Buongiorno a tutti, vorrei avviare un alloggio turistico nel...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, vorrei avviare un alloggio turistico nell'appartamento in cui vivo munito di 2 camere, una da 9,5 m2 (in ...
Ultima risposta
Ciao! Sto mettendo il mio appartamento - casa vacanze sul portale, e leggendo sul sito del comune di Roma, ho letto che con questa tipologia non si può lasciare la residenza, ma il commercialista mi aveva detto che non ci sarebbero stati problemi. Mi sapete aiutare?
E leggevo anche che bisogna compilare una scila da inviare al comune, con tutta una serie di documenti e poi avere una serie di requisiti nell’appartamento, come le uscite di emergenza segnalate e altre cose. È proprio così?
Grazie a chi vorrà rispondermi
ciao @Gaia203 ovviamente si, vanno fatte tutta una serie di pratiche prima di mettere l'annuncio ( con comune, regione,questura, cin, dispositivi di sicurezza).... che intendi per casa vacanze? cav vera e propria o altra tipologia? perché cav è struttura ricettiva a tutti gli effetti e devi farti fare la scia da geometra, altrimenti potresti valutare la locazione turistica. prima di creare l'annuncio potremmo confrontarci, io sono host di Roma e ambassador Airbnb. Se vuoi un supporto gratuito, confronti su pratiche e comunicazioni varie e sulla creazione annuncio e ricevere anche 40$ in regalo con il completamento della prima prenotazione, posso offrirti il supporto gratuito di Airbnb se ti colleghi con il mio link: www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
saremo in contatto sulla chat di Airbnb. Se valuti come tipologia la locazione turistica, posso aiutarti anche con tutte le pratiche fornendoti link e procedimenti.
Il supporto dura massimo 6 mesi se ti colleghi ora. I requisiti sono:
1-deve essere il primissimo annuncio ANCORA da creare e solo di intero alloggio (no stanze, no annunci già creati)
2-non usare channel manager sul calendario
3-essere pronta a iniziare
4-non essere giá abbinata con altri superhost/ambassador
Ciao Arianna, grazie mille per i suggerimenti. Purtroppo ho almeno due dei punti che dicevi 😞
ma ti ringrazio lo stesso
Ciao @Gaia203, ti consiglio sempre di taggare gli altri host nei commenti per aiutarti a ritrovare il tuo post più facilmente. Puoi farlo tranquillamente tramite l'uso della @ per taggare le altre persone 😊
Buonasera Gaia, piacere di conoscerla!
Sono Luca e mi occupo di co-gestione di immobili sul mercato dello short-term, in Puglia, così come su Roma, con diverse attività attive.
Mi accodo ad Arianna: dipendo tutto dalla fattispecie giuridica che ha scelto, in fase di registrazione dell'immobile, come attività.
In ogni caso, qualsiasi sia la fattispecie ( Alloggio ad uso turistico, Casa Affitto Vacanze, Affittacamere e via discorrendo ) c'è da seguire una procedura, che varia negli adempimenti in base alla tipologia selezionata; in questo caso la più semplice è la locazione turistica ( o Alloggio ad uso turistico ) che consente il mantenimento della residenza sull'immobile oggetto di pratica. In caso di CAV ( casa affitto vacanze ), non è consentito.
Se non ha particolari necessità, come ben sottolineato da Arianna, proceda con la registrazione di una locazione turistica, che tra l'altro risolverebbe il suo problema con la residenza.
A sua disposizione,
Luca
Buonasera Luca,
grazie mille della risposta e del suggerimento.
E' un piacere! Se hai bisogno, rimango a disposizione!