MILANO | procedure chiusura attività locazione turistica

Eleonora592
Level 2

MILANO | procedure chiusura attività locazione turistica

Buongiorno,

ho necessità di di chiudere la locazione breve del mio appartamento.

Ho già inserito la richiesta al comune (SUAP), ci sono altre comunicazioni necessarie ( alloggiati/ross1000/ soggiorniamo)?

Infine, manderò tramite soggiorniamo le info degli ultimi ospiti entro fine trimestre, è ancora necessario invece l invio a fine anno del modello 21?

Grazie mille,

Eleonora 

1 Risposta 1
Angela1056
Top Contributor

Ciao @Eleonora592, certamente dovrei dichiarare la chiusura della locazione turistica anche a Alloggiatiweb,  Ross1000 e Soggiorniamo. Il modello 21, se richiesto dal Comune, sarà comunque da inviare entrò metà gennaio 2027 per le prenotazioni avute nel 2026. Se a Milano Airbnb riscuote e versa la tassa di soggiorno e tu non hai fatto prenotazioni per via privata, sarà Airbnb a inviare la dichiarazione all’AdE a fine giugno.

Per precauzione ti consiglio però di non disattivare completamente il tuo annuncio perché Airbnb dovrà inviarti la CU27 a marzo dell’anno prossimo per i redditi del 2026.  

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.