buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta de...
Ultima risposta
buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta del codice cin all'ufficio di competenza della regione abruzzo , tu...
Ultima risposta
Salve a tuttə
scrivo da Roma.
vorrei chiedervi link di riferimento per fare registrazione degli ospiti.
io fitto una stanza per brevissimo periodo max 1 settimana.
sono di Roma ed in più ricevo i compensi tramite PayPal
nel momento in cui registro dovrò anche cambiare strumento di transazione?
son da pochi mesi su Airbnb e per difficoltà economiche ho dovuto iniziare dall’oggi al domani. Con il mio commercialista ho già parlato e dichiarerò tutto con compenso alla mano ma vorrei regolarizzare anche la parte amministrativa
grazie delle vostre risposte soprattutto gentili
cinIa
ciao @Cinzia311 attenzione perchè se non si è in regola si rischiano multe grosse e anche penalmente per non aver registrato gli ospiti.
Immagino tu voglia fare locazione turistica (no b&b) ovvero solo affittare la stanza senza offrire servizi. Devi informarti per locazione turistica parziale. In generale gli adempimenti a Roma sono:
1-andare sul sito del comune e pagare una reversale di 21€ per avvio attività,
2- sempre sul sito compilare e inviare il modulo di inizio attività,
3-dopo averlo inviato, scaricare la copia che conterrà un n. di protocollo e inoltrarla via pec alla regione
4- compilare e inviare il modulo di iscrizione ad Alloggiatiweb inoltrandolo via pec in unico file pdf allegando documenti richiesti e la copia del modulo del comune
5-su google trovi il link per fare il codice CISE+QR CODE (codice regionale)
6-Fare iscrizione a Radar Lazio per invio dei dati statistici. Ti ricordo anche le scadenze:
-Alloggiatiweb: le schedine con i dati degli ospiti vanno inviate entro 24h dall'arrivo se gli ospiti soggiornano più notti, entro 6 ore dall'arrivo se stanno solo una notte. Il giorno dopo l'invio devi scaricarti le ricevute delle schedine inviate, sono file in formato zip che contengono, non i dati personali ma solo mi sembra numero di ospiti, data e un numero identificativo che corrisponde alla schedina inviata e te li chiedono in caso di controlli!
-Gecos: è la sezione del comune di Roma per le ricevute e pagamenti delle tasse di soggiorno. Quando fai le pratiche burocratiche elencate prima, il tuo alloggio viene inserito in automatico. Su Gecos devi fare le ricevute per ogni soggiorno (anche di airbnb, anche se il sito riscuote e versa automaticamente la tassa al comune, tu devi fare le ricevute con esenzione "notti intermediate da airbnb"). Ogni trimestre va fatta la comunicazione (obbligatorio farla anche a zero se non hai avuto ospiti). Quindi periodo Gennaio-Marzo si fa ad Aprile entro il giorno 16, Aprile-Giugno si fa a Luglio sempre entro il giorno 16.... e così via. Quindi ogni volta devi fare le ricevute al check out, oppure le inserisci tutte insieme entro la fine del trimestre e poi devi validare la comunicazione trimestrale.
-Radar Lazio: si compila mensilmente e ti scarichi il riepilogo mensile. anche qui, o inserisci gli ospiti ad ogni soggiorno , oppure comunque entro fine mese devi inserire tutti gli ospiti del mese (entro il giorno 5 del mese successivo).
@Arianna49 Grazie Arianna
sto chiedendo proprio per questo.
fatto tt in buona fede e non sapevo che per una stanza bisognasse fare tt questo.
anxhe perché non fitto regolarmente solo in questo ultimo periodo
Grazie delle tue info
per i prossimi ospiti vorrei avere tt in regola
scusa se ti chiedo, ma tutto ciò è indipendente dallo strumento di transizione degli accrediti su paypal o sono così anche invitata a cambiare strumento di transizione ?
grazie
@Cinzia311 il metodo di pagamento non ha alcuna importanza. Puoi lasciare benissimo paypal (anche io lo uso dal 2016) 🙂
@Arianna49 @Approfitto di te 😉
allora ho pagato tributo di avvio attività
mi sono registrata su radar
(Io la pec non la ho e ho fatto richiesta oggi, non so se posso usare un’altra non mia)
dopo di che stavo compilando anche modulo per cose qr code
ma mi chiede Scia numero di protocollo e ho paura di fare cazzate
dove lo prendo ? Quello del tributo che ho pagato ?
scusa ma davvero sto stando da stamattina qui su
Grazie infinite
Cinzia
@Cinzia311 il numero di protocollo se non erro è quello che trovi sul modulo di inizio attività fatto sul sito del comune.
Per l'iscrizione ad alloggiatiweb è tutto scritto qui... credo che puoi inviare anche da un'altra pec ma non sono sicura al 100%
https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730dcf13df51944046396