Necessario introdurre la tariffa non rimborsabile

Risolto!
Anthony1727
Level 1
Milan, Italy

Necessario introdurre la tariffa non rimborsabile

Ciao a tutti,

Sono un host che gestisce appartamenti al mare, dove la stagione estiva rappresenta circa l'80% del mio fatturato, e quasi la metà di questo si concentra solo nel mese di agosto. Adoro Airbnb, perché è il miglior sito per affittare il proprio appartamento: è facile da gestire, trasparente e offre un ottimo controllo. Tuttavia, sono costretto a utilizzare altre piattaforme perché Airbnb non offre la tariffa non rimborsabile.

In passato, ho avuto ospiti che prenotavano intere settimane ad agosto per poi cancellare a metà luglio (30 giorni prima), causandomi gravi perdite economiche. Non sono riuscito a riempire quelle settimane a tariffa piena, compromettendo il mio guadagno stagionale.

Capisco che in grandi città 30 giorni siano un tempo sufficiente per trovare nuovi ospiti, ma nelle località di mare, dove le persone pianificano le vacanze con mesi di anticipo, questa flessibilità non funziona.

Se Airbnb introducesse una tariffa non rimborsabile, con prezzi scontati per gli ospiti, potrei utilizzare esclusivamente questa piattaforma.

Vantaggi per il cliente:
- Prezzo più basso: Tariffe più convenienti rispetto a quelle rimborsabili.
- Accesso a offerte esclusive: Promozioni o pacchetti speciali disponibili solo con questa tariffa.
- Semplicità nella prenotazione: Meno preoccupazioni riguardo a cambiamenti o cancellazioni.

Vantaggi per il fornitore:
- Maggiore certezza delle entrate: Entrate garantite indipendentemente dalle cancellazioni.
- Riduzione delle cancellazioni dell'ultimo minuto: Meno rischi di cancellazioni tardive.
- Gestione semplificata delle prenotazioni: Meno modifiche e cancellazioni da gestire.
- Migliore pianificazione delle risorse: Ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.

 

ho chiesto più volte all'assistenza di farlo presente ma mi hanno detto di scrivere in California 

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anthony1727 @Alberto192 ciao

Qualche tempo fa, dopo analoghi  problemi di cancellazione (con termini rigidi) su prenotazioni fieristiche (che avvengono con mesi di anticipo) ho cercato di approfondire la questione.

MI risulta che Airbnb applichi in diversi paesi anche la tariffa scontata non rimborsabile , ma questa opzione, come noto, non è disponibile per l'Italia.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Per quanto io abbia la cancellazione "flessibile", fortunatamente ho un tasso di  bassissimo, e le poche cancellazioni che ho sono sempre avvenute con un preavviso di almeno una settimana.

 

Sicuramente la possibilità di proporre una tariffa non cancellabile sarebbe utile, ma ricordiamoci che "quelli di là" non trattengono soldi al momento di una prenotazione, mentre Airbnb lo fa, quindi mi aspetto che su Airbnb non ci siano prenotazioni multiple, di cui poi una si tiene e l'altra si cancella!

 

Comunque il fatto che abbiano candidamente ammesso di non avere voce su una modifica del genere, e di "scrivere in California", è molto meglio che dirti di sì come il prete buono e poi non fare niente!😉

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anthony1727 @Alberto192 ciao

Qualche tempo fa, dopo analoghi  problemi di cancellazione (con termini rigidi) su prenotazioni fieristiche (che avvengono con mesi di anticipo) ho cercato di approfondire la questione.

MI risulta che Airbnb applichi in diversi paesi anche la tariffa scontata non rimborsabile , ma questa opzione, come noto, non è disponibile per l'Italia.

 

Anthony1727
Level 1
Milan, Italy

come si può chiedere l'applicazione anche in italia?

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

chiedere é lecito, rispondere è cortesia, si dice, e solitamente risposte dall'assistenza ne arrivano poche.... Forse @Benedetta e @Walter possono intercedere!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Anthony1727 @Alberto192 

l'unica modalità è scrivere un feedback (ma dovremmo essere migliaia perché la richiesta sia almeno valutata).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno