Ciao a tutti, devo inoltrare una richiesta di SCIA per il c...
Ciao a tutti, devo inoltrare una richiesta di SCIA per il comune di Milano.Mi chiede di inserire la planimetria in formato ....
Salve, Sono nuovo in questa esperienza di Host. Affitto ad uso alloggio turistico su Roma. Volevo chiedere avendo 59 Mq di casa e due camere una da letto e l’altra una cameretta, quanti ospiti posso gestire avendo tra salone cameretta e camera da letto 6 posti letto?
@Mario2525 ciao,
la capacità ricettiva è determinata da quanto stabilito dai regolamenti edilizi e di igiene del Comune e dal DM 05/07/1975: in base al DM deve essere presente una cucina oppure un angolo cottura, un soggiorno di almento 14 mq, le camere da letto devono essere almeno 9 mq per un posto letto e 14 mq per due posti letto.
In Emilia Romagna anche il privato che fa locazione turistica può richiedere alla Regione la classificazione dell'appartamento: in questo caso la capacità ricettiva è determinata secondo le norme regionali (9 mq di superficie utile per posto letto per le strutture a "2 soli"; 10 mq di superficie utile per posto letto per le strutture a "3 soli").
Per cui le fonti sono i regolamenti del Comune, il DM del 1975, eventuali norme regionali che consentano un aumento della capacità ricettiva.
Grazie Alberto,
risposta esaustiva anche se mi chiedo perché il 70% degli host però in un mono camera prende 3 ed a volte anche 4 persone? Mi sono allineato da 6 a 3 posti proprio per essere in regola alla lettera, ma il mio appartamento ha 3,5 vani riconosciuti anche se poi come metrature per l’ospitalità non posso poi rientrare con i numeri che vorrei. Grazie quindi per la tua risposta
Mi scuso in anticipo per la domanda ma la mia esperienza e' negli Stati Uniti e non in Italia. Sto considerando l'opportunita' di affittare una casa delle vacanze in Italia come Airbnb. Come posso determinare il numero massimo di ospiti? Se l'alloggio ha 60 m q e ci sono 2 camere da letto ognuna di 14 mq significa che posso ospitare 4 persone? Negli Stati Uniti una persona extra puo dormire nel divano a letto in soggiorno, come posso sapere se e' legale in Italia? Grazie in anticipo per i consigli
ricordati di "chiocciolare" le persone a cui ti rivolgi: in questo modo vedono le tue domande: @Mario2525 @Susanna0 @Angela1056 @Alberto1535
Linee guida della communityCiao @Mario2525 , pur avendo indicato la capacità di 6 persone per il tuo appartamento, non si riesce a prenotare per più di 3 persone. Ho fatto una simulazione ma la possibilità di inserire un numero maggiore di 3 persone non è accettata dal sistema. Il prezzo da 1 a 3 persone è di 55 euro a notte per l'intero appartamento.
Gentile Angela, ho dovuto impostare a 3 ospiti dai 6 iniziali per allinearmi alle normative comunali che in caso dì controllo mi avrebbero potuto multare se non peggio. Come scrivevo ad Alberto ho 6 posti comodi ma ne posso utilizzare solo 3 per rispetto delle normative in vigore
@Mario2525 , a proposito di quello che ti scriveva Angela sul tuo annuncio (e visto che i prezzi "suggeriti" da Airbnb sono scandalosi), ti racconto la mia tecnica: io ogni tanto guardo quanto costano i posti-letto in un ostello dignitoso nella mia città. Ovviamente il mio appartamento è molto meglio di un ostello, ma è solo per avere un'idea del minimo possibile.
Ho visto che a Roma un posto letto in una camerata da 6 persone con bagno costa sui 32 euro a testa.
Questo significa che per 3 persone costa 96€. In un ostello, in camera con degli sconosciuti.
Quindi è logico pensare che mai, in nessun caso, dovresti scendere sotto questa cifra per affittare a 3 persone. Offri un appartamento intero, con degli armadi, una cucina, un tavolo con delle sedie si presume, e soprattutto un posto privato.
Non svenderti!
Grazie @Susanna0
infatti sto verificando e rapportandomi con i miei colleghi/concorrenti di zona per avere un parametro di valutazione corretto.