Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'esti...
Ultima risposta
Ciao,vorrei capire meglio come deve essere manutenuto l'estintore, con quale frequenza. Ho trovato articoli che precisano una...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, da Gennaio 2025 a Milano la tassa di soggiorno passa da 4,50 a 6,30 euro.
Tuttavia, le prenotazioni fatte a Dicembre 2024 per Gennaio 2025 vengono completate con il vecchio importo di 4,50 euro.
Come gestiteremo questa differenza e il versamento della differenza sul portale Soggiorniamo?
E per la dichiarazione annuale all'AE, come sistemiamo la faccenda?
Sarebbe utile fare delle richieste ufficiali agli enti, qualcuno l'ha già fatto per caso?
Per la prenotazione di Gennaio, mi farò dare la differenza dall'ospite come concordato prima.
Mi conviene farmela dare in contanti? Oppure, meglio farla addebitare tramite la piattaforma sul mio conto? Nel secondo caso, però, risulterebbe come guadagno e ci pagherei le tasse...Se mi facessi dare questa differenza in contanti, dovrei rilasciare la ricevuta, seppure questa è obbligatoria solo per importi superiori ai 70 euro circa...
Un pò un pasticcio, sinceramente, sempre per dar seguito alla beneamata burocrazia. Sarebbe stato meglio che Airbnb avesse aggiornato il sistema.
Aspetto qualche vostro consiglio, grazie anticipatamente!
Mira
@Mira63 ciao
non so come il Comune di Milano intenda gestire questa situazione, vale a dire se seguirà gli esempi di Firenze e Roma, oppure quello di Bologna (tutti comuni convenzionati).
A Bologna, il rispetto della legge ha determinato che non ci fosse alcun obbligo per il locatore di riscossione dall'ospite dell'incremento dell'imposta di soggiorno già determinata da Airbnb al momento della prenotazione secondo convenzione.
A Firenze e a Roma, in contrasto con la legge e con le convenzioni stipulate con Airbnb, è stato imposto ai locatori di integrare l'imposta di soggiorno.
Questo comporta che la Dichiarazione periodica al Comune dovrà ricomprendere queste integrazioni di imposta, riscosse e riversate dal locatore.
Anche il Conto della gestione - mod. 21 (per i Comuni che continuano a richiederlo) ricomprenderà queste integrazioni.
Anche facendo locazioni brevi solo tramite Airbnb, ci sarà l'obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate limitatamente alle integrazioni di imposta riscosse e riversate.
Onde evitare ulteriori complicazioni, a me sembra preferibile l'incasso in contanti al check-in.
Buon anno !
Caro @Alberto1535 sempre prezioso il tuo contributo, grazie.
Il comune di Milano richiede la dichiarazione trimestrale, anche se l'imposta è stata interamente versata da Airbnb...sono quattro all'anno, e questo caso quindi ricadrebbe nella consuetudine.
Per l'AE, purtroppo, si', per questa minima somma mi toccherà fare la dichiarazione annuale, secondo la fattispecie che precisano le FAQ, che hai spiegato molto bene in un vecchio post.
Credo anche io che la cosa migliore sia il pagamento in contanti.
Alla luce delle tue premesse, forse è meglio se mandi una mail al Comune. Vediamo se mi risponderanno tempestivamente.
Con viva cordialità ricambio gli auguri per il nuovo anno e speriamo ci porti un pò di fortuna 🤞😎
A presto!
Salve @Mira63 @Alberto1535
l'anno scorso per Milano Airbnb inviò un'email specificando che per le prenotazioni che avvenivano prima del 31 Dicembre, l'host era tenuto ad integrare la tassa di soggiorno. Viene effettuata tramite Soggiorniamo o anche potete pagare con bollettino.
Quest'anno non è stato inviato nulla, ed Airbnb mi han risposto che non sanno nulla e per loro è fissa 4,50 euro. Spero sistemino in fretta. L'anno scorso molti ospiti non hanno voluto pagare l'integrazione.
Grazie @Victoria2079 non ricordavo questo dettaglio, in effetti a Gennaio non ho affittato. Ok, intendi che inserendo l'importo incassato, poi la piattaforma Soggiorniamo genera il bollettino da pare. Il fatto è che io non devo pagare l'intera somma di 6,30, perchè una parte l'ha già incassata Airbnb. Dubito fortemente che il sistema consentirà di inserire la differenza dei due importi. Sempre di più è opportuno fare richiesta all'ente per chiarire questo passaggio. Un saluto
si quest'anno ad Aprile ho pagato solo la differenza.
Con il Comune ci ho passato giorni e giorni prima di venirne a capo purtroppo.
Ho solo dimostrato che Airbnb ha trattenuto 4,50 euro e io ho messo la differenza, ma ripeto, l'anno scorso mi era arrivata un email dal Comune e da Airbnb. Quest'anno nulla di nulla quindi non so bene come comportarmi per questo.
Un saluto
Eccomi pronta per aggiornamenti dal Comune di Milano per dirimere la questione.
Ecco la procedura da fare che mi è stata comunicata e come l'ho intesa @Victoria2079
Interessa tutti gli host a Milano che hanno preso prenotazione adesso per l'anno 2025 e dovranno riscuotere la differenza tra il nuovo importo della tass di soggiorno e quello vecchio, pari a 1,80 euro.
Sul sito Soggiorniamo, dentro il Riepilogo Analitico, quando si dovranno aggiungere ospiti che hanno pagato ad Airbnb 4,50, si dovrà scegliere una dicitura INSERITA APPOSITAMENTE che indica la parola "differenza" tra i due importi. Questa dovrà essere inserita al posto della voce solita "imposta versata da portarli telematici".
Modalità identiche per numero di notti e ospiti.
A questo punto, dovrebbe poter essere possibile emettere la ricevuta elettronica - da attivare se non lo avete ancora fatto, per l'ospite.
L'ospite dovrà riceverla al momento del versamento all'host della differenza, o comunque prima possibile, perchè dovrà averla sempre a disposizione in caso di controlli in corso durante il soggiorno.
Non sono riuscita a simulare tutte queste operazioni, perchè ho già trasmesso la dichiarazione trimestrale e quindi il Riepilogo Analitico non è più modificabile.
Appena mi troverò nell'occasione di doverlo fare, aggiornerò il post.
Il Comune comunque è consapevole della faccenda e sembra abbiamo predisposto il sistema per gli host. Vedremo poi nei fatti.
Un saluto
@Mira63 Salve Mira. Grazie per l'update. Sono riuscita a parlare finalmente con qualcuno in Italia, dato che in USA non erano al corrente di nulla. Mi hanno confermato che dobbiamo recuperare noi la differenza dal 1 gennaio per le prenotazioni avvenute nel 2024. Il Comune mi ha riferito invece che si puo fare tutto ad Aprile alla fine del primo trimestre. Come per altro avevo fatto quest'anno. Quindi penso farò lo stesso procedimento.
Grazie mille e Buon Anno.
@Mira63 @Victoria2079 buon anno !
L'amica Debora, host di Milano che non può intervenire sulla community, mi ha inviato questo interessante contributo:
Volevo solo segnalare che io ho avuto questo problema già la scorso anno, quest' anno anche peggio perché nel 2024 ho ricevuto molte prenotazioni per il 2025.
Io risolvo facendo una richiesta di pagamento agli ospiti per servizi aggiuntivi, spiego il problema e allego uno screenshot della pagina del sito del comune (tradotto in inglese automaticamente sul sito) dove si annuncia l'aumento della tassa con tutti gli importi. L'ho fatto oggi e hanno pagato tutti senza fare una piega.
Poi procedo a gestire autonomamente la questione sulla piattaforma del comune attraverso pagamenti con Pago PA per l'integrazione dell' imposta per cui è già predisposta la voce specifica. A fine trimestre invio l'integrazione e a fine anno invio la dichiarazione annuale per i pagamenti fatti con Pago PA. Fine della storia.
Grazie mille @Alberto1535 , confermo per la questione Comune.
Rimane la questione inevasa, magari a parole, della ricevuta da rilasciare al cliente. Ora stavo guardando la nuova voce che è "Integrazione imposta incassata da Airbnb con tariffa 2024 per pernotti 2025". Devo capire con l'emissione della ricevuta. Ora scrivo di nuovo.
Buon Anno!!!
Ciao @Mira63 sono contenta di vedere che tra i commenti siete riusciti a trovare degli aggiornamenti sul tema.
Hai qualche idea su come la piattaforma Airbnb poteva essere aggiornata per supportarti con l'imposta di soggiorno?
ciao @Benedetta , a dire il vero, la piattaforma avrebbe dovuto predisporre già il nuovo tarriffario. ... as easy as pie 😉