Incorporare la tassa di soggiorno nell'annuncio in comuni non aderenti al programma

Risolto!
Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Incorporare la tassa di soggiorno nell'annuncio in comuni non aderenti al programma

Buongiorno a tutti, premetto che ho provato a cercare nella community questa risposta ma non ho trovato nulla a riguardo. 

La domanda è la seguente; nel mio comune Airbnb non fa riscossione di Tassa di soggiorno.

Vorrei inserire dentro il costo complessivo di una richiesta di prenotazione la esatta cifra che si dovrà pagare.

Ho cercato e trovato dei vecchi video dove sembra essere disponibile questa funzione, ad oggi mi sembra non esserci più.

Sapete se esiste ancora, magari non la vedo ... ?

In alternativa, che soluzioni adottate ad esempio si aumentano le spese di pulizia o simili?

Grazie a tutti

Marco

Marco
Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Caro @Marco172 , nella guida però era specificato chiaramente che bisogna cliccare su “Gestici”.

913E2658-7058-4B72-8ED5-6E15CB8D7591.png

Vai alla Risposta Migliore originale

41 Risposte 41
Marco172
Level 4
Cortona, Italy

non sembra possibile poter inserire il numero delle notti per cui si applica la tassa di soggiorno ... per cui diventa una funzione inutile ... 

Molto strano che nessuno abbia avvisato Air bnb di questo grave "Bug" ... Magari Francesca potrebbe farlo? 

Grazie di nuovo a tutti ..

Marco
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marco172 , se scorri più sotto nella schermata trovi l’opzione da inserire i giorni massimi per i quali vuoi far riscuotere la tassa

18A6823D-3EAF-4A22-8B0D-D9D45435FE20.png

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

Ciao Angela, grazie! sembra di si.

Sapete inoltre cosa va impostato sul campo Numero di registrazione fiscale? Trattasi di CIR o Codice fiscale

Grazie 

Marco
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marco172 va inserito il CIR

Marco172
Level 4
Cortona, Italy

nel caso che il comune non emetta il CIR,  cosa ci si mette sul campo? Lasciandolo vuoto non fa procedere ... 

(mammamia quante complicazioni assurde scusate lo sfogo)

Marco
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si @Francesca , c’è questa funzione cliccando su “Si (esenzione con condizione)” nella stessa pagina come sullo screenshot che ho inviato a Marco.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ahhh caro @Marco172, non sono ancora un angelo 😇, sono soltanto Angela!

Per quanto riguarda le tasse di soggiorno, ogni Comune ha il suo regolamento con le proprie tariffe, le esenzioni, i giorni applicabili ecc. Non c’è un regolamento unico sul territorio nazionale.  

Nel mio Comune Airbnb non riscuote la tassa di soggiorno. Nella locazione turistica del mio Comune un ospite paga 1 euro tutti i giorni fino a 30 giorni (anche perché oltre i 30 giorni non sarebbe più locazione turistica), esclusi i bambini fino a 6 anni. Ma non mi sognerei mai di far applicare questa tassa da Airbnb perché trovo l’applicazione troppo complicata. Esiste soltanto la possibilità di inserire le esenzioni per durata ma non per età e come hai già visto anche tu, non puoi neanche escludere i primi 4 giorni.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mi oppongo, Angela! Sei un angelo proprio come dice @Marco172 !

Caro Marco, se vuoi che la persona riceva un messaggio direttamente dopo che tu la hai menzionata, ricordati di "chiocciolarla": digita una @ e scegli dalla lista la persona a cui vuoi rivolgerti, così come abbiamo fatto io e l'angelica Angela! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Prima di procedere alla riscossione tramite AIrbnb della tassa di soggiorno (da noi chiamata IDS, Imposta Di Soggiorno) vorrei chiedere conferma a chi ha più esperienza di me con questo strumento. Da noi con il Comune non si scherza, e mi sembra maggiormente "pulito" inserire questo costo nel pagamento totale che già viene addebitato all'ospite. Sono 5 anni che chiedo i contanti a manina, e glielo ricordo con il messaggio di prenotazione nel caso non abbiano letto. Non mi piace fare l'esattore delle tasse.

Il Comune di Venezia impone una tassa di soggiorno (nella mia zona, con la mia categoria catastale) da 4€, a persona, a notte, per un massimo di 5 notti. Questo da febbraio a dicembre, visto che gennaio generalmente è vuoto è di soli 2€.

Per dare degli esempi chiarificatori e considerando il periodo più ampio dell'anno, se una coppia viene per 3 notti, paga 4€ x 2 ospiti x 3 notti = 24€. Se viene per una settimana, paga 4€ x 2 ospiti x 5 notti tassate massime = 40€.

E' corretto impostare in questo modo il sistema su Airbnb?

Airbnb IDS 1.png

Airbnb IDS 2.png

Inoltre, come potrei inserire la distinzione per gennaio? 

Ulteriormente, per favore ditemi che Airbnb non si tiene una percentuale anche dalla tassa di soggiorno... per quanto poco, non essendo soldi miei ma da versare al 100% al Comune, preferirei non metterci io la differenza 😅

Vi ringrazio per le risposte!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Marco172 grazie di averci fatto sapere... Ma chi è il tipo che fa tanti video 😄 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marco172 Ti dovrebbe comparire questa schermata

21892094-80A8-4889-87D8-38FF6254431B.png

Arianna439
Level 3
Livorno, Italy

IMG_9228.jpeg

Io nei prezzi e disponibilità del mio profilo non ho l’opzione tasse 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Arianna439, come già scritto qui sotto devi attivare gli

« Strumenti avanzati per ospitare « per avere questa opzione.

Nel seguente link è spiegato il procedimento:

https://community.withairbnb.com/t5/Migliora-il-tuo-spazio/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-av...

Arianna439
Level 3
Livorno, Italy

Grazie mille Angela

Arianna439
Level 3
Livorno, Italy

Forse mi ha fuorviato la parola Aziende

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.