Gestione aumento Imposta di Soggiorno Milano con prenotazioni ancora a 4,50

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Gestione aumento Imposta di Soggiorno Milano con prenotazioni ancora a 4,50

Buongiorno a tutti, da Gennaio 2025 a Milano la tassa di soggiorno passa da 4,50 a 6,30 euro.

Tuttavia, le prenotazioni fatte a Dicembre 2024 per Gennaio 2025 vengono completate con il vecchio importo di 4,50 euro.

Come gestiteremo questa differenza e il versamento della differenza sul portale Soggiorniamo?

E per la dichiarazione annuale all'AE, come sistemiamo la faccenda? 

Sarebbe utile fare delle richieste ufficiali agli enti, qualcuno l'ha già fatto per caso?

Per la prenotazione di Gennaio, mi farò dare la differenza dall'ospite come concordato prima.

Mi conviene farmela dare in contanti? Oppure, meglio farla addebitare tramite la piattaforma sul mio conto? Nel secondo caso, però, risulterebbe come guadagno e ci pagherei le tasse...Se mi facessi dare questa differenza in contanti, dovrei rilasciare la ricevuta, seppure questa è obbligatoria solo per importi superiori ai 70 euro circa...

Un pò un pasticcio, sinceramente, sempre per dar seguito alla beneamata burocrazia. Sarebbe stato meglio che Airbnb avesse aggiornato il sistema. 

Aspetto qualche vostro consiglio, grazie anticipatamente!

Mira

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mira63 ciao

non so come il Comune di Milano intenda gestire questa situazione, vale a dire se seguirà gli esempi di Firenze e Roma, oppure quello di Bologna (tutti comuni convenzionati).

A Bologna, il rispetto della legge ha determinato che non ci fosse alcun obbligo per il locatore di riscossione dall'ospite dell'incremento dell'imposta di soggiorno già determinata da Airbnb al momento della prenotazione secondo convenzione.

A Firenze e a Roma, in contrasto con la legge e con le convenzioni stipulate con Airbnb, è stato imposto ai locatori di integrare l'imposta di soggiorno.

Questo comporta che la Dichiarazione periodica al Comune dovrà ricomprendere queste integrazioni di imposta, riscosse e riversate dal locatore.

Anche il Conto della gestione - mod. 21 (per i Comuni che continuano a richiederlo) ricomprenderà queste integrazioni.

Anche facendo locazioni brevi solo tramite Airbnb, ci sarà l'obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate limitatamente alle integrazioni di imposta riscosse e riversate.

Onde evitare ulteriori complicazioni, a me sembra preferibile l'incasso in contanti al check-in.

Buon anno !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno