Nuove norme fiscali e di sicurezza Italia

Risolto!
Micheline81
Level 2
Ravenna, Italy

Nuove norme fiscali e di sicurezza Italia

Salve. Vorrei un approfondimento sulle nuove regole.

Io affitto casa dove ho residenza. Non in forma imprenditoriale. Devo richiedere il CIN? Devo esporlo?

Per quanto riguarda estintori e rilevatori di gas, non svolgendo l'attività in forma imprenditoriale sono obbligata?

1 Risposta Migliore
Rosalba98
Level 5
Italy

4 Risposte 4
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Micheline81 buongiorno

Non entro nel merito della tua tipologia ricettiva (in ER la locazione turistica è incompatibile con la residenza). A maggio di quest'anno la Regione ha deliberato il CIR (che trovi nella sezione anagrafica del portale ROSS1000) che è obbligatorio indicare nell'offerta, quindi anche sull'annuncio di Airbnb.

Le novità in corso di introduzione del CIN, ma anche di estintore e rilevatore di gas, riguardano anche le forme non imprenditoriali.

Micheline81
Level 2
Ravenna, Italy

Al momento l'omessa segnalazione del CIR non è sanzionabile fino al 31 Dicembre mi risulta. Col nuovo hanno dovrebbe entrare in vigore il CIN. Ripeto da quel che leggo estintori e rilevatori sembrano obbligatori solo per chi svolge l'attività in maniera imprenditoriale. Viceversa sarebbe utile avere i riferimenti normativi.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Micheline81 

In ER il CIR non è oggetto di specifica richiesta. Si rileva semplicemente accedendo al portale ROSS1000, il cui utilizzo per le segnalazioni mensili costituisce uno degli obblighi per l'host.

In ogni caso, il 1 gennaio pensi di avere già il CIN ?

Le più recenti modifiche alla norma in corso di approvazione, prevedono estintore e rilevatore anche per le forme non imprenditoriali.

Attendiamo le norme definitive.

Rosalba98
Level 5
Italy

Ciao @Micheline81 sul CIN e la sua entrata in vigore puoi leggere la mia risposta in un'altra chat 

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Codice-identificativo-nazionale-CIN/m-p/1869630#M4...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno