Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzio...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta. In merito alla "Panoramica riguardante le riten...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti!
Mia figlia è proprietaria di un piccolo immobile a Roma. Volevo sapere se è possibile intestare la pratica della locazione turistica completamente a lei e poi gestirlo io oppure al bisogno mio marito o mio figlio. In pratica penso che al 90%, almeno per i primi tempi, visto che lei sta studiando per ora fuori Roma, me ne occuperei io. Magari lei si potrebbe fare gli adempimenti online e le varie comunicazioni alla questura ma poi penso che per lo più spetterebbe a me l’accoglienza e la gestione della casa. Pensavo di aprire un conto cointestato in maniera che i guadagni vadano a lei. Potrebbero esserci problemi con il Comune di Roma e con eventuali controlli?
Viceversa, ho capito che potrei fare il contratto di comodato d’uso ma non vorrei che i guadagni, anche dal punto di vista fiscale, vadano a me dal momento che servirebbero per finanziare i suoi studi e non vorrei che si cumulassero con il mio reddito.
Insomma, io preferirei che fosse tutto intestato a lei e non figurare proprio anche perchè magari al posto mio potrebbero aiutarla anche altri membri della famiglia.
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Mita196 , certamente è corretto, anzi doveroso, fare la pratica di locazione turistica a nome della figlia in quanto proprietaria dell’immobile e anche inserirla come host principale su Airbnb in vista delle dichiarazioni fiscali sui compensi che saranno poi inviati da Airbnb all’agenzia delle entrate.
Una volta ottenuto tutti i requisiti nulla vieta di inserire te e/o qualche altro familiare come co-host (senza remunerazione), dandogli accesso a tutte le funzioni sul sito.
Con le credenziali della figlia si può poi anche operare nell’espletamento delle incombenze burocratiche: Alloggiatiweb, ROSS1000, Tassa di soggiorno, contratto ecc.
Per quanto riguarda il conto bancario cointestato non vedrei la necessità, la figlia potrebbe essere anche l’unico intestatario.
Ciao @Mita196 , certamente è corretto, anzi doveroso, fare la pratica di locazione turistica a nome della figlia in quanto proprietaria dell’immobile e anche inserirla come host principale su Airbnb in vista delle dichiarazioni fiscali sui compensi che saranno poi inviati da Airbnb all’agenzia delle entrate.
Una volta ottenuto tutti i requisiti nulla vieta di inserire te e/o qualche altro familiare come co-host (senza remunerazione), dandogli accesso a tutte le funzioni sul sito.
Con le credenziali della figlia si può poi anche operare nell’espletamento delle incombenze burocratiche: Alloggiatiweb, ROSS1000, Tassa di soggiorno, contratto ecc.
Per quanto riguarda il conto bancario cointestato non vedrei la necessità, la figlia potrebbe essere anche l’unico intestatario.
Ciao @Mita156,concordo con quanto suggerito da @Angela1056,e ti consiglierei sopratutto di non aprire un conto cointestato,che probabilmente vi creerebbe solo delle inutili complicazioni.
Gia' far digerire all' AdE,un CoHost "senza renumerazione",la vedo complicata,ma dimostrabile nell'ambito famigliare,non andrei oltre.
Ricorda il famoso Ufficio U.C.A.S........
(Ufficio Complicazioni Affari Semplici)
Buon lavoro.
Ermanno
Grazie 1000!
Grazie Angela!