Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Dal 10 Gennaio 2022 entreranno in vigore le nuove norme emanate dal Governo, che rendono obbligatorio il Super Green Pass (detto anche green pass “rafforzato” che si ottiene solo con il vaccino o con la guarigione dal covid) anche per hotel, b&b, strutture ricettive extralberghiere e locazioni turistiche.
Come sappiamo, già a partire dal 6 dicembre 2021 il Green Pass “base” è diventato obbligatorio anche per i soggiorni in hotel e strutture ricettive.
Il nuovo provvedimento rende obbligatoria la verifica del certificato “verde” in tutte le attività che operano nel settore ricett..., senza fare nessuna distinzione tra hotel, residence o B&B e le case vacanza o gli immobili destinati a soggiorni in modalità di affitto breve (questa disposizione è in linea con quelle che sono state emanate da inizio pandemia e che hanno introdotto sempre le stesse misure per tutte le attività ricettive).
Questa nuova misura, introdotta nell’ultimo decreto “anti-covid”, ha generato dubbi e incertezze nei property manager e nei gestori di alloggi e ubicazioni concesse con modalità di affitto breve.
Questi dubbi nascono dal fatto che molti operatori non prevedono l’esistenza di una reception “fisica” per la verifica del certificato, in quanto hanno provveduto ad automatizzare gli ingressi adottando soluzioni che consentono l’accesso agli immobili mediante self check-in. Inoltre, un’altra questione da risolvere riguarda la validità del certificato e l’obbligo di verifica anche durante il soggiorno, nel caso in cui il Green Pass scada mentre l’ospite alloggia in appartamento.
Per il momento comunque, salvo ulteriori chiarimenti da parte del Governo, anche agli host dovrà spettare la verifica del Green Pass dei propri ospiti, secondo le stesse modalità previste per gli alberghi e altre tipologie di attività ricettive.
@Dario0 ,
Aggiungo che spero di sbagliarmi, ma non è tanto per il Green Pass in sé...io è proprio questa assimilazione con le strutture ricettive che non digerisco 😉!
in premessa le Linee Guida, pagina 1 punto 6 dicono che :
"Per l’accesso alle attività economiche e ricreative è necessario tenere conto delle previsioni del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, con particolare riferimento all’impiego delle certificazioni verdi COVID-19."
Per questo dico che le linee guida sono superate, fanno riferimento al decreto sbagliato.
L'importante è essere d'accordo che la locazione breve non può essere considerata una struttura ricettiva.
Arriveremo al Green Pass anche per le locazioni brevi ma dovrà essere scritto molto meglio di così! 🙂
@Dario0 ,
Su questo siamo assolutamente d'accordo!!
Grazie! 🙂
Ciao @Francesca , @IsabellaEValerio0 , @Bridget130 ,
il Ministro ha risposto che le locazioni brevi non devono richiedere il Green Pass.
La risposta completa è : " " In sostanza, le "Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche", non sono suscettibili di essere qualificate come "strutture ricettive" in senso proprio e, quindi, allo stato attuale, il proprietario dell'immobile può chiedere al locatario di esibire il green pass, ma non v'è un obbligo di esibizione da parte di quest'ultimo nei confronti del locatore".
Ma che bella notizia.....quindi in parole povere noi Host possiamo richiederlo ma il cliente se vuole può rifiutarsi da farlo vedere....
Però non c'è nessun obbligo ...giusto?
Ciao @Dario0 !
Grazie mille dell'aggiornamento: ti va di scrivere un nuovo post fresco, fresco in modo che lo vedano più persone, magari mettendo nel titolo la data visto che qui ci sono aggiornamenti ogni mezz'ora! 😉
Grazie mille 😉 Per facilità:
https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Dario0 mille grazie per l'informazione.
Speriamo che arrivi anche alle Regioni.
Rimango comunque perplesso, non per l'autorevole interpretazione, ma piuttosto sul consentire l'accesso in casa mia a chi si rifiuti di esibire il GP in piena pandemia.
@Dario0 !!!!
Grande ❤️❤️❤️!!!
Grazie mille per questa notiziona in anteprima 😀!
Io possiedo una casa vacanza e quindi
cosa devo fare ora? scrivere sul annuncio che è obbligato il green pass o chiedere dopo il booking?
ciao @Irina531 ,
ricordati di fare le domande una volta sola, altrimenti viene considerato doppione e potrebbe essere cancellato.
Grazie mille
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Irina531 , se sei una struttura ricettiva sei obbligata a richiedere il Green Pass ed è necessario che tu lo scriva nelle Regole della Casa per evitare contestazioni al momento del check-in. Ti conviene anche ribadirlo nel tuo messaggio di benvenuto agli ospiti.
Se invece fai locazione (breve o turistica) non hai l'obbligo di richiedere il Green Pass agli ospiti. Se lo vuoi richiedere ugualmente devi sempre scriverlo nelle Regole della casa e in altre parti utili del tuo annuncio.