Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di ...
Sono Domenico Cardascia, un co-host esperto, e mi occupo di gestire immobili su Airbnb con professionalità e dedizione. Se ha...
Salve a tutti
Mi chiedevo se a livello di legge italiana è legale affittare un appartamento a un gruppo di 17enni (con ovvie e dovute deleghe dei genitori).
So (leggendo qui nella community) che Airbnb non permette la creazione di profili ai minorenni né effettuare prenotazioni per conto terzi, ma vorrei sapere come funziona a livello legale in Italia.
Sinceramente ricordo di aver viaggiato in Italia prima di compiere i diciotto, anche in strutture regolarmente registrate (alberghi, campeggi) senza l'accompagnamento di un maggiorenne.
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
https://www.ilturistainformato.it/2014/06/20/minorenni-in-albergo/
Toh, 32nero !
Qui sei su Airbnb e non è permesso l' accesso al sito ai minorenni, e nè usufruirne con o senza deleghe. Ricordo una discussione, e scavammo nella lunga pagina dei termini. Come non è permesso mostrare account email. Insisto !
Ma non va bene nemmeno se sono accompagnati da un maggiorenne?
Non è vietato, "E' VIETATISSIMO" anche per una tua tutela in caso di danni chi ti rimborsa colui/colei che ha fatto la delega?? e poi detto internos chi si prenderebbe in casa un gruppo di 17enni....
@Serena1 non penso che avendo 17 anni siano più "pericolosi" di altri ospiti, per cui comunque si chiedono cauzioni tramite il sito.
in ogni caso, ad entrambi, io mi riferivo più a leggi a livello italiani, come avevo scritto sono a conoscenza delle regole airbnb.
Purtroppo in Italia i minori possono soggiornare in albergo solo se accompagnati dai genitori o da un adulto maggiorenne che se diverso da un genitore deve avere un atto di assenso rilasciata dai genitori.. e cmq il tutto è stabilito dal codice civile, che recita cosi: " le persone di minore età non possono stipulare i contratti"... anche prenotare e alloggiare in un hotel "E' UN CONTRATTO"..
per quanto riguarda la cauzione, la può rilasciare solo chi fa la prenotazione e colui che fa la prenotazione è colui che alloggerà da te...
@Giulia104 ma soprattutto.... temo che la responsabilità dei minorenni sarebbe tua, unica maggiorenne! O c'è almeno un maggiorenne che si prende la responsabilità del gruppo o lascerei stare senza pensarci un attimo!
@Giulia104/Nero
Ok, lasciamo perdere le regole del portale, anche se le conosci
Legge italiana ? ok, chi firma il contratto ? Che io ricordi un minorenne non può firmare contratti. Chi è giuridicamente responsabile di un minore ? Liberatorie, deleghe ? Tutte inutili nel caso di minori. Non vorrei sbagliarmi, ma in questo caso, gli unici titolati a disporre di quello che possono/devono fare i ragazzini (perchè di ragazzini parliamo) sono i giudici del Tribunale dei Minori
EDIT
ho letto ora che hai tolto l' email. Brava !
Ok, grazie a tutti
@Giulia104, confermo, lascia perdere... sia per una questione di conformità alle leggi sia per l'opportunità e la convenienza della cosa, che è pari a 0. Ciao, D.
Salve a tutti, il minore accompagnato da un altro adulto deve quindi avere un assenzo rilasciato dai genitori? tutti e due? E corredato dai documenti di identità? Grazie!
https://www.ilturistainformato.it/2014/06/20/minorenni-in-albergo/
Ho letto che
Grazie Salvatore!