Grandezza minima di un monolocale

Risolto!
Silvia2289
Level 1

Grandezza minima di un monolocale

Ciao a tutti!

 

Sono nuova di questo mondo e vorrei iniziare la mia attività di host con un monolocale.

Informandomi sono venuta a conoscenza che ci sono delle restrizioni sulle dimensioni minime per singolo ospite a differenza del comune in cui è sito l'appartamento.

Ho provato ad informarmi con il comune ma non ho ricevuto una spiegazione chiara ed esaustiva.

 

Ma che voi sappiate, queste regole sono da considerarsi valide anche per la tipologia degli affitti brevi?

 

Grazie mille  in anticipo

Risposta Migliore
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Silvia2289, si il regolamento edilizio prevede metrature minime per abitante a seconda della destinazione d'uso. In base al tipo di struttura dichiarata, locazione turistica o casa vacanza, forme non imprenditoriali di affitto breve, dovresti poter capire meglio. A mio avviso si tratta struttura ricettiva, controlla leggi regionali e regolamento edilizio che cosa dicono su dotazioni minime e dimensioni minime. Strano però che il tecnico sia stato vago: o non lo sapeva, oppure non ha voluto darti l'informazione. I tecnici del comune sono preposti proprio per questo tipo di chiarimenti al pubblico. Insisti per una spiegazione oppure cambia tecnico se puoi. E' nei tuoi diritti essere correttamente informata, spesso si fa fatica a trovare una sintesi di tutte le piccole norme da incrociare...

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Silvia2289, si il regolamento edilizio prevede metrature minime per abitante a seconda della destinazione d'uso. In base al tipo di struttura dichiarata, locazione turistica o casa vacanza, forme non imprenditoriali di affitto breve, dovresti poter capire meglio. A mio avviso si tratta struttura ricettiva, controlla leggi regionali e regolamento edilizio che cosa dicono su dotazioni minime e dimensioni minime. Strano però che il tecnico sia stato vago: o non lo sapeva, oppure non ha voluto darti l'informazione. I tecnici del comune sono preposti proprio per questo tipo di chiarimenti al pubblico. Insisti per una spiegazione oppure cambia tecnico se puoi. E' nei tuoi diritti essere correttamente informata, spesso si fa fatica a trovare una sintesi di tutte le piccole norme da incrociare...

Ciao @Mira63 , ti ringrazio per la tua risposta, che è stata molto esaustiva. 

In effetti, ho fatto un sacco di chiamate per capire meglio se questi regolamenti valessero anche per gli affitti brevi o solo per abitazioni permanenti, ma purtroppo senza nessuna risposta. 

Da quel che ho capito io, leggendo il regolamento del mio comune, non posso affittare un monolocale di 30 mq ad una coppia, ma solo ad una persona per rispettare i criteri di abitabilità descritti dalla legge, e questo vale sia per affitti brevi che a lungo termine. 

Vorrei operare con P.I, proverò' a chiamare altri enti e spero di avere le risposte che cerco. 

Grazie tante ancora, buona giornata 😁

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno