Limitazioni diritto di affitto

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Limitazioni diritto di affitto

16809020809836516252508025924895.jpg

 e ci risiamo...su Repubblica di oggi ci sono ben 2 articoli, che spiegano come gli affitti brevi droghino il mercato; il sindaco di Firenze Nardella dice " i proprietari preferiscono gli affitti turistici alle famiglie"; parte da Bologna la richiesta di 11 città al Governo per mettere un freno agli Air BnB.  Staremo a vedere...

.

1680902118615353260318959697822.jpg

18 Risposte 18
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 Gli affitti brevi sono una realtà non più evitabile: procurano entrate per persone che il mondo del lavoro o rifiuta (perché troppo in là con l'età) o perché non c'è proprio trippa per gatti.

Voglio proprio vedere i sindaci che tolgono lavoro legittimo a una fetta congrua di cittadini, così gratis et amore dei e perché in decenni NESSUNO ha saputo condurre una politica di case popolari o case in condivisione e cogestione con prezzi giusti per tutti.

Sala a Milano si lamenta del fatto che in centro e nella prima cerchia dei Navigli non si trovano più case in affitto per famiglie. E da quando le famiglie normali possono affittare anche solo 100 mq in centro a Milano, dove da secoli 100 mq sono a peso d'oro e oggi arrivano sino a 3000 euro al mese?

Ma la finiscano di usarci come capri espiatori per i loro fallimenti!

La vedremo!

Brava, cara Donatella!

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

è evidente che il “nostro modello” sta mostrando sempre più velocemente le sue profonde crepe e, ancor più palese, che non ci sia un concreto piano nazionale per alcuni temi, come la Locazione o le licenze commerciali, con proposte assurde che vanno di “palo in frasca”, generando inutili allarmismi (anche per raccogliere fasce di consensi) e generale confusione…

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/04/08/news/regolamento_unesco_centro_storico_firenze_bar_...

https://www.ilpost.it/2023/04/07/centri-commerciali-abbandonati-italia/

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Tra l’altro leggere che “parte da Bologna” la proposta di limitare gli affitti brevi, città simbolo degli affitti universitari con costi proibitivi a singolo posto letto, smaschera facilmente l’ipocrisia di tali affermazioni, @Donatella26  😞

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Roberto1055 E, caro Roberto, ricordo molto bene Venezia degli anni '80 quando trovare un posto letto da studente (schifoso, in camerate dormitori in simil-appartamenti ricavati abusivamente dai magazzini che andavano sott'acqua con le maree) voleva dire sganciare l'equivalente di 600 euro oggi.

Senza uno straccio di contratto che tutelasse lo studente e con l'imposizione di andarsene a inizio giugno (fatti tuoi se hai gli esami) e tornare a ottobre perché i proprietari dovevano affittare ai turisti d'estate sempre abusivamente.

E allora nessun sindaco protestava per la mancanza di appartamenti da affittare ai residenti, né per queste porcherie che erano sotto gli occhi di tutti.

Perché, signora mia, in Italia è meglio fare le cose sottobanco, tanto c'è sempre qualcuno che ti cancella i peccati alla fine. Chi emerge e lavora in chiaro è come la talpa del gioco quando tira fuori il capino dal buco: c'è sempre un cacciatore appostato che attende per seccarti.

Che schifo...

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Donatella26 fino a quando continueranno a  far finta che non siamo una categoria di lavoratori ben precisa, organizzata e strutturata, che contribuiamo alle casse Comunali, e non in poca misura, che manteniamo il decoro dei palazzi dove i nostri ospiti alloggiano, curandone ordine, arredo e manutenzione ordinaria e non;

e fin quando le poltrone di Palazzo saranno al soldo di lobby come gli albergatori (soli, fino a pochi anni fa a fare il bello e il cattivo tempo dell'accoglienza turistica delle Città d'Arte) non ne usciremo.

Pensate che Nardella ha già ventilato che con tutta probabilità vieterà anche di mangiare un panino camminando..... (non c'è testa) le paninoteche, i bar, i take away in generale o si attrezzano con posti a sedere all'interno, oppure.... l'alternativa non l'ha scritta... non lo sa nemmeno lui....

Quando, invece, inizieranno a vedere, a rendersi conto che siamo un'opportunità..... ma questa è fantascienza!

Grazie @Donatella26 

Alessandra
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Dici bene: sembra che gli Host siano una specie di parassiti speculatori... Invece come dice @Cristiana19 c'è chi semplicemente ci campa, per scelta o per necessità e chi arrotonda; il mercato dell'affitto secondo me era già in crisi anche per normative penalizzanti per i proprietari. Le locazioni turistiche sono sempre esistite, comportano più profitto ma anche molto più lavoro ed impegno, che si traduce anche in una manutenzione continua e nel mantenimento del decoro. E' ipocrita come dice @Roberto1055 fingere di non sapere che esiste da sempre un mercato sommerso al quale si rivolgono studenti e turisti, che bisogna fare venire alla luce. Vedremo cosa partoriranno ...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

A questo punto sulla questione "reputazione degli host" mi viene naturale chiedere a @Dario0 un parere e delle idee su cosa sarebbe necessario fare. 
Il fatto che ci siano delle associazioni di categoria secondo me promette bene e rende chiara la presenza degli host come gruppo.

Cosa ne pensate @Donatella26 (grazie della pubblicazione dell'articolo) 

@Alessandra18 @Cristiana19 @Roberto1055 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Cara @Francesca qui in Toscana, o almeno a Firenze, c'è l'associazione MyGuestFriends ma.... a parte riportare qualche articolo di giornale sui loro profili FB, non mi sembrano così presenti e attivi sul campo;

mi ero anche  iscritta l'anno scorso, non ebbi nemmeno un feedback dopo la mia iscrizione... il vuoto assoluto! 

Seguo il post per leggere eventuali suggerimenti in merito!

grazie

Alessandra

Cara @Alessandra18 , anch'io mi sono iscritta a MyGuestFriend la scorsa estate pagando la quota associativa e non ho ricevuto nemmeno un'email di benvenuto! Anzi! Ho inviato loro diverse email per sapere quali vantaggi comportasse aderire all'associazione e non ho mai avuto risposta. Sul momento ho avuto quasi la sensazione di essere stata truffata, mi dispiace ma non rinnoverò l'iscrizione quest'anno, non mi risulta che siano stati organizzati incontri o iniziative in questi mesi. Anche il gruppo FB è un mortorio senza nessuna interazione con i soci.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Buongiorno @Francesca, ciao a tutti!

io credo che essere rappresentati sia un passo importante per portare punti di discussione in questi frangenti (quelli esplicitati da @Alberto1535  in un altro post).

il fatto è che, come dice @Alessandra18 , non veniamo visti come una “categoria di lavoratori ” (e, in effetti, non lo siamo almeno formalmente) ma, soprattutto, che a quel tavolo siedono un’ accozzaglia di rappresentanti di figure professionali, giuridiche e fiscali completamente diverse, che in un mondo ideale potrebbe significare più ricchezza di contenuti ma, in un mondo meschino, più dispersione degli sforzi, quando va bene, o addirittura, bieche battaglie intestine.

non so se Marco Celani, Ceo di Italianway e presidente di Aigab, abbia fatto a quel tavolo un intervento sullo stesso tono dell’intervista rilasciata qualche giorno fa, forse @Dario0  lo sa, ma sentir dipingere i proprietari che fanno locazione breve come dei beoti o, peggio ancora, come degli evasori fiscali se non appartengono alla “sua” categoria dei property mngrs, da chi dovrebbe essere un “compagno” della stessa battaglia e non fare il doppio gioco per tirare acqua al proprio mulino, non è che mi dia poi tanta fiducia in questa ennesima coalizione…
https://www.idealista.it/news/vacanze/mercato-turistico/2023/04/19/173375-celani-aigab-e-incostituzi...

comunque, dice bene @Mira63 : aspettiamo di vedere concretamente cosa succederà, da una parte o dall’altra e poi prenderemo le nostre decisioni.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Roberto1055 , ciao @Francesca ,

Celani non era al tavolo, se non ricordo male c’era Lorenzo Fagnoni per Property Managers Italia, Francesco Zorgno per Aigab. Non è la prima volta che i property manager dicono che solo loro garantiscono il rispetto delle leggi come a dire di contro che chi affitta un proprio appartamento sia di sicuro un abusivo ed evasore. 

Proprio per questo nel 2016 Prolocatur ha deciso di essere l’associazione solo delle locazioni brevi o turistiche e solo dei proprietari e non dei gestori.

Purtroppo sulla rappresentanza devo dirti che nonostante tutti s’informino il più possibile sono pochi quelli che partecipano associandosi e proponendosi di aiutare l’associazione. Siamo in pochi a faticare e pure con pochi soldi. I property Manager dalla loro hanno più soldi e più unità, per questo spesso riescono a farsi sentire più dei singoli proprietari. Ma questo non vuol dire però che ci arrendiamo! 😉

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Francesca , ciao @Donatella26 ,

prima di tutto voglio dire che magari Roma fosse Disneyland visto che i parchi Disney sono sempre puliti e ordinati, divertenti e con le file gestite, invece Roma è sporca, caotica e disorganizzata.

Ma passando al punto, devo fare due considerazioni, i Sindaci cercano di lisciare il pelo al proprio elettorato ed evidentemente pensano che i residenti dei centri storici li votino se cercano di limitare gli affitti brevi. Quindi possiamo anche rispondere con la logica alle loro strampalate asserzioni ma continueranno ad affermare cose strane perchè pensano che convenga loro politicamente.

Poi invece è successa anche una cosa molto importante, c'è stato un tavolo al Ministero del Turismo sugli affitti brevi con le principali associazioni e ci saranno altri incontri.
Da quell'incontro è scaturito un documento unitario di 13 associazioni che fanno delle proposte al Ministro e che dicono ci siamo anche noi. Proprio oggi stiamo ottenendo un po' di spazio sui giornali e sui social ma vedrai che se ne parlerà anche nei prossimi giorni.
Qui per esempio il link ad un articolo de Il Sole 24 Ore che ne parla: https://www.ilsole24ore.com/art/affitti-brevi-13-associazioni-presentano-proposte-stop-ulteriori-reg...

Il documento è disponibile per intero qui: https://www.confedilizia.it/affitti-brevi-documento-di-13-associazioni-del-settore/

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Dario0 grazie per le notizie, sempre aggiornatissimo! Almeno questi fantasiosi propositi di nuove norme e/o limitazioni saranno discussi con una "controparte" che ha le idee chiare e la forza di tanti proprietari.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Alessandra18 @Dario0 @Francesca @Cristiana19 @Roberto1055 ooggi a Rai 3 in coda al TG alle 12.30 oggi trasmissione sugli affitti brevi;

La rappresentante del Sunia paventa frotte di persone agli arresti domiciliari che popolano gli affitti brevi, guadagni faraonici, persone che vanno e vengono e non si sa chi sono (evidentemente non sa che c'è l'obbligo di denuncia alla Questura), e altri luoghi comuni; posizioni più ragionevoli e meno ragionevoli, pare che la Santanchè dica che è ora di sapere quanti sono (ma non ci sono i CIR)...; per i proprietari c'è Wonderful Italy (mi pare si chiami cosí questa associazione), bravo a spiegare che si confonde l'effetto con la causa... Molto interessante, credo si possa rivedere su Rai Play ma non sono un'esperta. Quella del Sunia in conclusione insiste: tutto in nero, pulizie in nero, famiglie gettate in mezzo a una strada. Se riuscite guardatelo, molto interessante 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno