Milano | A cosa serve l'accesso a Ross1000?

Risolto!
Silvia2292
Level 1
Milan, Italy

Milano | A cosa serve l'accesso a Ross1000?

Ciao a tutti,

 

vorrei iniziare la mia prima esperienza come host, affittando un monolocale a Milano. Ho fatto la richiesta al Comune tramite Suap e da poco ho ricevuto codice CIR e codice struttura. Nel mentre, ho ricevuto anche le credenziali dalla Questura per la registrazione degli ospiti, servizio AlloggiatiWeb.

Posso iniziare ad affittare o manca ancora qualche passaggio? Dal sito leggo che bisognerebbe richiedere l'accesso anche a Ross1000, ma non capisco se per chiedere il CIR (che io ho già) o per registrare gli ospiti.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

 

Silvia

1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

eh no cara @Francesca , Ross1000 dobbiamo farlo.

 

Leggo sul sito che si può accedere col proprio SPID e che 

"il comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico ROSS 1000 (ex Turismo 5)."

cc @Donatella26 , @Silvia2292 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Vai alla Risposta Migliore originale

8 Risposte 8
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Silvia le presenze vanno inserite anche su Ross, a fini statistici ma comunque se non lo fai ci sono delle sanzioni...puoi fare prima l'inserimento su Ross e da lí puoi generare il file per la Questura.

Silvia2292
Level 1
Milan, Italy

Grazie mille!

Quindi, avendo già ottenuto il CIR, posso iniziare ad affittare?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Io sono un vecchio Host, quando ho cominciato andando sul sito che allora si chiamava Regione Marche Turismo, per la registrazione dovetti passare tramite il Comune: cioè io potevo inserire i dati ma la prima "iscrizione" la poteva fare solo il Comune. Quando si è passati a Ross le mie vecchie  credenziali mi hanno ancora permesso di accedere, poi è arrivato il CIR; prova ad accedere se hai problemi dovrebbe esserci un numero verde; @Francesca ma le presenze comunque vanno dichiarate...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Io amo fare l'avvocato del diavolo, cara @Donatella26 🤣

ma io ricordo che @Dario0 (un guerriero del codice civile) diceva che non è affare dell'Host... ma forse ho capito male. Sentiamolo dalle dita di Dario, se ha tempo.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

eh no cara @Francesca , Ross1000 dobbiamo farlo.

 

Leggo sul sito che si può accedere col proprio SPID e che 

"il comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico ROSS 1000 (ex Turismo 5)."

cc @Donatella26 , @Silvia2292 


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Accidenti @Dario0 , ti metto in bocca delle falsità! 😄 
Me ne scuso, mi sono confusa.
Non mi ricordo, allora cosa era che invece era "fortemente consigliato" ma non era un obbligo di legge...

Comincio a perdere colpi.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

@Francesca 
Non hai necessità di scusarti tu! 🙂

Forse ti riferisci alla rendicontazione GECOS del Comune di Roma per la tassa di soggiorno...quello è consigliato per mettersi l'anima in pace ma non obbligatorio per legge.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a @Silvia2292

Il Ross 1000 è il software che consente la rilevazione dei dati ISTAT  delle presenze turistiche nelle regioni di appartenenza  ed è attraverso il codice CIR che si identifica il canale della struttura ricettiva con le norme che regolano le tipologie delle strutture che noi gestiamo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno