Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo...
Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo fare il CIR. Il mio è un appartamento che metto in affitto per q...
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sapesse dirmi se, avendo io aperto l’attività adesso a Marzo, i mesi di Gennaio e Febbraio possa considerarli come “chiusi” per il conteggio dei 90 giorni di chiusura obbligatorio all’anno, o se invece debba conteggiare i 90 giorni dal momento dell’apertura, il che sarebbe parecchio una seccatura.
Grazie in anticipo!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Edoardo135 se sei registrato come locazione, non hai chiusure.
Semplicemente perchè la locazione non è un'attività ricettiva, è solo locazione, e non ha aperture o chiusure.
Se invece sei Cav... non lo so 😁
@Edoardo135 ciao, benvenuto! Io sono nelle Marche quindi non posso aiutarti piú di tanto: ho digitato "90 giorni" nella barra di ricerca qui sopra e mi sono uscite precedenti discussioni in merito: dài un'occhiata anche tu in attesa che qualche Esperto di Milano ti risponda ( @Susanna0 ?); io ho capito che i 90 giorni devono essere di "interruzione", quindi se hai dato comunicazione che apri ora...i 90 giorni li dovrai fare (e comunicare, presumo) in seguito
Ciao @Donatella26, avevo già dato un’occhiata anch’io alle precedenti discussioni ma non ho trovato molto, ma intanto grazie della risposta!
Ciao @Edoardo135 ,
benvenuto nella community! Dove affitti?
Grazie @Edoardo135 !
Ah, adesso bisogna chiudere per 90 giorni? Guarda, nella community ci sono @Antonella78 e @Susanna0 che di Milano sanno qualcosetta...
Linee guida della communityciao @Edoardo135 , i 90 gg li conti a inizio anno in modo preventivo, poi man mano che "accadono" li conti a cinsuntivo. Quindi senz'altro gennaio e febbraio li puoi contare come gg chiusi ad arrivare ai 90 a fine anno. ciao antonella
Ciao Antonella, anche io mi chiamo Antonella piacere.
questa procedura di conteggiare i giorni a preventivo e poi a consuntivo dove la fai ? sul portale di ROSS1000?
con quanto anticipo devi segnalare i giorni di chiusura? scusate la domanda stupida , ma io sono partita da Giugno 2022 con airbnb.
Stavo valutando di fare parte di Gennaio e parte di Febbraio. Ma non ho capito se devo indicarli adesso sul portale o basta anche qualche giorno prima? grazie infinite! Antonella
Ciao @Antonella649 , hai per caso ricevuto risposte? anche io sono nella tua stessa situazione e non capisco se sia sufficiente indicare i giorni di chiusura sul portale ross1000
Io sto segnalando i giorni di apertura sul portale "entrateonline" e per differenza mi da le chiusure. Non sono al 100% sicuro che questo sia corretto. Qualcuno mi sa confermare? Inoltre, il giorno di check-out può essere considerato un giorno di chiusura se la struttura non è prenotato quella notte? Thanks!!
Ciao @Cristiana135 , visto che ospiti a Milano, ti segnalo che Airbnb aveva fatto una guida a come ospitare in Lombardia: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia ; scendendo in basso alla pagina, si legge:
Infine: ricorda l'imposta di soggiorno
Infine, è necessario verificare presso il proprio Comune come funziona la raccolta dell’imposta di soggiorno e la sua rendicontazione.
A Milano, per esempio, Airbnb riscuote e versa automaticamente l’imposta di soggiorno per conto degli host; in altri Comuni è l’host a raccoglierla manualmente dagli ospiti. In ogni caso, ogni host è tenuto a documentare quanto raccolto. In genere i Comuni hanno dei portali che aiutano a farlo. A Milano per esempio vanno richieste le credenziali di accesso al portale “Soggiorniamo”, a Lecco “Habit”.
Ciao @Martin1094 , ti sei accodato a una conversazione datata: ricordati di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi. Ad esempio: @Donatella26 @Antonella78 @Cristiana135 @Edoardo135