere all'INVIO (ricordati di barrare la casella Locazione breve)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno