Salve a tutti, opero come property manager da un paio di ann...
Salve a tutti, opero come property manager da un paio di anni e vorrei cercare di ampliare le mie case in gestione (per adess...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti,
una mia amica ha iniziato a fittare una stanza nella casa in cui vive nel 2018 ma fino alla scorsa settimana non ha mai espletato le pratiche che le avrebbero permesso di registrare gli ospiti sul sito alloggiatiweb.
Questa settimana ha inviaton la pratica alla questura , la data della pratica è 2018, chiaramente la questura gli ha chiesto chiarimenti circa eventuali affitti in questi anni ma lei non ha ancora risposto in quanto ha fittato a mezzo airbnb senza comunicare dati.
Ho letto che ci sarebbe una sanzione penale, qualcuno di voi potrebbe dare qualche consiglio su come poter rispondere alla questura?
Grazie per il supporto
@Francesco1396 bel problema! in pratica si è autodenunciata! Succede molto spesso purtroppo che si inizi ad affittare pensando che bast pubblicare l'annuncio su un sito, quando gli adempimenti poi sono diversi. In effetti non è immaginabile pensare che sia necessario fare tutte le pratiche e le comunicazioni per ospitare persone, eppure è così. Purtroppo in questa situazione le consiglierei di cascare dal pero e dichiarare candidamente che non sapeva che fosse necessario fare questa comunicazione ma che appena l'ha saputo ha fatto richiesta. Certo è che se ha prenotazioni in essere le deve cancellare e non deve ospitare sino a che non ha ottenuto le credenziali. E deve solo sperare che si mettano una mano sulla coscienza e capiscano la situazione.
La cosa ha conseguenze penali. Corri da un avvocato e chiedigli come uscirne nel migliore dei modi.
Grazie Enrico, è la prima cosa che le ho consigliato anch'io!!!
Credo che ci sia poca informazione e tanta disinformazione sulla nostra attività, speriamo trovi qualcuno magnanime.
Ciao @Francesco1396 facci sapere come va!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community