Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

Risolto!
Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

Ciao a tutti, buona giornata.

Vorrei sapere che ne pensate e come vi comportate riguardo il GP, i controlli e le cancellazioni alla vigilia delle vacanze natalizie.

Adesso è assodato che il controllo del green pass degli ospiti in arrivo nelle nostre case è un obbligo sia per chi ha una struttura ricettiva extralberghiera, sia che affitti con la locazione. Diciamo che se gli ospiti arrivano da un paese estero e hanno preso l’aereo dovrebbero aver già passato i controlli, ma non si sa mai e potrebbero arrivare con auto privata.

Quindi ho scaricato la app VerificaC19 che consente la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del QR code del certificato. La app non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. Bisogna farlo all’arrivo per tutti gli ospiti.

Ovviamente è opportuno informarli chiaramente di questo prima dell’arrivo, spiegando gentilmente che è una legge dello Stato e che le sanzioni per chi non controlla sono severe. Meglio scrivere anche nelle regole della casa che dovrete fare il controllo a tutti gli ospiti in ingresso e successivamente. Dopo due gg occorre verificare che il green pass sia ancora valido, e qui… arriva il problema, perché io ad esempio ora sono fuori Milano e ai miei ospiti che sono entrati il giorno 11/12 non ho potuto procedere. Diciamo che questo è un problema per chi non ha un B&B perché in quel caso gli ospiti si incontrano tutte le mattine a colazione e lì si può fare la verifica. Quindi armiamoci di santa pazienza e concordiamo dei controlli con gli ospiti ogni 2 gg di soggiorno.

Nel caso in cui si abbia una prenotazione di un no vax e questo lo scoprite solo al check-in, non dovreste farlo entrare perché se avete scritto chiaramente nelle regole della casa che è indispensabile avere il Green Pass, secondo me siete in pieno diritto di segnalare a Airbnb il fatto e non accettare l’ospite in casa: non rispetta le regole della casa che sono in realtà non un vostro capriccio ma una legge dello Stato e di questo ne era stato informato precedentemente.

Leggendo sul portale, si capisce che non valgono circostanze attenuanti perché chi viaggia ora sa bene cosa deve fare, “le prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020 saranno soggette ai normali termini di cancellazione dell'host”. Poi gli host che si trovano in una situazione come quella descritta sopra (impossibilità a far entrare un ospite senza certificazione), “potranno cancellare senza penalità e senza compromettere il loro stato di Superhost. Airbnb effettuerà un rimborso o emetterà dei crediti di viaggio per il prezzo totale, inclusivo dei costi del servizio, per le cancellazioni idonee. Se desideri cancellare una prenotazione ai sensi dei Termini delle circostanze attenuanti, dovrai fornire la documentazione necessaria a provare che il tuo caso rientra nelle circostanze descritte”, cioè descrivere tutto il fatto, comprovando che era tutto ben comunicato nelle regole della casa.

Ora il tema è come avverrà il controllo sul nostro controllo, cioè chi controlla il controllore? Ci sono notizie in merito? Il tema è che il controllo dei GP non viene memorizzato da nessuna parte, nè dobbiamo tenere un registro.

Ciao, buona giornata da Antonella

Risposta Migliore
Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Buonasera, 

Io ho agito inserendo nelle regole della casa citando la legge, secondo me è giusto che sia chiaro a chi prenota l'obbligo di verifica da parte mia.

Mi è capitato con due ragazzi sabato di richiedere la verifica e non ho avuto problemi.

Scaricando l'applicazione Verifica C19 è molto semplice, ormai ovunque vai ti viene richiesto 😅

Vai alla Risposta Migliore originale

53 Risposte 53
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ezia0 cara!
Grazie mille del tuo messaggio: leggerti è sempre un piacere. 
Se un ospite (o un host) si ammala durante il soggiorno, ci sono delle procedure da seguire. Ne avevamo parlato varie volte in community. C'è un articolo molto utile che risponde a questa domanda: leggi qui> Il tuo ospite o host potrebbe aver contratto la malattia causata dal nuovo coronavirus (COVID-19). E...

Facci sapere cosa ne pensi!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Francesca eccellente grazie mille ho dato solo un'occhiata ma è  TOP. ! ....ma come farei senza di te?....bacioni.....la Liguria  il 20 dicembre entrerà in zona gialla. Abbracci....speriamo di uscire presto da questa emergenza sanitaria .....il 15 gennaio hola terza dose di vaccino.....ciao

Andrea-Giacomo-Maria0
Level 2
Bergamo, Italy

buonasera @Antonella78 , cortesemente  mi girare la legge dove dicono che le strutture ricettive extraalberghiere hanno l’obbligo di verificare il green pass??

Attendo

Grazie

andrea 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Andrea-Giacomo-Maria0 ! Ho aggiunto la menzione all'autrice della conversazione: in questo modo potrà vedere la tua richiesta. Fammi sapere se va bene! 
Chiedo anche a @IsabellaEValerio0 se ha la risposta! 

F

Ok grazie

@Andrea-Giacomo-Maria0 ,

Il riferimento di legge sono le linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/06/21A07252/sg

@Antonella78 , @Ezia0 , @@Alberto1535, @@Pierpaolo-Domenico-Carlo0 @Cristiana19 @ io ho scritto su annuncio e nelle regole :

"Come da decreto legge 26/11/2021 n.172 e come da linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, recepite in data 03/12/21 con ordinanza del Ministero della salute e pubblicate in Gazzetta Ufficiale N.290 del 6/12, l'accesso all' alloggio sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass ( in questo caso le locazioni turistiche vengono equiparate alle strutture ricettive, pertanto dovremo verificare all' arrivo il vostro Green Pass con l' apposita app verifica C19")

Io controllerò il GP all' arrivo, abito a 30 minuti di macchina dell'appartamento ed ho un lavoro ed una vita. Se il governo dovesse chiarire senza ombra di dubbio che il controllo dovra' essere quotidiano, vorrà dire che interromperò la LT e riprenderò in tempi migliori.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alessandro1263
Level 2
Cagliari, Italy

Credo sia molto importante che ci venga spiegato immediatamente come aggiornare le regole della casa e specificare le richieste nazionali in ambito COVID, indicandoci una dicitura comune che a mio avviso, subito, al momento della prenotazione, sia VISIBILE sul portale stesso.
Chiediamo ad AIBNB di fare di tutto per non esporci a rischi, sanzioni e risarcimenti.

Grazie.
Alessandro Melis_

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro1263 hai visto il messaggio di @Cristiana19 : lei prepara dei messaggi automatici e - ho letto - ha aggiornato le regole della casa. 

Qui alcuni link utili:

Certificazione verde COVID-19 https://www.dgc.gov.it/web/
Leggi le domande frequenti https://www.dgc.gov.it/web/faq.html
App VerificaC19 - Informazioni per gli operatori https://www.dgc.gov.it/web/app.html
Linee guida Conferenza Stato Regioni http://www.regioni.it/newsletter/n-4196/del-03-12-2021/emergenza-covid-19-le-linee-guida-per-le-atti...

Andrea4805
Level 3
Intra, Italy

buonasera:)

Dal mio punto di vista Airbnb dovrebbe mandare comunicazione esplicita a tutti coloro che prenotano, anche in maniera retroattiva. Non è comunque semplice e non è detto che le norme non cambino. Nel frattempo io lo chiederò ma sarebbe il caso che ci fosse una frase standard da utilizzare, o meglio, la possibilità di inserire il GP sul sito attraverso foto o lettore. La domanda su chi controlla il controllore è legittima. L'altra domanda è: e nel caso di self check in? 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Antonella78 @Ezia0 @Andrew-Monia0 @Francesca Cari Tutti, scaricata l'App VerificaC19, che funziona perfettamente, inserito nelle regole della casa molto chiaramente l'obbligo da parte mia di verifica del green pass, aggiornato i messaggi standard (in italiano, francese, inglese) che invio ogni volta prima dell'arrivo degli ospiti con l'avvertenza che siamo obbligati a verificare il green pass oltre a prendere la temperatura, specificato nei messaggi che anche noi che chi accoglie o prepara l'appartamento è plurivaccinato . Sino ad ora non ho avuto problemi. I problemi sono legati alle potenziali cancellazioni che temo come ho temuto lo scorso anno. Ed è questo, non il green pass, a farmi intristire...

Un controllo in più, fra l'altro semplice, consueto e veloce, non deve dare noia né a chi viaggia né a chi accoglie. Tutte le leggi vanno seguite (e mi sarebbe sembrato francamente anomalo che anche le locazioni turistiche brevi non dovessero attenersi al controllo del green pass) ma questa è persino un dovere civico, direi.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

... e aggiungo: nessuno sino ad ora ha mai protestato, anzi, si è presentato subito con il green pass ben evidente sul cellulare, affinché la cosa fosse sbrigata velocemente (come accade ovunque).

Questo non è un problema.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana19 , 

grazie mille per la tua esperienza che spero porti tranquillità ad altri colleghi. Hai ospitato persone dall'Italia o anche dall'estero?

Ma @Dario0 che ne sa sempre una più di Bertoldo ha qualche informazione o esperienza da darci?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

Ciao cara @Francesca al momento solo stranieri, ma il 27 sono previsti due signori dalla Sicilia, che spero non avranno problemi. Prenotarono prima di queste disposizioni, ma confido nella buona sorte. Se ci saranno inghippi vi farò sapere. Un abbraccio.

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Cristiana19  @Antonella78  @Andrew-Monia0 @Francesca ,

il problema si presenterà realmente se gli ospiti sono No Vax

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Ezia0 Io voglio sperare che nessuno osi andare in un posto (magari facendo chilometrate...) con la quasi certezza che non sarà fatto entrare nell'appartamento che ha prenotato. Bisogna essere molto chiari. Non oso immaginare gli anatemi che ci potrebbero capitare se, con un controllo, si sapesse che la persona non è vaccinata. E lo si può sapere molto facilmente, incrociando i dati che inviamo in questura con il registro delle vaccinazioni. E' una cosa remota ma non tanto. Io non avrei paura di questo. Confido nel buon senso. Conosco alcune persone che non si sono vaccinate e - pur con tristezza - non viaggiano più, non fanno più nulla in attesa di tempi migliori. Mi pare che, a parte qualche imbecille, anche questa posizione sia invece piuttosto civile.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno