Intestatario CIR e Turismo5 diverso da titolare account Airbnb

Sara---Andrea0
Level 2
Florence, Italy

Intestatario CIR e Turismo5 diverso da titolare account Airbnb

Salve,

io e la mia compagna affittiamo tramite airbnb una stanza di casa nostra (siamo comproprietari).

Il titolare dell'annuncio airbnb sono io.

Invece l'account sul sito del comune, il CIR e di conseguenza anche l'account su turismo5 sono a nome della mia compagna.

 

Ora c'è da richiedere il CIN su turismo5,e prima di farlo mi è venuto il dubbio che forse questo disallineamento potrebbe essere un problema?

Ho contattato il comune, che non mi ha dato un vero parere, ma mi ha detto che volendo posso fare una richiesta di cambio intestazione a mio nome. (ma non mi hanno detto se per loro è meglio farlo oppure no)

 

Voi che fareste?

Grazie

Andrea

2 Risposte 2
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Sara---Andrea0 , importante è da chi sono state fatte le registrazioni in Comune, Regione, ISTAT e Questura. Se sono state fatte dalla tua compagna, che si è  dichiarata proprietaria, dovrà essere lei a chiedere il Cin perché è lei che ha ottenuto il CIR  per il vostro alloggio/stanza.
Conviene farlo collegandosi direttamente alla Banca Dati delle Strutture Ricettive  (BDSR) sul sito del Ministero del Turismo entrando con lo SPID della tua compagna. 
Se in fase di registrazione la tua compagna ha dichiarato la comproprietà con te, potresti forse anche tu accedere con il tuo SPID e il vostro CIR alla BDSR e richiedere il CIN.

 

Sara---Andrea0
Level 2
Florence, Italy

L'ufficio comunale mi ha detto che posso diventare io intestatario di tutto, previa richiesta scritta. 

Stavo solo valutando se sia opportuno farlo oppure no...

Questo prima di richiedere il cin, che poi è un qualcosa di più o meno definitivo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno