Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Nuova normativa sugli affitti brevi

Rosella16
Level 2
Milan, Italy

Nuova normativa sugli affitti brevi

Salve, ho una seconda casa che affitto solo in estate è solo se non utilizzata dalla mia famiglia. Sto per richiedere il CIN ma non mi è chiaro se una volta inserita nella banca dati sono obbligata a registrare quotidianamente la non presenza di ospiti.

 

 

10 Risposte 10
Luca3048
Level 2
Alessandria, Italy

Buongiorno @Rosella16 , piacere di conoscerti! Sono Luca e lavoro in questo settore, in qualità di consulente e co-host da ormai svariati anni.

 

Nonostante il periodo interessato dall'attività di affitto, per il tuo immobile, sia "breve" e legato alla sola stagione estiva, la tua attività risponde alle stessa normativa di tutte le altre. 

 

Tralasciando dunque i passaggi iniziali, per cui sicuramente l'avrai già registrata e fatto le varie pratiche di inizio attività, ti confermo che dovrai registrare i tuoi ospiti, per ogni soggiorno. Allo stesso modo, dovrai adempiere alla registrazione dei flussi turistici e al riversamento del contributo di soggiorno.

 

Sperando di esserti stato utile, 

a tua disposizione, 

Luca

Rosella16
Level 2
Milan, Italy

Grazie Luca!

Non ho ancora registrato la mia proprietà proprio perché mi preoccupa l’impegno quotidiano che, se ho capito bene, comporta anche la registrazione della non-presenza di ospiti.

Luca3048
Level 2
Alessandria, Italy

Eccoci @Rosella16!

 

Allora, dipende da che registrazione parli:

 

- se parli della registrazione alla Questura, tramite applicativo AlloggiatiWeb, allora NO, devi registrare solo i soggiorni e dunque solo le persone che prenotano e pernottano in struttura. 

 

- se parli del contributo di soggiorno, NO. Il contributo di soggiorno va registrato solo per gli eventuali incassi dei relativi soggiorno e dichiarato poi, secondo le regolamentazioni della tua regione e del tuo portale di rifermento in maniera cadenzata ( se preferisci non accumularti troppo lavoro, anche di soggiorno in soggiorno );

 

- se invece parli dei flussi turistici, invece SI. Però devi tenere a mente, che è un adempimento veloce e cadenzato, che non ti porterebbe via troppo tempo. 

 

Ovviamente, è bene specificarlo, l'impegno per un'attività del genere è da considerare, ma se è questo a spaventarti, non devi preoccuparti, riuscirai senza alcun problema. Un passo alla volta!

 

Luca

 

 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Rosella16 , oltre a quanto già scritto da @Luca3048 , sia su Alloggiatiweb che su ROSS1000 (flussi turistici) e per la Tassa di soggiorno si segnalano solamente gli ospiti soggiornanti.

 

Su ROSS1000 hai la possibilità di tenere chiusa la tua struttura quando non è utilizzabile per gli ospiti (colore grigio sul calendario ROSS1000). Quando dichiari aperta la struttura nel calendario, e lo puoi fare mese per mese,  i giorni nel calendario si colorano di giallo e man mano che inserisci gli ospiti in quei giorni il colore nel calendario diventa verde. Nei giorni aperti nel calendario ROSS1000, se non ci sono presenze segnalate (colore giallo), appare la scritta “Nessuna presenza”. 


Non c’è un impegno giornaliero per segnalare che non c’è nessun ospite. 

Luca3048
Level 2
Alessandria, Italy

Esatto @Angela1056 ! 

 

Non sono entrato nel merito del dettaglio dell'applicativo, rispetto alla territorialità della seconda casa di Rossella, che a meno di sviste, non mi pare di aver letto. 

 

Ad oggi, fino al 1 gennaio 2025, Ross non è ancora attivo in tutte le regioni italiane, però avendo una casa che affitterebbe solo in stagione estiva ( dunque estate 2025 ) e non essendo ancora partita, probabilmente, come hai ben detto lavorerà da subito proprio con quell'applicativo!

 

 

Rosella16
Level 2
Milan, Italy

Non conosco l’applicativo Ross1000. Dovrei?

Io stavo per richiedere il CIN all’assessorato del turismo della Regione Sicilia. Mi sono bloccata quando mi è stato chiesto di sottoscrivere questa dichiarazione

467BD90F-86FA-4E52-9502-99FC166476DC.jpeg

Ma se potrò chiudere ed aprire la struttura a seconda dell’esigenza, l’impegno è sicuramente ridotto.

grazie davvero a tutti voi

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Chiedo scusa a @Rosella16 per non aver controllato che la struttura si trovi in Sicilia (ho letto Milano sotto il profilo). Allora certamente avrai questo impegno della segnalazione giornaliera della non presenza degli ospiti per i flussi turistici, almeno fino a quando ROSS1000 non sarà applicato a livello nazionale (se mai lo sarà!) 
@Luca3048 

Rosella16
Level 2
Milan, Italy

😞

grazie!

Luca3048
Level 2
Alessandria, Italy

Non ti spaventare @Rosella16 , è una semplice formalità, che come dicevo prima, in base alla tua territorialità è cadenzata ( molto probabilmente mensilmente )!

 

A presto,

Luca

Luca3048
Level 2
Alessandria, Italy

Esatto @Rosella16!

 

La nota scritta fa riferimento alle pratiche iniziali di avvio attività e agli adempimenti di cui sopra parlato e più nello specifico, alla registrazione entro 24h dall'arrivo dei prenotanti ( entro le 6h se solo 1 notte ) ( presso AlloggiatiWeb ) e della registrazione. cadenzata a Turist@t dei flussi turistici!

 

E' sicuramente più facile e veloce a farsi che a dirsi!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno