Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Italian CIN number

Margot286
Level 2
Barga, Italy

Italian CIN number

Hello Community Members in Tuscany,

 

I have tried several times to get a CIN for my house in Tuscany and each time encounter bugs and roadblocks and have been unable to proceed. Has anyone here been successful (preferrably in Tuscany as applying from here is different than elsewhere in Italy) and willing to walk me through the steps?

Thank you.

Margot

8 Risposte 8
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Margot286 ciao

sei già in possesso del Codice Identificativo rilasciato dalla Regione ?

Senza il Codice Identificativo rilasciato dalla Regione non è possibile ottenere il CIN.

Margot286
Level 2
Barga, Italy

Grazie @Alberto1535,

Ho tutti i numeri e le registrazioni finora richiesti. Non so se uno di questi è un CIN. Inoltre, sono in Toscana, quindi ho sentito che i nostri requisiti sono leggermente diversi qui. Cosa mi consigli?

Luca3048
Level 3
Martina Franca, Italy

Buonasera @Margot286 ! Mi allaccio a quanto scritto da Alberto: in questo caso, lui fa specifico riferimento al codice CIR ( codice identificativo regionale ) utile a richiedere il CIN. 

 

Dunque il primo step è avere proprio questo CIR.

 

A seguire:

 

- collegati al sito https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/;

- clicca su "Ottieni CIN";

- fai il login con lo SPID del titolare dell'attività;

- inserisci il tuo CIR nella barra di ricerca;

- poco più in basso, dovrebbe apparirti un veloce riepilogo testuale della tua attività, clicca sul pulsante di colore blu;

- compila i campi testuali vuoti, mancanti;

- autodichiara di essere in possesso di rilevatori ed estintori, con i due selettori SI; ( ovviamente autodichiara e se non ne sei ancora in possesso procedi con gli acquisti );

- invia la richiesta;

- ritornando alla pagina iniziale di riepilogo, ti apparirà il pulsante, in basso, per scaricare il pdf protocollato ed aggiornato, con su scritto il codice CIN; 

 

Il gioco è fatto!

 

Luca

Margot286
Level 2
Barga, Italy

Grazie @Luca3048 per la tua risposta dettagliata. Se avessi un CIR (credo che in Toscana non abbiamo CIR) e uno SPID (non sono residente in Italia), sarei a posto. Ma non ce l'ho. Di nuovo, mi sono registrato in Questura, ho fatto la Tassa di Soggiorno e l'ISTAT ma continuo a incontrare ostacoli con il CIN. Cosa mi consiglieresti in questo caso? Grazie.

Luca3048
Level 3
Martina Franca, Italy

Eccoci @Margot286 !

 

In regione Toscana le LT sono soggette a comunicazione al Comune, per inizio attività, corretto?

 

Hai provato ad entrare nel portale che ti ho linkato sopra?  https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/

 

Entrando, ti appare la barra di ricerca? Oppure, ancora meglio, il riepilogo con le tue strutture associate al tuo SPID/CF?

 

Luca

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Margot286 , se non hai SPID, PEC e firma di ditale, chi ha fatto tutte le registrazioni in Questura, Comune (per la tassa di soggiorno) e ISTAT per te? Chiedi a questa persona di ottenere il CIR per te. 
Dopodiché puoi chiedere sul sito BDSR le tue credenziali di login previste per le persone straniere non residenti in Italia (sprovviste di SPID, PEC e firma digitale) e richiedere il CIN. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Margot286, have you managed to have a look at the replies from some of our lovely hosts? 

 

Ciao Margot, sei riuscita a leggere le risposte di alcuni dei nostri host? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Margot286
Level 2
Barga, Italy

Hi @Benedetta, I have received and responded to the very thoughtful and helpful answers as time permits. I will keep at it until my issue is resolved. I have enjoyed the interactions with the community and hope to have more enjoyable topics to engage with in the future. Thank you.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno