Buongiorno, come posso identificare la classe del mio allogg...
Buongiorno, come posso identificare la classe del mio alloggio per la tassa di soggiorno?Grazie
Buonasera.
vorrei avere informazioni da host di Milano/Lombardia :
oltre alla comunicazione dei dati degli ospiti alla questura
c è anche da compilare il Ross1000 con dati come alla questura e giorni di non occupazione.
Ora un altro ente: “comunicazione prezzi ecc.ecc” mi richiede anche questa informazione ovvero di comunicare i prezzi del mio
alloggio. C è qualcuno che ne sa qualcosa (un incubo…)
grazie per le vs risposte
quello lo faccio già dall'inizio
Io sto parlando di ross 1000, della comunicazione mensile delle presenze, che non ho mai fatto finora
@Roberto1092 forse non ci capiamo... anch'io sto parlando di ROSS1000. Se inserisci gli ospiti in ROSS1000 nelle 24 ore dall'arrivo, i flussi si compilano automaticamente, non hai più da farlo ogni 5 del mese per il mese precedente.
Ah beh deo gratias, ma che " i flussi si compilano automaticamente", e non ho più da farlo ogni 5 del mese per il mese precedente non c'era scritto da nessuna parte ne' nelle altre conversazioni nè nei manuali...
prima tu citavi solo alloggiatiweb non questa incombenza del 5 del mese di ross1000, forse lo davi per scontato, ma io l'avevo specificato che il mio problema era quello, non ci siamo capiti
grazie mille, una rogna in meno da risolvere!
@Roberto1092 comunque nel file gestionale devi aver inserito mese per mese i giorni di apertura e chiusura. Lo puoi fare anticipatamente per tutto l’anno. Una volta inserito i dati dei tuoi ospiti puoi vedere che il file gestionale si è compilato automaticamente con il numero di presenze e le camere occupate giorno per giorno.
cara @Angela1056 volevo farti sapere che ho modificato la tua immagine, rimuovendo i tuoi dati personali (email, indirizzo e cognome) per sicurezza.
Inoltre ho tagliato il contorno per renderla più leggibile.
ciao, ciao
Ciao @Gabriella467 (e grazie @Debora1454 e @Susanna0 )
ricordo una bella guida sulla Lombardia dove trovi molte info: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia
Facci sapere come la hai trovata!
@Francesca @Gabriella467 @Susanna0 devo dire che comunque io resto perplessa, perché la normativa nazionale sulle locazioni brevi rimanda ai regolamenti regionali, la regolamentazione della regione Lombardia non sembra fare alcuna distinzione tra CAV e locazione breve, da qui forse nasce l'equivoco. Se si legge bene la normativa allegata anche nell'articolo pubblicato da Francesca, la comunicazione dei prezzi sembrerebbe un obbligo per le CAV, ma non essendoci distinzione tra CAV e locazione breve, potremmo essere soggetti obbligati anche noi. Ho controllato nella mia ricevuta della pratica SUAP e risulto registrata come Case e appartamenti per vacanze, anche se non sono una CAV, così ho fatto una ricerca per capire meglio e alla fine ho trovato il documento che taglia la testa al toro. Qui sono specificate le differenze tra CAV e locazione turistica e i relativi adempimenti obbligatori.
https://bussola.s3.eu-west-1.amazonaws.com/275814/VADEMECUM_LocazioniTuristiche_CAV.pdf
grazie mille
Buongiorno Debora, mi sono infilato recentemente nel ginepraio della burocrazia per poter pubblicare il mio appartamento su airbnb e ho piú dubbi che risposte. Ho seguito questo thread sulla questione CAV/locazione turistica. Io ho aperto suap per Alloggi o parti di essi, per finalità turistiche, in regime di locazione - Avvio attività in forma NON imprenditoriale. Ora sono in dubbio se avessi dovuto farlo per Case e appartamenti per vacanze gestiti in forma NON imprenditoriale ma non riesco a cogliere la vera differenza.
Se l'accordo avviene tramite airbnb deve necessariamente essere casa vacanza? o si puó considerare una locazione? In questo secondo caso serve anche un contratto da far firmare agli ospiti quando arrivano? Il che sarebbe molto complicato da gestire.
Grazie mille. cordiali saluti
Ciao @Antonio3577 , ti rispondo al posto dell’ottima @Debora1454 che non può rispondere perché non fa più parte di questo Community Center (bannata dal CC per ragioni incomprensibili!).
Anche se l’accordo dell’affitto è mediato da Airbnb può essere sempre considerato locazione.
In questo caso è obbligatorio far firmare un contratto di locazione all’ospite, anche per un solo giorno.
La casa vacanza, al contrario della locazione, è considerata un’attività ricettiva extra alberghiera, ha altre regole per la fornitura di servizi e il regime fiscale ma non necessita di un contratto in forma scritta.
Grazie mille Angela per il cortese riscontro e le informazioni molto utili. Le auguro una buona serata.
Buongiorno Angela, avrei un'ulteriore domanda, non so se ha indicazioni in merito. Sa se ci sono modi (sul portale airbnb o in altro modo) per automatizzare la trasmissione e firma del contratto prima che il guest arrivi? grazie, saluti e buona giornata
@Antonio3577 , io invio il contratto per email all’ospite per la compilazione con i dati ed eventualmente già per farlo firmare e poi lo consegno all’arrivo firmato anche da noi.
@Guido323 aveva trovato un modo per inserirlo già nelle informazioni dell’annuncio che puoi leggere qui:
Dovresti gentilmente cliccare sulla @per scegliere dalla tendina con chi vuoi chattare, altrimenti non si riceve la notifica e si potrebbe anche non vedere la tua domanda.